Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Freni caravan a tamburo.

  1. #1

    Freni caravan a tamburo.

    L'altro giorno parlavo con un amico che non pratica il plein air e gli raccontavo della bellezza di questo mondo e in più della bellezza del traino e lui alle mi pippe (devo dire belle lunghe) su come è e come funziona la caravan è rimasto basito dal fatto che la mia 450 con i suoi 15 q a pieno carico sia dotata di freni a tamburo.

    Ora mi sono chiesto se oltre a caravan un po' datate con sistema elettro magnetico esistono caravan (anche fuori Europa) con sistemi frenanti diversi da quello a tamburo?

    Chiedo aiuto ai più esperti
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Freni caravan a tamburo.

    In US i rimorchi hanno sistema di comando elettrico, più o meno sofisticato da quanto ho potuto capire (ma mai provare).

    Al di la del comando però il sistema credo sia un freno a tamburo azionato elettricamente. Interessante che nominano come "European system" il sistema ad inerzia - https://boeckmann-northamerica.com/towing/

    Per quanto riguarda la scelta tamburo vs. disco, un sistema a tamburi è sicuramente più economico e per certi versi robusto (anche per la sua semplicità) di un sistema a dischi, ed ha ingombri minori.
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #3
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Freni caravan a tamburo.

    I freni a disco sono sistemi frenanti più esposti agli agenti atmosferici, soprattutto se stazionanti all’aperto per lungo tempo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Freni caravan a tamburo.

    credo che negli stati uniti ci siano rimorchi con freni ad azionamento elettronico (non so se poi il freno sia a tamburo)
    perchè il Jeep Gladiator ha come accessorio optional il controller freni elettronici.. non so molto di più purtroppo.


    guardando questi video si vede che è azionamento elettronico ma meccanicamente è sempre un tamburo
    https://www.youtube.com/watch?v=y6SegtYgXs4

    https://www.youtube.com/watch?v=S1oTeUADBMM
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  5. #5

    Re: Freni caravan a tamburo.

    Quindi il sistema di freni a tamburo viene ritenuto il migliore per le nostre caravan e i nostri pesi. Il mio amico invece, pur non avendo alcuna esperienza di rimorchi, sulla carta si stupiva dell'utilizzo di un sistema cosi per i pesi che ci portiamo dietro e si sarebbe aspettato un sistema più performante (disco)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6

    Re: Freni caravan a tamburo.

    Altra domanda che mi sono posto: qualcuno traina con motrice che ha l' hill descent control (sistema di assistenza in discesa)? ho sempre pensato fosse ottimo come sistema ma contro producente per noi che abbiamo il rimorchio dietro in quanto non puoi decidere la frenate ma lo decide la centralina non considerando il rimorchio ma magari sbaglio e chi lo ha mi smentirà.

    Che ne pensate?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Freni caravan a tamburo.

    Il sistema “Hill descent control”, in teoria, serve e si utilizza su terreni con scarsa aderenza soprattutto in off road, in presenza di discese molto molto impegnative, sulla mia macchina consente una velocità massima di circa 5km/h, non lo userei mai con la roulotte attaccata!


    Ciao Pino
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #8
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Freni caravan a tamburo.

    Sulla mia è inseribile fino a 25 km/h ma non si inserisce con attaccato il rimorchio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #9

    Re: Freni caravan a tamburo.

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Il sistema “Hill descent control”, in teoria, serve e si utilizza su terreni con scarsa aderenza soprattutto in off road, in presenza di discese molto molto impegnative, sulla mia macchina consente una velocità massima di circa 5km/h, non lo userei mai con la roulotte attaccata!


    Ciao Pino
    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Sulla mia è inseribile fino a 25 km/h ma non si inserisce con attaccato il rimorchio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ottimo grazie Pino e Gerardo per le delucidazioni. Quindi è una sorta di CC in discesa ma che probabilmente non si attiva con rimorchio al seguito
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Freni caravan a tamburo.

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ottimo grazie Pino e Gerardo per le delucidazioni. Quindi è una sorta di CC in discesa ma che probabilmente non si attiva con rimorchio al seguito
    ?
    Corrente Continua ?
    Corpo Carabinieri ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato