Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 208

Discussione: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

  1. #11

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    rammenta solo una cosa, che la differenza non la fa mai un mezzo che dir si voglia ma le modalità con le quali lo si utilizza.
    Allegato 46569
    non è un caso se ho specificato che le regole valgono per tutti i VR ma nelle foto che hai postato la roulotte con la bici e il generatore ha porta aperta, finestre aperte, generatore (credo che anche questo non possa essere messo) e quindi è sanzionabile. Poi che non dia fastidio a nessuno e che valga la regola d'oro che bisogna lasciare il posto in cui si sta uguale se non meglio di come lo si è trovato è sacrosanto, però si fuori dalle regole.

    Il punto della libera non è tanto in strada o in paese ma è appunto nei paesaggi (a proposito air è l'uccellina quella che hai postato?), sulle dolomiti ma anche sulle alpi ho visto posti raggiungibili con la roulotte su spiazzi nel verde o nei boschi dove si poteva fare libera e non c'era nessuno però nulla toglie che le regole, se ho capito bene, vietano di calare il serbatotio grigie, aprire tavolo e sedie, aprire il tendalino, aprire le finestre tranne oblo e finestra anteriore.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Secondo me è un argomento al quale è impossibile dare risposta
    Anche, perché, sono gli stessi utenti ed anche le amministrazioni locali a infrangere le regole
    A Gallipoli c'è il divieto di transito alle roulotte e ai camper
    Vorrei andare al ristorante li la sera non potrei, me ne farò una ragione, i ristoratori se ne faranno una ragione, ringraziando la propria amministrazione comunale
    Per dire che è un argomento spinoso la cui discussione, per me, non porta da nessuna parte

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,403

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Nella nostra vita di "campeggiatori" abbiamo avuto la fortuna di provare un po' tutti i veicoli ricreazionali, dalla tenda al camper alla caravan, in ordine sparso con cui abbiamo praticato parecchia sosta libera, alcune occasioni le ricordiamo ancora con particolare trasporto, in altre occasioni ci abbiamo messo una pietra sopra...

    Per quanto riguarda la sosta libera quando abbiamo preso nel 1995 il nostro primo camper la situazione generale iniziava a manifestare un punto di rottura tant'è che molti avevano aderito ad un movimento chiamato Coordinamento Camperisti in cui venivano diffusivi valori della sosta libera, la tutela dei diritti e informazioni pratiche, nascevano i primi portolani di terra.

    Questo perché qualche anno addietro la diffusione del camper come veicolo autosufficiente aveva generato delle situazioni poco tollerabili di sosta libera che scaturivano nel campeggio sfrenato su spazi pubblici. Le località più prestigiose iniziarono a vessare i Camperisti senza distinzione, dai litorali ai punti sosta sulle Dolomiti più rinomate. Si arrivò a multare anche situazioni minime tipo camper parcheggiato correttamente ma magari con uno straccio appoggiato ad una ruota ad asciugare, oppure il classico scalino retrattile dimenticato aperto.

    Poi l'apertura delle prime aree di sosta, la scelta di prediligere delle mete di minor richiamo che comunque erano ben disposte all'accoglimento dei camper. Tuttavia in questo panorama la caravan autosufficiente era ancora una mosca bianca e sfruttava prevalentemente il campeggio.

    Da qualche anno a questa parte effettivamente c'è un ritorno da parte della caravan alla cosiddetta sosta libera. L'esigenza è dettata da alcuni parametri:


    • La visione di una eccessiva rigidità nelle prassi di fruizione di un campeggio (orari, check in/out, prezzi).
    • L'errata consapevolezza che caravan e Camper siano "uguali" (ritengo non lo siano e ritengo anche che una auto con una caravan agganciata abbiano un impatto maggiore sul luogo che ci ospita).
    • La mancata formazione ed esperienza delle nuove leve (ho un mezzo, faccio come meglio ritengo, l'ho visto su fessbook ).


    Concludendo, la nostra esperienza con la caravan sulla sosta libera è limitata a qualche notte durante i trasferimenti, mai per scelta e sempre con un occhio aperto. Dovessimo fare una notte fuori per scelta, piuttosto un materasso in auto...

    Scusate per l'intervento lungo, è uscito di getto.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #14

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Rimango dell’opinione che la maggior parte delle volte e’ meglio appoggiarsi ad un campeggio o affini, sia per Camper che Caravan, tranne le soste mordi e fuggi, ma anche lì rimane il problema di come blocco sta’ Roulotte…se poi parliamo di Camper da 7 metri, fai anche fatica a parcheggiare in città
    Forse negli USA può avere senso la libera


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  5. #15

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Nella nostra vita di "campeggiatori" abbiamo avuto la fortuna di provare un po' tutti i veicoli ricreazionali, dalla tenda al camper alla caravan, in ordine sparso con cui abbiamo praticato parecchia sosta libera, alcune occasioni le ricordiamo ancora con particolare trasporto, in altre occasioni ci abbiamo messo una pietra sopra...

    Per quanto riguarda la sosta libera quando abbiamo preso nel 1995 il nostro primo camper la situazione generale iniziava a manifestare un punto di rottura tant'è che molti avevano aderito ad un movimento chiamato Coordinamento Camperisti in cui venivano diffusivi valori della sosta libera, la tutela dei diritti e informazioni pratiche, nascevano i primi portolani di terra.

    Questo perché qualche anno addietro la diffusione del camper come veicolo autosufficiente aveva generato delle situazioni poco tollerabili di sosta libera che scaturivano nel campeggio sfrenato su spazi pubblici. Le località più prestigiose iniziarono a vessare i Camperisti senza distinzione, dai litorali ai punti sosta sulle Dolomiti più rinomate. Si arrivò a multare anche situazioni minime tipo camper parcheggiato correttamente ma magari con uno straccio appoggiato ad una ruota ad asciugare, oppure il classico scalino retrattile dimenticato aperto.

    Poi l'apertura delle prime aree di sosta, la scelta di prediligere delle mete di minor richiamo che comunque erano ben disposte all'accoglimento dei camper. Tuttavia in questo panorama la caravan autosufficiente era ancora una mosca bianca e sfruttava prevalentemente il campeggio.

    Da qualche anno a questa parte effettivamente c'è un ritorno da parte della caravan alla cosiddetta sosta libera. L'esigenza è dettata da alcuni parametri:


    • La visione di una eccessiva rigidità nelle prassi di fruizione di un campeggio (orari, check in/out, prezzi).
    • L'errata consapevolezza che caravan e Camper siano "uguali" (ritengo non lo siano e ritengo anche che una auto con una caravan agganciata abbiano un impatto maggiore sul luogo che ci ospita).
    • La mancata formazione ed esperienza delle nuove leve (ho un mezzo, faccio come meglio ritengo, l'ho visto su fessbook ).


    Concludendo, la nostra esperienza con la caravan sulla sosta libera è limitata a qualche notte durante i trasferimenti, mai per scelta e sempre con un occhio aperto. Dovessimo fare una notte fuori per scelta, piuttosto un materasso in auto...

    Scusate per l'intervento lungo, è uscito di getto.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    grazie Valerio delle importanti considerazioni e dell'esperienza messa a disposizione.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Rimango dell’opinione che la maggior parte delle volte e’ meglio appoggiarsi ad un campeggio o affini, sia per Camper che Caravan, tranne le soste mordi e fuggi, ma anche lì rimane il problema di come blocco sta’ Roulotte…se poi parliamo di Camper da 7 metri, fai anche fatica a parcheggiare in città
    Forse negli USA può avere senso la libera


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    si Max anche io sono per il campeggio ma non vi nascondo che fermarmi nei boschi in montagna a 1500-2000 mt con la mia Audi e la mia 450 mi stuzzica tantissimo ovviamente rispettando scrupolosamente il luogo e lasciandolo intonso come trovato.

    Certo il problema dell'autonomia idrica e dello scarico delle nere essendo noi in 4 costituisce il più grosso limite a queste velleità
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #17

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Campeggiare in "libera" non l'ho mai fatto, nel senso che al di là della normativa, di fatto non ne ho mai sentito la necessità.
    Mi è capitato di dormire fuori dai campeggi alcune volte in Inghilterra per essere arrivato nella notte con il traghetto, oppure a Calais in attesa del traghetto, quando si poteva.
    Forse una volta o due in autostrada in Germania e Svizzera.
    Ciò che amavo fare un tempo era il viaggio itinerante con la roulotte al traino, fermandomi nei luoghi da visitare, e poi via verso un'altra tappa.
    Adesso ho più tempo e la prendo con maggiore filosofia.
    Ci sono tuttavia paesi come la Danimarca in cui non si può pernottare al di fuori delle strutture, ed in molti paesi, nei luoghi particolarmente panoramici, vige uno specifico divieto.
    Sicuramente una cosa sono le immagini dei pieghevoli pubblicitari, un'altra cosa è la realtà.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #18

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Secondo me è un argomento al quale è impossibile dare risposta
    Anche, perché, sono gli stessi utenti ed anche le amministrazioni locali a infrangere le regole
    A Gallipoli c'è il divieto di transito alle roulotte e ai camper
    Vorrei andare al ristorante li la sera non potrei, me ne farò una ragione, i ristoratori se ne faranno una ragione, ringraziando la propria amministrazione comunale
    Per dire che è un argomento spinoso la cui discussione, per me, non porta da nessuna parte

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Come suppongo che tu sappia, conosco molto bene Gallipoli, è in pratica un'isola in cui lo spazio non c'è, il parcheggio del porto è limitato e pieno anche a settembre.
    Negli anni '90 per errore sono entrato nella zona storica con la piazzola Joker, con la quale ho percorso la strada delle mura, una sudata per uscirne al millimetro.
    Quando lo scorso hanno ho visto il divieto ci abbiamo riso immaginando che fosse posta dopo la nostra "impresa".
    Peraltro si mangia benissimo ed il posto è una delle meraviglie della Puglia.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  9. #19

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Come suppongo che tu sappia, conosco molto bene Gallipoli, è in pratica un'isola in cui lo spazio non c'è, il parcheggio del porto è limitato e pieno anche a settembre.
    Negli anni '90 per errore sono entrato nella zona storica con la piazzola Joker, con la quale ho percorso la strada delle mura, una sudata per uscirne al millimetro.
    Quando lo scorso hanno ho visto il divieto ci abbiamo riso immaginando che fosse posta dopo la nostra "impresa".
    Peraltro si mangia benissimo ed il posto è una delle meraviglie della Puglia.
    Eppure i furgoni delle consegne li ho visti, anche davanti alla dogana portuale, c'è qualcosa che non mi torna. Sono uno che segue le regole, segno e porto a casa.
    Stasera staremo qui https://www.lucianopignataro.it/a/pa...onfante/28472/ giusto per non perdere l'allenamento mi spiace per i ristoratori gallipolini, i soldi li lascio dove vengo bene accolto

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #20
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Regole in libera con la caravan (ma vanno bene per qualunque VR)

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    non è un caso se ho specificato che le regole valgono per tutti i VR ma nelle foto che hai postato la roulotte con la bici e il generatore ha porta aperta, finestre aperte, generatore (credo che anche questo non possa essere messo) e quindi è sanzionabile. Poi che non dia fastidio a nessuno e che valga la regola d'oro che bisogna lasciare il posto in cui si sta uguale se non meglio di come lo si è trovato è sacrosanto, però si fuori dalle regole.

    Il punto della libera non è tanto in strada o in paese ma è appunto nei paesaggi (a proposito air è l'uccellina quella che hai postato?), sulle dolomiti ma anche sulle alpi ho visto posti raggiungibili con la roulotte su spiazzi nel verde o nei boschi dove si poteva fare libera e non c'era nessuno però nulla toglie che le regole, se ho capito bene, vietano di calare il serbatotio grigie, aprire tavolo e sedie, aprire il tendalino, aprire le finestre tranne oblo e finestra anteriore.
    si ero all'uccellina luogo che conosco da una vita anche perché andavo a cavallo assieme ai butteri, ed ovviamente quando utilizzo un mezzo in libera, che sia motorizzato o caravan, mi assicuro che non vi sia nessuno attorno a me, che il luogo sia isolatissimo, proprio per evitare di incorrere in proibizioni, cosa sempre fattibile soprattutto in determinati periodi e ciò non mi ha mai creato problemi di alcun genere.
    campeggiare in libera non ha prezzo con qualunque mezzo sia fattibile ed ovviamente se il luogo lo consente.
    LANDc co2.jpg




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato