Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Batteria Creabest LiFePo4

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Messaggi
    54

    Batteria Creabest LiFePo4

    Salve a tutti, cosa ne pensate di questa batteria? Non ne capisco molto ma mi sembra interessante - come capacità e prezzo - per il mover e forse non solo per quello.
    https://creabest.it/collections/batt...mpeggio-barche
    Audi A4 Avant quattro TDI 190 cv S Line - Fendt Saphir 470 TF
    Tessera TC 4617

  2. #2
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Messaggi
    54

    Re: Batteria Creabest LiFePo4

    Mi rispondo (cautamente) da solo dopo averci ragionato un po'. Si tratta di una buona batteria per i servizi ma non molto adatta per il mover, salvo usarlo solo in piano e senza particolari sforzi. Il dato da considerare non è tanto il picco quanto la scarica continua, che nel caso specifico è di 50A, buona, appunto, se si resta in un uso senza impegno del mover. Le lifepo4 dedicate ai mover hanno invece scarica continua dai 100 a 150 A, questo perché se è vero che mediamente i mover consumano 30/40 A, al primo ostacolo o salita l'impegno è maggiore sicché, se si hanno solo 50A, significa che dopo un po' (30/60 sec) la batteria va in autoprotezione. Per avere quella scarica con una batteria non dedicata al mover occorre salire a capacità di 100Ah, con costi molto elevati.
    Pronto per essere massacrato da chi ne sa veramente...
    Audi A4 Avant quattro TDI 190 cv S Line - Fendt Saphir 470 TF
    Tessera TC 4617

  3. #3

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,701

    Re: Batteria Creabest LiFePo4

    Il problema , secondo me, potresti averlo su salite lunghe con molta pendenza.... i mover hanno correnti di assorbimento di 20/30 A sul piano e 100/120A di picco che comunque questa batteria riesce ad erogarne 200A quindi per lo scalino (che può superare il mover) non dovresti avere problemi....l'unico dubbio è su una salita importante (tipo scivolo del garage, che comunque non trovi in campeggio) dopo quanto interviene il bms di protezione... comunque (in quel caso) potresti avere problemi anche con una 100Ah al piombo che potrebbe mandare in protezione la centralina per il troppo abbassamento della tensione erogata dalla batteria....

    Considera che in campeggio non hai salite lunghe o scalini alti da superare e considera il peso roulotte rispetto alla capacità del mover....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  4. #4
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Batteria Creabest LiFePo4

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Il problema , secondo me, potresti averlo su salite lunghe con molta pendenza.... i mover hanno correnti di assorbimento di 20/30 A sul piano e 100/120A di picco che comunque questa batteria riesce ad erogarne 200A quindi per lo scalino (che può superare il mover) non dovresti avere problemi....l'unico dubbio è su una salita importante (tipo scivolo del garage, che comunque non trovi in campeggio) dopo quanto interviene il bms di protezione... comunque (in quel caso) potresti avere problemi anche con una 100Ah al piombo che potrebbe mandare in protezione la centralina per il troppo abbassamento della tensione erogata dalla batteria....

    Considera che in campeggio non hai salite lunghe o scalini alti da superare e considera il peso roulotte rispetto alla capacità del mover....
    Concordo con questa osservazione, e ne ho avuto riscontro sperimentale.

    Ho scoperto "the hard way" che il maxifusibile sulla mia caravan era sottodimensionato (30A), ma ha fatto il suo dovere per buoni 5 anni, superando scalini vari ecc....

    Mi ha piantato durante un "lungo" trasferimento al rimessaggio: dovevo spostarla per permettere la potatura delle piante, e non avevo a disposizione l'auto con il gancio.... nel riportare la caravan al suo posto, proprio negli ultimi 5 metri di fronte ad un piccolo avvallamento che ho sempre superato è saltato il fusibile, forse surriscaldato dal lungo assorbimento elevato, probabilmente di poco superiore alla tolleranza del fusibile.

    Ora ho messo un fusibile da 80A e non ho più avuto problemi - oltre ad avere alcuni fusibili di scorta che prima non avevo!
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Batteria Creabest LiFePo4

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Concordo con questa osservazione, e ne ho avuto riscontro sperimentale.

    Ho scoperto "the hard way" che il maxifusibile sulla mia caravan era sottodimensionato (30A), ma ha fatto il suo dovere per buoni 5 anni, superando scalini vari ecc....

    Mi ha piantato durante un "lungo" trasferimento al rimessaggio: dovevo spostarla per permettere la potatura delle piante, e non avevo a disposizione l'auto con il gancio.... nel riportare la caravan al suo posto, proprio negli ultimi 5 metri di fronte ad un piccolo avvallamento che ho sempre superato è saltato il fusibile, forse surriscaldato dal lungo assorbimento elevato, probabilmente di poco superiore alla tolleranza del fusibile.

    Ora ho messo un fusibile da 80A e non ho più avuto problemi - oltre ad avere alcuni fusibili di scorta che prima non avevo!
    caro collega non è da Lei un siffatto comportamento!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Riano (RM)
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    200

    Re: Batteria Creabest LiFePo4

    A marzo 2020 ho comprato questa fantastica batteria.
    9 kg, piccolissima, perfettamente funzionante e di durata più che sufficiente (mezzora di moover)

    https://litio.store/collections/batt...s-box-600a-bms

    Messaggio dove spiego cosa devo fare per l'uscita da casa
    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...l=1#post553790

    Messaggio con l'installazione
    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...l=1#post553723
    Francesco (65) - Anna (nun se dice) - Eleonora (04) - Beatrice (07)
    Ford Mondeo sw 120cv (10)+ Carlotta (Sterckeman Confort Evolution 490 pe (07)
    Finalmente campeggio..... e si viaggia

  7. #7

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,701

    Re: Batteria Creabest LiFePo4

    Citazione Originariamente Scritto da frred Visualizza Messaggio
    Due anni fa ho comprato questa fantastica batteria.
    9 kg, piccolissima, perfettamente funzionante e di durata più che sufficiente (mezzora di moover)

    https://litio.store/collections/batt...s-box-600a-bms

    Messaggio dove spiego cosa devo fare per l'uscita da casa
    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...l=1#post553790

    Messaggio con l'installazione
    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...l=1#post553723
    Ecco questa batteria come bms è decisamente meglio (forse anche sovradimensionata per il nostro uso).... per i fusibili quello in dotazione con il mammut era di 80A(lo tengo di riserva) quello che ho in uso è da 50A e non è mai saltato in 6aa....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  8. #8
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Messaggi
    54

    Re: Batteria Creabest LiFePo4

    @cargi grazie per le preziose osservazioni, che alla fine confermano la mia idea (ma già ci eravamo sentiti in privato ); personalmente penso al mover proprio per situazioni di stress (salite ecc) e non tanto per scorrimento sul piano della caravan.
    @frred ho visto anch'io quelle batterie ma i tempi di consegna mi hanno lasciato un po' perplesso.

    Alla fine ho deciso di rivolgermi a Autonord car & caravan del nostro Bartega per fornitura e installazione mover e batteria lifepo4 da 24Ah le cui caratteristiche mi hanno convinto.
    Audi A4 Avant quattro TDI 190 cv S Line - Fendt Saphir 470 TF
    Tessera TC 4617

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Messaggi
    54

    Re: Batteria Creabest LiFePo4

    Ottima fornitura ed installazione effettuata con professionalità. Il mover è una vera svolta nella gestione della caravan! La batteria è una "power4move" di Inovtech da 24Ah, leggerissima e con prestazioni adeguate (scarica continua 100 A).
    Audi A4 Avant quattro TDI 190 cv S Line - Fendt Saphir 470 TF
    Tessera TC 4617

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato