Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Da manuale sulla mia si consiglia con temperature alte di lasciare a meta' il selettore, ha senso?

    Si! Oppure quando si fa molto caldo e dopo qualche giorno il frigo non funziona più bene, lo spengo completo per un'oretta. Così il fluido riposa un po' e poi ricomincia la circolazione come si deve.

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  2. #12
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio

    Si! Oppure quando si fa molto caldo e dopo qualche giorno il frigo non funziona più bene, lo spengo completo per un'oretta. Così il fluido riposa un po' e poi ricomincia la circolazione come si deve.

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Vero!
    Questo per me fa parte dei misteri del ciclo ad assorbimento, che basa il suo funzionamento su differenze di temperature tra zone diverse dell'impianto.... quando il tutto é troppo caldo c'é possibilità che si "imballi" in un modo che non ho ancora (fisicamente) capito....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Vero!
    Questo per me fa parte dei misteri del ciclo ad assorbimento, che basa il suo funzionamento su differenze di temperature tra zone diverse dell'impianto.... quando il tutto é troppo caldo c'é possibilità che si "imballi" in un modo che non ho ancora (fisicamente) capito....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Se volete farvi venire il mal di testa, l'ultimo paragrafo di questa pagina http://www.giordanobenicchi.it/campe...rigoriferi.htm parla esattamente dei ns. frigoriferi.
    (OT: quasi emoziona vedere una pagina .htm dei vecchi tempi, fatta con FrontPage).
    A sentore, quando il frigo si "imballa" è perché l'acqua evaporata nella prima fase descritta non riesce più a condensare nel separatore dell'acqua....


    PS: il ciclo frigorifero in questione è stato per primo ideato da Einstein, e poi perfezionato da altri!

    Edit: curioso articolo su un tentativo di usare sistemi ad assorbimento come condizionatori automobilistici, usando il calore dei gas di scarico. Il paragrafo 4 descrive (forse meglio) il ciclo frigorifero, per poi concludere che la potenza non sarebbe sufficiente per un uso automobilistico: https://www.tekneco.it/energia/clima...li-e-automezzi
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  4. #14

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Allora situazione attuale, voltaggio 227, il frigo, dopo aver acceso le ventolina ha funzionato benissimo un paio di giorni. Ieri improvvisamente ha smesso di freddare, serpentine fredde, come se fosse spento. Apro la porta e si accende la luce, l'ho rimesso a gas e funziona, serpentine di nuovo calde ed acqua che torna fresca. Ora l'ho rimesso a corrente. Si sarà imballato? Vedremo.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  5. #15
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Prov. PV
    Messaggi
    97

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Voglio condividere con voi la mia esperienza, qualche anno fa mentre ero in campeggio in pieno agosto al Marina di Venezia di punto in bianco il frigorifero smise di funzionare a 230V, la parte della serpentina completamente fredda, non ci ho messo molto a capire che probabilmente si era bruciata la resistenza, non avendo nulla da fare... mi sono messo con santa pazienza a smontare il frigo (sulla mia Adria va smontato anche il piano cottura , annessi e connessi) per farvela breve una volta che avevo il frigo sulla stuoia, ho potuto sfilare la cartuccia della resistenza elettrica e mi sono messo in cerca, fortunatamente nelle vicinanze al camping Union c'è un magazzino di articoli di campeggio molto ben fornito dove ho potuto acquistare una resistenza molto simile, dimensioni identiche , prima di rimontare tutto, mi ero letto qualche articolo e ne trovai uno molto interessante dove un utente esperto in circuiti frigoriferi spiegava che il nostro sistema basato a circolazione di liquido tende a formare dei cristalli diminuendo la circolazione, il tizio suggeriva di capovolgere più volte il frigorifero lasciandolo in posizione per una quindicina di minuti per volta affinche il liquido potesse circolare e "spostare" gli eventuali cristalli formatisi o addirittura scioglierli, ho ripetuto la giravolta 4 o 5 volte e poi lasciare il tutto una volta montato almeno un'oretta senza accenderlo. Il frigorifero ha ripreso a funzionare perfettamente raggiungendo temperature mai viste in precedenza.
    Luigi (66) Dany (68) Sery (92) Ale (96)
    Subaru Forester + Adria Altea 502
    Club C E + Club 12 Mt

  6. #16

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Allora situazione attuale, voltaggio 227, il frigo, dopo aver acceso le ventolina ha funzionato benissimo un paio di giorni. Ieri improvvisamente ha smesso di freddare, serpentine fredde, come se fosse spento. Apro la porta e si accende la luce, l'ho rimesso a gas e funziona, serpentine di nuovo calde ed acqua che torna fresca. Ora l'ho rimesso a corrente. Si sarà imballato? Vedremo.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Aggiornamento, si era rotto il selettore, per cui era andato sempre a gas, siccome la bombola era ad 1/4, consumato il gas, il frigo si era spento. Ho riparato la manopola del selettore ed ora a 220, va bene, la cella ghiaccia ed il frigo in generale fredda bene.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  7. #17

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio

    Si! Oppure quando si fa molto caldo e dopo qualche giorno il frigo non funziona più bene, lo spengo completo per un'oretta. Così il fluido riposa un po' e poi ricomincia la circolazione come si deve.

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Adesso ho capito la ragione per la quale il mio funziona sempre bene, spesso all'arrivo in campeggio ci dimentichiamo di convertire il selettore sulla tensione di rete.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #18
    Utente Intermedio
    L'avatar di Massimo67
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    475

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Sicuramente, come detto da altri, la tensione della rete è la maggiore indiziata nel caso di malfuzionamento.
    Per la mia esperienza i frigo grandi hanno un rendimento migliore rispetto a quelli piccoli. A parità di condizioni meteo e posto, il mio frigo non ha mai sofferto, mentre quello dei vicini si.
    Quando avevo il frigo piccolo mi rocordo un rendimento e una stabilità decisamente inferiore.
    Quest'estate al Riva di Ugento mi facevo le granite tutti i giorni .

    Ciao Massimo
    Massimo e Emanuela con Alice, Alessandro e Mattia
    Sharan 2.0 CR 140cv / Hyundai Santa Fè 2.2 CRDi 4WD + Knaus Sudwind 550 QK

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Comunque siccome in riviera romagnola (max del caldo, spesso ben sopra i 30) andava a bombazza e invece sul garda (dove non si andava mai sopra i 30) era sempre freschino durante la sera, opto per la tensione . Rirpoverò nel week end di metà settembre e vi dico ! Grazie ragazzi
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    VI AGGIORNO: il week end di settembre - eravamo via per fare un pò di sport - è stato pessimo x frigo. Freezer quasi in ordine, na frigo poco e nulla
    Di fatto mettevamo l'acqua in freezer per alcune ore e poi la spostavo nel frigo (idem per tutti i beveraggi).
    Rimando i lavori all'inverno
    WEEK END DI OTTOBRE (stesso posto di settembre). Frigo va poco e nulla

    Viene il mio tecnico di fiducia - che abita lì vicino - e verifichiamo che tensione sia a posto e poi le cose più semplici come la pulizia interna sotto le griglie. Di fatto la temperatura che non va bene è solo quella del frigo (misurata con termometro). Il freezer è più che accettabile.

    Mi propone di lavorarci in inverno con diversi gradi: in primis smontaggio e capovolgimento x cristallizzazione; se non funziona - probabile cambio serpentina, oppure in ultimo cambio frigo. Mi dice correttamente che queste due ultime operazioni sono molto costose

    Ora la seconda sera, accendendo la stufa in serata (dopo un anno di stop), il sistema parte facendo un forte sbuffo che fa "decollare" la copertura del camino - che recupero per terra e riavvito subito.
    Mi spavento un pò per il botto ( vi è mai capitato? che ne pensate?)

    Ora. Non c'entra sicuramente nulla, ma ...il frigo il giorno dopo ha ricominciato a funzionare a bomba.
    Misteri della Fede?
    Fino al problema che vi ho sottoposto qui, il frigo è sempre andato a regime in poche ore.
    Se il botto della stufa non c'entra nulla (cosa che immagino, visto che il commutatore è su elettricità ) ... il fatto che vada a regime dopo 1 giorno e mezzo mi sconforta. A ottobre...mica fa caldo...Ci sta mollando? O è possibile che il fluido sia tornato a circolare correttamente per un motivo misterioso ??

    Vi ascolto volentieri ragazzi, se avrete voglia di darmi il vs parere.
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato