Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Cigolii sinistri in marcia

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di GC80
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Paderno Dugnano
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    329

    Cigolii sinistri in marcia

    Buongiorno a tutti!
    Rientrando dal nostro primo viaggio ci siamo accorti che -a velocità lente, o quando il gancio va in trazione- dall'accoppiamento tra auto e roulotte si sentono cigolii davvero inquietanti; credevamo si avvertissero solo alll'interno dell'abitacolo ma, facendo delle prove, ci siamo accorti che anche all'esterno si avvertono.
    Ho chiamato il concessionario il quale mi ha detto che la causa è verosimilmente la vernice presente sul gancio che sfrega contro i ferodi dello stabilizzatore: mi ha quindi suggerito di lucidare il gancio e di passare un panno nello stabilizzatore per togliere la polvere di vernice.

    E' una cosa che è capitata anche ad altri? Siccome mi sembra un po' strana la spiegazione che mi è stata data, volevo un confronto da chi si muove da più tempo con la casetta dietro...

    Grazie in anticipo
    Equipaggio: Christian ('80), Marta ('83), Camilla ('10)
    Trenino: Peugeot Partner Tepee + Eifelland holiday 465 - TC4631

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Cigolii sinistri in marcia

    Sicuramente è dovuto alla vernice sulla sfera, gratta bene con carta finissima la sfera e cerca di dare una pulita ai ferodi dello stabilizzatore.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Cigolii sinistri in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da GC80 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Rientrando dal nostro primo viaggio ci siamo accorti che -a velocità lente, o quando il gancio va in trazione- dall'accoppiamento tra auto e roulotte si sentono cigolii davvero inquietanti; credevamo si avvertissero solo alll'interno dell'abitacolo ma, facendo delle prove, ci siamo accorti che anche all'esterno si avvertono.
    Ho chiamato il concessionario il quale mi ha detto che la causa è verosimilmente la vernice presente sul gancio che sfrega contro i ferodi dello stabilizzatore: mi ha quindi suggerito di lucidare il gancio e di passare un panno nello stabilizzatore per togliere la polvere di vernice.

    E' una cosa che è capitata anche ad altri? Siccome mi sembra un po' strana la spiegazione che mi è stata data, volevo un confronto da chi si muove da più tempo con la casetta dietro...

    Grazie in anticipo
    la motivazione è corretta, ma non basta "spolverare", devi verificare se hai fatto danni ai ferodi: magari li smonti, li "gratti" con tela smeriglio per togliere i residui di vernice e li pulisci con solvente non grasso.
    Benvenuto nel club dei ferodi impastati
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Cigolii sinistri in marcia

    Pulizia Sfera da vernice con carta smeriglio molto fine e pulizia con acetone compreso l'interno dello stabilizzatore. Per evitare cigolii..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  5. #5

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Cigolii sinistri in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da GC80 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Rientrando dal nostro primo viaggio ci siamo accorti che -a velocità lente, o quando il gancio va in trazione- dall'accoppiamento tra auto e roulotte si sentono cigolii davvero inquietanti; credevamo si avvertissero solo alll'interno dell'abitacolo ma, facendo delle prove, ci siamo accorti che anche all'esterno si avvertono.
    Ho chiamato il concessionario il quale mi ha detto che la causa è verosimilmente la vernice presente sul gancio che sfrega contro i ferodi dello stabilizzatore: mi ha quindi suggerito di lucidare il gancio e di passare un panno nello stabilizzatore per togliere la polvere di vernice.

    E' una cosa che è capitata anche ad altri? Siccome mi sembra un po' strana la spiegazione che mi è stata data, volevo un confronto da chi si muove da più tempo con la casetta dietro...

    Grazie in anticipo
    Quello che ti dice il concessionario potrebbe non essere totalmente vero, nel senso che, dato per scontato che prima dell'uso del gancio si sia asportata la vernice di protezione, anche dopo si possono verificare cigolii o la sensazione di "scatti" del gancio quando si affronta una curva.
    L'esperienza al traino dice che il problema si risolve con una accurata pulizia di sfera e ferodi con acetone industriale, come ti è stato detto.
    Qualora i ferodi siano rovinati, il consiglio è di sostituirli, costano poco ed è molto facile sostituirli.
    Paolo


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di GC80
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Paderno Dugnano
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    329

    Re: Cigolii sinistri in marcia

    Grazie mille a tutti!

    Può aiutare se -prima di agganciare- spruzzassi del silicone spray sul gancio auto?
    Equipaggio: Christian ('80), Marta ('83), Camilla ('10)
    Trenino: Peugeot Partner Tepee + Eifelland holiday 465 - TC4631

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Cigolii sinistri in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da GC80 Visualizza Messaggio
    Grazie mille a tutti!

    Può aiutare se -prima di agganciare- spruzzassi del silicone spray sul gancio auto?
    E' sbagliatissimo. Lo stabilizzatore funziona per attrito tra sfera e ferodi, se metti del lubrificante lo stabilizzatore è come se non funzionasse...
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Cigolii sinistri in marcia

    Anzi,
    prima di agganciare è consigliato
    passare un panno imbevuto di acetone puro,
    quello che si acquista in ferramenta e non
    quello che si usa per le unghie, sia sulla
    palla del gancio che all'interno dello
    stabilizzatore!


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #9

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Cigolii sinistri in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da GC80 Visualizza Messaggio
    Grazie mille a tutti!

    Può aiutare se -prima di agganciare- spruzzassi del silicone spray sul gancio auto?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #10

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Cigolii sinistri in marcia

    Con il mio nuovo westfalia, non c'è modo di farli sparire. Con il tempo si sono attenuati ma qualche rumore ancora c'è. Vedremo come evolve. In marcia non li sento ma in manovra erano davvero sinistri. Ora va meglio così ho la scusa di dover usare più spesso la roulotte per farli sparire del tutto. A dire il vero l'unica spiegazione che mi sono dato è che i ferodi si siano calibrati con il vecchio gancio. Forse cambiandoli risolverei del tutto ma siccome sono ancora in buono stato preferisco tenermeli così.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato