Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 128

Discussione: Scelta caravan

  1. #21
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    284

    Re: Scelta caravan

    Sì questo di sicuro...
    Avrei 01 1500 kg, quindi potrei avere 50 kg in più sulla caravan (se immatricolata a 1300 kg), ma 50 kg in meno sull'auto (F3 3145 kg).
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

  2. #22
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Scelta caravan

    vai abbastanza tranquillo con la Adria.. se vuoi comprare il nuovo ti consiglio di sentire Davide Bartezaghi (abbiamo convenzione col forum anche) che può montarti pure l'ATC (l'ha montato sulla mia Fendt) - mover etc etc

    in occasione del montaggio dell'ATC sulla mia roulotte avevamo parlato proprio del tuo modello e mi aveva raccontato che ne aveva venduta una riempita di optional ed una volta pesata con tutto montato era rimasto stupito di quanto poco pesasse.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  3. #23
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Scelta caravan

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    vai abbastanza tranquillo con la Adria.. se vuoi comprare il nuovo ti consiglio di sentire Davide Bartezaghi (abbiamo convenzione col forum anche) che può montarti pure l'ATC (l'ha montato sulla mia Fendt) - mover etc etc

    in occasione del montaggio dell'ATC sulla mia roulotte avevamo parlato proprio del tuo modello e mi aveva raccontato che ne aveva venduta una riempita di optional ed una volta pesata con tutto montato era rimasto stupito di quanto poco pesasse.
    l'Aviva 472 pk?
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  4. #24
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    284

    Re: Scelta caravan

    A settembre dell'anno scorso ero stato da Davide Bartezaghi per una prima "visione", mi aveva fatto una buona impressione, era stato molto gentile e disponibile quindi sicuramente andrei da lui.
    Per il discorso mover.... mi piacerebbe molto poter risparmiare quel peso (oltre agli €, ma principalmente per i kg), ma temo sia inevitabile.
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

  5. #25

    Re: Scelta caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Bustocco_71 Visualizza Messaggio
    A settembre dell'anno scorso ero stato da Davide Bartezaghi per una prima "visione", mi aveva fatto una buona impressione, era stato molto gentile e disponibile quindi sicuramente andrei da lui.
    Per il discorso mover.... mi piacerebbe molto poter risparmiare quel peso (oltre agli €, ma principalmente per i kg), ma temo sia inevitabile.
    il mover sono i kg e i soldi meglio spesi su una caravan, non ci pensare su nemmeno un attimo! se penso a quante volte mi ha svoltato il mover nemmeno con 1000 ringraziamenti mi riesco a sdebitare con gli amici di TC che me lo hanno consigliato
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di casa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    rimini
    Messaggi
    147

    Re: Scelta caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Bustocco_71 Visualizza Messaggio
    Per il discorso mover.... mi piacerebbe molto poter risparmiare quel peso (oltre agli €, ma principalmente per i kg), ma temo sia inevitabile.
    Mover? Straconsigliato.
    Si può fare senza? Sì.
    Io non ce l'ho e ho una caravan abbastanza pesante.
    I miei me lo vorrebbero regalare ma sono già fuori coi pesi quindi ho sempre detto: no grazie.
    Posso farne a meno perché mi trovo nelle condizioni di poterne fare a meno ovvero:
    Uso la caravan 2 volte all'anno (estate e inverno)
    Sotto casa e nel rimessaggio la parcheggio con la manovra dell'auto.
    In campeggio estivo per metterla in piazzola ho bisogno della compagnia della spinta perché tra verande con tendalini anessi, gazebi, bici appoggiate in piazzola, ecc (nelle piazzole adiacenti) non ci sono gli spazi per manovrare con l'auto. Diciamo che con l'auto supero solo lo scalino della piazzola poi si va a spinta. Devo dire che solo una volta non ci sono riuscito in quanto il terreno era molto allentato dalla pioggia e la ruota sprofondava nel terreno (ho chiamato l'addetto del campeggio per posizionarla col trattorino)
    In inverno nessun problema per posizionare la caravan con le manovre dell'auto perché le piazzole vicine sono molto più scarne ed anche io, avendo solo un piccolo preingresso, non ho bisogno di sfruttare al millimetro la mia piazzola: posso metterla "dove capita".
    Quindi nel mio caso il moover servirebbe 1 volta all'anno per non "disturbare" i vicini di piazzola e sarebbe comodo tutte le altre volte.

    Ps: la vecchia hobby 430 riuscivo a spostarla da solo, quella che ho ora non ce la faccio.
    casa (74), moglie (80), figlia (10), figlia (15).
    Subaru outback bifuel (10) + eifelland 495 tf holiday (05)

    (Opel astra 1.6 sw gpl + hobby 430 deluxe 92 fino al 2016)

  7. #27
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fabryontour
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    274

    Re: Scelta caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Bustocco_71 Visualizza Messaggio
    L'Adria mi piace di più per due motivi: letto più lungo e frigo molto più capiente. E' più larga ma anche più corta, alla fine il volume è simile, considerando per semplicità la lunghezza con timone). Chiaramente più è larga più è impegnativa su strade strette, ma come stabilità "teorica" è meglio stretta e lunga oppure larga e corta?
    Ciao;

    sembri aver individuato ben tre caravan e non vorrei mettere troppa carne al fuoco...my two cents: anche io avevo messo gli occhi sulla linea Aviva della Adria, poi sono andato a vedere la Weinsberg e.............acquistata.

    Un pelo più lunga e stessa misura in larghezza. Se hai pazienza fino a (spero massimo metà Settembre) ti darò le prime impressioni di guida.

    Ciao.
    Fabry ('78) Vera ('81) Tommy e Ste ('15) Ipa (Beagle 7 anni)
    Volvo V50 D2-Weinsberg CaroOne 480 QDK 21

  8. #28
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    284

    Re: Scelta caravan

    La Weinsberg è per me troppo pesante. Ho O1=1500 ma F3-F2=1200, quindi potrei immatricolare a 1.300 però il peso reale non può essere più di 1250-1260 kg ("rubando" 50-60 kg al carico sull'auto). Potrei al massimo la Caraone 450 FU, però perdendo i letti a castello fissi.
    Ho adocchiato la Adria Aviva 472 PK per il peso inferiore rispetto alla Altea 472 PK, altrimenti avrei puntato su quest'ultima...

    Per il discorso mover, devo dire che i suggerimenti ricevuti (da me direttamente ma anche ad altre persone) sono decisamente univoci, quindi mi sa che è davvero meglio considerarlo, anche per trarsi di impiccio in eventuali situazioni difficili (inversione con necessità di sganciare).
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

  9. #29
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    284

    Re: Scelta caravan

    Riapro questa discussione per alcune domande. Innanzitutto abbiamo rimandato l'acquisto fino ad ora (anche per i tempi di consegna molto lunghi), adesso stiamo pensando alla Weinsberg CaraOne 450 FU (piaciuta molto anche a mia moglie in quanto luminosa e con dinette ampia); seconda scelta: Adria Aviva 442 PH.

    Per la CaraOne 450 FU, con telaio Dyonic: il Trailer Control (sistema anti sbandamento) è un sistema analogo all'ATC, ma non proprio l'ATC, giusto?
    Invece per quanto riguarda il discorso Mover? Quali sono applicabili a questo tipo di telaio?
    Ultima domanda: il serbatoio d'acque chiare fisso da 45 litri normalmente prevede un tappo esterno per riempimento?
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

  10. #30

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,355

    Re: Scelta caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Bustocco_71 Visualizza Messaggio
    Ultima domanda: il serbatoio d'acque chiare fisso da 45 litri normalmente prevede un tappo esterno per riempimento?
    Decisamente si! Tutti i serbatoi fissi hanno il carico dall'esterno.
    Caricando dall'interno, gli allagamenti sarebbero assicurati
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato