Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Linea 12 volt fuori uso.

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mister Fantasy
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    San Marino
    Nazione
    San Marino
    Messaggi
    145

    Linea 12 volt fuori uso.

    Ciao a tutti !
    Da ieri sera sulla mia Knaus Sudwind 500 fsk del 2012 ho un problema che mi sta facendo impazzire...
    Mi trovavo in roulotte con le luci accese, quando ad un certo punto le luci hanno cominciato a "balbettare", come se stessero per fulminarsi le lampadine o come se ci fosse un falso contatto, fino a quando hanno definitivamente smesso di funzionare. Ho fatto un sacco di prove e verifiche (compreso staccarmi dalla colonnina e riattaccarmi dopo un bel po') ma non è servito a nulla. L'unica cosa che mi è chiara è che non funziona nulla che vada a 12 volt, tutto il resto funziona come sempre. Ho controllato i fusibili (gli unici che ho trovato sono quelli della foto), ho ripassato i connettori uno ad uno, ecc, ma nulla da fare. La cosa strana è che l'impianto a 12 volt non è completamente morto, poiché grazie al led acceso (anche se un po' traballante) vedo che l'amplificatore dell'antenna digitale terrestre è alimentato... Non so più che santo chiamare... Qualcuno ha per caso avuto un problema simile ? Oppure qualcuno che mi possa dare qualche dritta ? Grazie mille a tutti per l'attenzione.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    Stefano (74) Dajana (78) Ranya (05) Maryam (10)
    JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 crd + KNAUS Sudwind 500 FSK

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: Linea 12 volt fuori uso.

    Ciao provo a darti qualche indicazione, dovresti col tester misurare se arriva effettivamente 12v, escludendo fusibili bruciati, se è solo le lampadine, sono a led? Potrebbero stare per morire altrimenti ho paura sia la centralina che ha problemi se non manda 12v se puoi misura col tester.
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: Linea 12 volt fuori uso.

    Ciao provo a darti qualche indicazione, dovresti col tester misurare se arriva effettivamente 12v, escludendo fusibili bruciati, se è solo le lampadine, sono a led? Potrebbero stare per morire altrimenti ho paura sia la centralina che ha problemi se non manda 12v se puoi misura col tester. Altra ipotesi se hai la batteria prova a scollegarla potrebbe essere in corto quella e dare problemi.
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Linea 12 volt fuori uso.

    Secondo me è partita la centralina.

    Mi pare di ricordare che sia un classico per quel modello Truma-Calira.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mister Fantasy
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    San Marino
    Nazione
    San Marino
    Messaggi
    145

    Re: Linea 12 volt fuori uso.

    Citazione Originariamente Scritto da marcovai67 Visualizza Messaggio
    Ciao provo a darti qualche indicazione, dovresti col tester misurare se arriva effettivamente 12v, escludendo fusibili bruciati, se è solo le lampadine, sono a led? Potrebbero stare per morire altrimenti ho paura sia la centralina che ha problemi se non manda 12v se puoi misura col tester. Altra ipotesi se hai la batteria prova a scollegarla potrebbe essere in corto quella e dare problemi.
    Ciao Marco, i fusibili sono tutti buoni (a meno che non ce ne siano altri che non ho trovato...), tutto ciò che è sotto linea 12 volt non funziona (cassetta di scarico del wc inclusa) a parte l'amplificatore dell'antenna, del quale vedo il led acceso (seppur un po' "ballerino"). Per un attimo ho avuto la sensazione che potesse essere partito un relè, ma a meno che non mi siano clamorosamente sfuggiti, non ne ho visti...
    Ah, niente batteria a bordo.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    Stefano (74) Dajana (78) Ranya (05) Maryam (10)
    JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 crd + KNAUS Sudwind 500 FSK

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mister Fantasy
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    San Marino
    Nazione
    San Marino
    Messaggi
    145

    Re: Linea 12 volt fuori uso.

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Secondo me è partita la centralina.

    Mi pare di ricordare che sia un classico per quel modello Truma-Calira.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Ciao Valerio, perdona l'ignoranza...
    Per centralina intendi questa ?
    Ho paura che la tua teoria possa essere giusta...

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    Stefano (74) Dajana (78) Ranya (05) Maryam (10)
    JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 crd + KNAUS Sudwind 500 FSK

  7. #7

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Linea 12 volt fuori uso.

    La scheda..., croce e delizia! La farei vedere, prima di sostituirla, a qualche tecnico "capace"; a volte è una saldatura, un morsetto ossidato, ecc.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Linea 12 volt fuori uso.

    Qui ci vuole il Maestro @Shifu

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mister Fantasy
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    San Marino
    Nazione
    San Marino
    Messaggi
    145

    Re: Linea 12 volt fuori uso.

    Dopo una settimana di letture, ricerche, studi e imprecazioni, sono giunto alla conclusione che l'ipotesi che la centralina sia andata è quella ahimè più realistica e plausibile, tant'è che ho cominciato a documentarmi per la sua sostituzione e al momento l'attenzione si è soffermata sulla Schaudt csv 409 (accetto molto volentieri pareri e consigli). Prima però di procedere al cambio (che vorrei fare autonomamente) vorrei provare a fare vedere la scheda della mia Truma ad un bravo elettrotecnico come suggeritomi da qualcuno di voi... Nel frattempo che completo controlli, verifiche ed eventuale sostituzione, vorrei trovare il modo di tamponare al problema con una batteria esterna (non ho ancora montato il mover e dunque non ho già la batteria a bordo...) e ammesso che ne possa valere la pena, mi domandavo quale sarebbe il collegamento corretto al fine di poter far interagire la batteria per la 12 volt e la corrente proveniente dalla colonnina per tutti gli altri servizi. Qualcuno armato di un pochino di pazienza sarebbe così gentile da tentare di illuminarmi ? (non sono un elettrotecnico, ma mi diletto e mi arrangio abbastanza... ).

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    Stefano (74) Dajana (78) Ranya (05) Maryam (10)
    JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 crd + KNAUS Sudwind 500 FSK

  10. #10

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Linea 12 volt fuori uso.

    Buongiorno, la cosa più semplice è quella di collegare una batteria alla spina 13 poli che hai sul timone.
    Occorre una presa 13 poli volante, un pezzo di cavo da 2x1,5mmq, una batteria ed un caricabatterie.
    In pratica ti occorre una power station come questa senza la parte del mover.

    Per quanto riguarda la vecchia centralina, sembra che tu abbia qualche elettrolitico in perdita che manda in protezione il finale.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato