Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Info Campeggiare

  1. #11
    Tecnico Senior
    L'avatar di pizzoccheroman
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Como
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3288239193
    Messaggi
    2,821

    Re: Info Campeggiare

    Comunque giusto x info generale c è la possibilità di aderire a questi circuiti di condivisione degli spazi privati tipo giardini (come nel mio caso) o addirittura campi. Di fatto chi come me ospita i viaggiatori in camper caravan o tende o biciclette o backpackers, si trova nella medesima situazione di chi anni fa aderì a airbnb. Divennero tutti albergatori senza esserlo. Ora airbnb è regolamentata mentre il cosi detto gardensharing non lo è se non in piemonte e nelle marche (regolamentato male ma per lo meno hanno scritto qualche cosa) . Il fatto che non lo sia non significa che sia vietato: una amministrazione pubblica per vietare qualche cosa deve scriverlo. Generalmente gardensharing o homecamper o altri operatori chiedono di verificare se nel proprio comune di residenza ci siano vincoli o divieti specifici. Difficile ci siano perché significherebbe che il comune limiti la possibilità di ospitare chi si vuole a casa propria. Ora...mi rendo conto che quanto fin qua può destare dubbi e perplessità ma il "reato" è tale quando è previsto e ospitare qualcuno a casa mia al momento non è vietato anche se a questo qualcuno chiedo un contributo di 20 euro.
    Tutto ciò fa parte della così detta sharing economy che in italia fa fatica a prendere posto e con le amministrazioni pubbliche (tutte) ci si scontra con una diascreta ignoranza dell argomento. Nel mio caso avendo spazio in giardino, posso ospitare 1 equipaggio alla volta che può usufruire di corrente, acqua potabile, piscina, bbq, giochi x i bimbi ecc e accetto pure gli animali domestici. A me sta la ospitalità e magari anche la prenotazione di una pizza delivery ( x es.). Ognuno poi mette a disposizione ciò che vuole.
    Cosa ho fatto ? Mi sono iscritto ho avvisato in comune che avrei aderito a questa "cosa" portando anche dell indotto (e che indotto), nessuno mi ha risposto nei 30 gg previsti e così ho cominciato. Attenzione non c è nessun obbligo di avviso e infatti molti si iscrivono e basta; il mio è stato SOLO uno scrupolo trattandosi nel 2019 di una cosa neonata pochi mesi prima. Nel 2020 ho avuto qualche equipaggio a causa del covid, quest anno ho dovuto limitare gli accessi perché erano troppi e non avevamo manco il tempo di farci un bagno in piscina. Un po' di privacy.....
    Equipaggi italiani 1 solo mentre equipaggi da olanda belgio germania svizzera a raffica e con alcuni siamo ancora in contatto x una nostra futura visita nel loro paese.
    Richieste di pernottamento non le conto più; anche oggi mi hanno contattato. Ora siamo in ferie per cui ho disattivato gli avvisi dove ho potuto ma mi stanno già contattando x i rientri a fine agosto/inizio settembre.
    Aggiungo e chiudo che sto pensando di farmi pagare a birra. Da dove vieni ? Belgio ? Portami 4 cantillon da 0.75 e resti da me 1 notte gratis.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Andrea - Valeria - Chiara - Alice
    Knaus Sport 420 QD

  2. #12
    Tecnico Senior
    L'avatar di pizzoccheroman
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Como
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3288239193
    Messaggi
    2,821

    Re: Info Campeggiare

    Da operatore di banca attivo nel mondo della banca assicurazione, mi preoccupa di più chi utilizza piattaforme di noleggio camper tra privati; cosa ESPRESSAMENTE vietata dal codice della strada.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Andrea - Valeria - Chiara - Alice
    Knaus Sport 420 QD

  3. #13

    Re: Info Campeggiare

    A livello fiscale come funziona e anche assicurativo…


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  4. #14
    Tecnico Senior
    L'avatar di pizzoccheroman
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Como
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3288239193
    Messaggi
    2,821

    Re: Info Campeggiare

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    A livello fiscale come funziona e anche assicurativo…


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Qua sta il problema se vogliamo chiamarlo cosi. Dal punto di vista fiscale si dovrebbe pagare la cedolare secca ma come la paghi se non c è il codice di tributo relativo ? E si torna al discorso di prima. Dal punto di vista assicurativo le semplici assicurazioni sulla casa, le rc fabbricato per intenderci non rispondono. Bisogna sentire la propria assicurazione per attivare la rc fabbricato (se non già attiva) e far inserire una appendice apposita che copra nel caso in cui accada qualche cosa agli ospiti. Non tutte le compagnie sanno di cosa si parla per cui può capitare che la cosa vada per le lunghe ma x es zurich e cattolica hanno la possibilità di includere questa opzione.
    Attenzione perché alcune piattaforme estere includono nei costi la copertura assicurativa ma in italia NON vale. In altri paesi queste forme di accoglienza non sono più una novità.
    Io me li sto segnando tutti. Prima o poi qualcuno mi dirà cosa fare col fisco.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Andrea - Valeria - Chiara - Alice
    Knaus Sport 420 QD

  5. #15

    Re: Info Campeggiare

    ottimo approfondimento!!

  6. #16
    Tecnico Senior
    L'avatar di pizzoccheroman
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Como
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3288239193
    Messaggi
    2,821

    Re: Info Campeggiare

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    ottimo approfondimento!!
    Eh si la cosa è molto interessante. Vado a memoria ma dovrei verificare: forse gli unici che fanno da sostituto d imposta sono gli italiani di gardensharing ma al momento non ne ho le prove perché le prenotazioni che ho avuto sono arrivate da altre piattaforme tutte estere. Manco l unico italiano che ho avuto ha usato la piattaforma italiana che tra l altro non è male.


    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Andrea - Valeria - Chiara - Alice
    Knaus Sport 420 QD

  7. #17
    Tecnico Senior
    L'avatar di pizzoccheroman
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Como
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3288239193
    Messaggi
    2,821

    Re: Info Campeggiare

    Se x es guardate su homecamper (ex gamping) in italia ci sono diverse possibilità di pernotto mentre in francia è pieno. Arriva da li. Ci sono varie piattaforme più o meno utilizzate da paesi specifici o aree geografiche specifiche tipo il nord europa e gli utenti possono avvalersi da tempo di queste soluzioni. Poi ci sono quelle meno specifiche ma più generaliste (non meno utili) tipo park4night o campercontact o camperonline. Il fatto che ci sia la parola camper non esclude del tutto le caravan. C è una sola app razzista in tal senso.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Andrea - Valeria - Chiara - Alice
    Knaus Sport 420 QD

  8. #18
    Tecnico Senior
    L'avatar di pizzoccheroman
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Como
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3288239193
    Messaggi
    2,821

    Re: Info Campeggiare

    Potrei tentare un richiamo ad indianajones che credo abbia avuto esperienze come guest in Sardegna........vediamo se ci riesco

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Andrea - Valeria - Chiara - Alice
    Knaus Sport 420 QD

  9. #19

    Re: Info Campeggiare

    Sabato mi ha contattato un amico che gli veniva degli amici con 2 camper e 2 rule mi hanno chiesto se potevano dormire su nel mio campo per un paio di giorni, ora sn su e stamattina 8.30 chi mi suona al campanello?! i carabinieri del mio paese dicendomi che gli è arrivata una telefonata da un signore che nel mio campo ci sn degli intrusi, gli ho risposto che sn dei miei amici che sn venuti a trovarmi hanno voluto la conferma con tanto di c.d. 2 ore di ***** che nn vi dico....
    Ora farò una ricerca da capire chi è stato quel bastardo a nn farsi i caxxi suoi.......

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  10. #20

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Info Campeggiare

    Citazione Originariamente Scritto da zande90 Visualizza Messaggio
    Sabato mi ha contattato un amico che gli veniva degli amici con 2 camper e 2 rule mi hanno chiesto se potevano dormire su nel mio campo per un paio di giorni, ora sn su e stamattina 8.30 chi mi suona al campanello?! i carabinieri del mio paese dicendomi che gli è arrivata una telefonata da un signore che nel mio campo ci sn degli intrusi, gli ho risposto che sn dei miei amici che sn venuti a trovarmi hanno voluto la conferma con tanto di c.d. 2 ore di ***** che nn vi dico....
    Ora farò una ricerca da capire chi è stato quel bastardo a nn farsi i caxxi suoi.......

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    al di là della lecita inc@xx@tura, suggerirei l'acquisto di un tot di vocali , in particolare delle "o"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato