Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Carissimi, ho già letto un topic sull'argomento su questo forum e volevo vedere se ho capito bene

    - se il frigo non raffredda abbastanza (il freezer va, ma non come al solito) molto probabilmente è questione di TENSIONE (<220)
    - Posso fare la controprova mettendolo a gas x vedere se va
    - NON può essere che va ricaricato invece il gas del frigorifero (tipo condizionatore?)

    Ero la scorsa settimana al Lago di Garda (Bardolino) e dopo un mese intero al mare a luglio (dove il frigo andava a palla e in verità ho dovuto sbrinare il freezer un paio di volte) , proprio sul Garda il frigo ha i capricci e andava il minimo sindacale. Freezer OK ma non proprio al top e purtroppo frigo al minimo....
    Noi abbiamo un buon tendalino e la rula era peraltro piazzata non al sole.

    Ho capito bene i vari punti?
    Grazie come sempre per il vs prezioso aiuto, non vorrei chiamare il mio tecnico e fargli fare interventi inutili
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  2. #2

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Al 99% è la tensione, prova con un tester ( ci sono tutorial su you tube) io stesso ieri ho controllato perché non andava a palla, c'erano 217 volt, quindi non era la tensione e quindi mi sono accorto che si era cotto il filo di alimentazione delle ventolina, appena le ho riparate il frigo va che è una bellezza.
    Il frigo della caravan, va ad ammoniaca, non è a compressore, quindi niente ricarica gas.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    misura la tensione, quando capita questo inconveniente, ai capi della resistenza 230V ed all'uscita della colonnina (che deve fornire 230V, non 220V); poi ne parliamo; questa estate a Ugento la tensione fornita era 207V, i frigo andavano solo a gas
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Chiarissimo, grazie ragazzi come sempre. Faccio anche un check alle ventole a questo punto
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  5. #5

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo un buon tendalino e la rula era peraltro piazzata non al sole.
    Ma le T esterne come erano? Quando fa molto caldo il frigo soffre (anche a gas)
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Ho installato lo scorso anno le ventoline.... Efficenza del frigo splendida, tanto da ghiacciare nella celletta e garantire birre e Prosecchi freschi...
    Quest'anno ha faticato non poco (drasticamente inefficace a 12V) anche senza la griglia superiore .... come prendeva un po' di sole nelle ore pomeridiane, cedeva in maniera tremenda. Risultato: bibite ghiacciate a pranzo e appena fresche a cena...
    Le temperature erano sostanzialmente le stesse dello scorso anno, in più quest'anno abbiamo campeggiato con venti costanti sostenuti (eravamo praticamente in spiaggia)....
    Sono assolutamente d'accordo con PDR...
    Se la tensione effettiva alla colonnina (o meglio che arriva al frigo) non è 230V (o almeno 220V, di solito un po' di margine lo si prevede), il rendimento cala drasticamente... L'intensità della corrente è direttamente proporzionale alla tensione, ergo come calo la tensione (i Volt) calano anche gli Ampère assorbiti e di conseguenza la potenza ( i Watt) espressa dal sistema... e di conseguenza la capacità di raffreddamento. (Correggetemi se dico castronerie).

    Ogni volta che "affronto" questo problema, mi ricordo delle modifiche fatte da alcuni utenti di TC (dal Presidente in giù) come di molti campeggiatori, con risultati eccezionali: frigo a compressore a 12/24V.
    In quel caso, anche se la tensione della colonnina fosse meno di 220V, il sistema reggerebbe lo stesso (o perderebbe pochissimo) con il vantaggio di rendere molto bene (anche per tecnica refrigerante) anche in viaggio...
    Certo, si perde la possibilità di farlo funzionare a gas. Ma sarebbe una modifica da prendere in seria considerazione, anche considerando che (io personalmente) l'ho fatto funzionare a gas una sola volta per necessità (le altre volte erano solo per farlo andare a regime proprio per carenze di "forza" refrigerante)....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #7

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Da manuale sulla mia si consiglia con temperature alte di lasciare a meta' il selettore, ha senso?

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ho installato lo scorso anno le ventoline.... Efficenza del frigo splendida, tanto da ghiacciare nella celletta e garantire birre e Prosecchi freschi...
    Quest'anno ha faticato non poco (drasticamente inefficace a 12V) anche senza la griglia superiore .... come prendeva un po' di sole nelle ore pomeridiane, cedeva in maniera tremenda. Risultato: bibite ghiacciate a pranzo e appena fresche a cena...
    Le temperature erano sostanzialmente le stesse dello scorso anno, in più quest'anno abbiamo campeggiato con venti costanti sostenuti (eravamo praticamente in spiaggia)....
    Sono assolutamente d'accordo con PDR...
    Se la tensione effettiva alla colonnina (o meglio che arriva al frigo) non è 230V (o almeno 220V, di solito un po' di margine lo si prevede), il rendimento cala drasticamente... L'intensità della corrente è direttamente proporzionale alla tensione, ergo come calo la tensione (i Volt) calano anche gli Ampère assorbiti e di conseguenza la potenza ( i Watt) espressa dal sistema... e di conseguenza la capacità di raffreddamento. (Correggetemi se dico castronerie).

    Ogni volta che "affronto" questo problema, mi ricordo delle modifiche fatte da alcuni utenti di TC (dal Presidente in giù) come di molti campeggiatori, con risultati eccezionali: frigo a compressore a 12/24V.
    In quel caso, anche se la tensione della colonnina fosse meno di 220V, il sistema reggerebbe lo stesso (o perderebbe pochissimo) con il vantaggio di rendere molto bene (anche per tecnica refrigerante) anche in viaggio...
    Certo, si perde la possibilità di farlo funzionare a gas. Ma sarebbe una modifica da prendere in seria considerazione, anche considerando che (io personalmente) l'ho fatto funzionare a gas una sola volta per necessità (le altre volte erano solo per farlo andare a regime proprio per carenze di "forza" refrigerante)....
    il mio frigo a compressore ha impiegato quasi una settimana per andare a regime.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Tecnico Senior
    L'avatar di garcya
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Condove (TO)
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    2,768

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Da manuale sulla mia si consiglia con temperature alte di lasciare a meta' il selettore, ha senso?
    Io in piena estate lo tengo regolato meno della metà

    Citroen C4 Picasso(2008) 1,6hdi CMP6 -Giancarlo50-Nancy60
    + Yaris Cross

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Frigo che non raffredda, un vs consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo
    Se la tensione effettiva alla colonnina (o meglio che arriva al frigo) non è 230V (o almeno 220V, di solito un po' di margine lo si prevede), il rendimento cala drasticamente... L'intensità della corrente è direttamente proporzionale alla tensione, ergo come calo la tensione (i Volt) calano anche gli Ampère assorbiti e di conseguenza la potenza ( i Watt) espressa dal sistema... e di conseguenza la capacità di raffreddamento. (Correggetemi se dico castronerie).
    Corretto, anzi é anche più di quanto dici: la potenza dissipata varia col quadrato della tensione, perché P=V*I ed I=V/R da chi P=V^2/R - con qualche approssimazione quando si applica ad un sistema reale, ma il concetto é quello....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato