Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: San Vigilio e Pozza di Fassa

  1. #1

    San Vigilio e Pozza di Fassa

    Eccomi qui a farvi un breve resoconto del nostro primo viaggio in montagna con la roulotte. Per me anche ritorno in campeggio in montagna dopo tanto tempo!
    IMG_8077.jpg
    Partenza da Roma sabato 3 luglio in tarda mattinata (abbiamo lavorato fino a venerdi sera tardi e quindi i preparativi hanno richiesto più tempo del previsto) alla volta di San Vigilio di Marebbe. Come consigliato dagli amici di TC A1 e poi Brennero per uscire poi in val pusteria e proseguire sulla SS49 e poi su SS 244 e arrivare a San Vigilio oltre le 21 e con la pioggia e un freddo che non vi dico!
    IMG_8080.jpg
    Siamo arrivati cotti e ci siamo subito concessi il ristorante del campeggio, senza infamia e sanza lode
    IMG_8082.jpg
    Il camping al plan è un camping molto semplice, quasi un area sosta, piazzole in erba e terra che con la pioggia sono divenute un guazzabuglio di fango. Molto ben collegato al paesino e con tutto vicino.
    IMG_8084.jpg
    Il paesino di San vigilio è veramente un chicchetta da non perdere.
    IMG_8091.jpgIMG_8093.jpg
    Qui il tempo non è stato buono e ha piovuto molto per cui le passeggiate non sono state tantissime ma quella che più ci è piaciuta è stata Fanes (i bambini era la prima volta che facevano montagna e consci della settimana dopo in val di fassa non abbiamo voluto spingere troppo).
    Arrivo al Pederù da cui poi si dipanano i sentieri
    IMG_8137.jpg
    noi abbiamo, come detto, scelto Fanes
    IMG_8143.jpgIMG_8146.jpgIMG_8147.jpg
    pranzo tra le montagne
    IMG_8150.jpgIMG_8163.jpg
    Lago Verde
    IMG_8170.jpg
    Visto il meteo ci siamo dedicati a visitare i dintorni in macchina:
    Brunico
    Lago di Braies (bello ma come mi avevate detto una vera bolgia)
    IMG_8182.jpgIMG_8188.jpg
    IMG_8191.jpgIMG_8203.jpg
    Lago di Anterselva (grazie a Valerio del consiglio, veramente un chicca!)
    IMG_8233.jpgIMG_8243.jpg
    pranzo sul lago
    IMG_8245.jpg

    proseguo in altro post che ho finito lo spazio per le foto
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,116

    Re: San Vigilio e Pozza di Fassa

    Bene, resto in attesa della sltre foto e della continuazione

    Daniele
    "Buoni viaggi a sei ruote"
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  3. #3
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: San Vigilio e Pozza di Fassa

    IMG_8082.jpg IMG_8147.jpg IMG_8170.jpg



    IMG_8143.jpg IMG_8203.jpg

    Grazie per la condivisione, belle immagini !


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #4

    Re: San Vigilio e Pozza di Fassa

    Prosegue il meraviglioso lago di Anterselva
    IMG_8251.jpgIMG_8264.jpg

    Poi martedi notte mio figlio è stato male (gastroenterite) per cui siamo dovuti stare in campeggio (pioggia come se non ci fosse un domani) e andare anche a fare la piacevole esperienza di un tampone in alto adige (per fortuna negativo).
    Insomma ci sono mancate diverse mete: Cortina e la ciclabile di Lienz (si va in Austria in bici!) ma contiamo di ritornare!
    Due parole sulla strada e la guida con rimorchio: in autostrada no problem visto che non c’era traffico. Nelle valli invece la guida è stata ancor più emozionante (ma l’amico benzinaio si strofinava le mani) visti i paesaggi. La strada consigliata era ben percorribile col mio treno e facile da fare. Bello!
    Nota negativa come gia detto in altra discussione: il Brennero! Accidenti il divieto di sorpasso che vige su tutta l’A22 e soprattutto il tratto in cui il limite per gli autocarri scende a 60 km/h è abbastanza grottesco ma cosi è e non ci lamentiamo.

    Il 10 luglio siamo poi partiti alla volta della Val di Fassa seguendo sempre i consigli degli amici di TC e riprendendo l’A22 e uscendo a Bolzano per la SS241 e passando per il lago di Carezza alla volta del Vidor.
    Qui la strada invece è stata assai più impegnativa non solo per la pendenza e il saliscendi ma anche perché abbiamo incontrato in discesa carovane di ciclisti che mi hanno obbligato a sollecitare i freni molto più di quello che avrei fatto normalmente e infatti ho fatto un sosta con freni bollenti appena ho potuto. A parte questo però la strada era ottima per il mio treno.
    Pausa freni!
    IMG_8267.jpg
    Che dire del Vidor? Magnifico, sotto la montagna con sentiero che porta su al Buffaure, uno spettacolo!
    IMG_8277.jpg
    Purtroppo il tempo anche qui non è stato molto clemente e ha quasi sempre piovuto per cui siamo saliti a col de rossi e al buffaure e fatto due bellissime passeggiate in giorni diversi e poi ci siamo dedicati alla visita dei paesini: Campitello di Fassa, Moena, Canazei.
    Un giorno siamo anche andati al dolomites adventure park a Campitello a far divertire in nostri pargoli

    Vorrei anche spendere due parole sulla scarsità di gente su in montagna, paesi pieni ma sentieri vuoti e infatti in Val di Fassa scendendo con un dislivello di quasi 1000 mt dal Buffaure siamo passati in un bosco meraviglioso e affascinante dove eravamo soli e abbiamo potuto ammirare flora e fauna dei quell’ecosistema.
    IMG_8328.jpg
    Veramente notevole! Niente urla niente schiamazzi, ci siamo goduti la natura.

    Per chiudere Col de rossi sopra Canazei:
    IMG_8285.jpgIMG_8291.jpg
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5

    Re: San Vigilio e Pozza di Fassa

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    IMG_8082.jpg IMG_8147.jpg IMG_8170.jpg



    IMG_8143.jpg IMG_8203.jpg

    Grazie per la condivisione, belle immagini !


    Ciao Lucky ...
    Grazie a te come sempre Luciano! E' un piacere condividere questi bei momenti con tutti voi che mi avete aiutato e consigliato!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6

    Re: San Vigilio e Pozza di Fassa

    Mi è venuta una domanda per i più esperti di guida con rimorchio riguardo i freni in montagna:

    qualora io sollecitassi i freni in discesa ma trovassi solo uno spiazzo in pendenza (ossia auto davanti e rimorchio dietro) la caravan continuerebbe a spingere sul repulsore e questo continuerebbe a sollecitare i freni anche se il treno è fermo?

    scusate il dubbio amletico ma me lo sono chiesto dopo l'incubo della discesa fatta dietro alle bici
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #7
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: San Vigilio e Pozza di Fassa

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Prosegue il meraviglioso lago di Anterselva ...
    @ Dario, non vedo le foto !

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #8
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: San Vigilio e Pozza di Fassa

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Mi è venuta una domanda per i più esperti di guida con rimorchio riguardo i freni in montagna:

    qualora io sollecitassi i freni in discesa ma trovassi solo uno spiazzo in pendenza (ossia auto davanti e rimorchio dietro) la caravan continuerebbe a spingere sul repulsore e questo continuerebbe a sollecitare i freni anche se il treno è fermo?

    scusate il dubbio amletico ma me lo sono chiesto dopo l'incubo della discesa fatta dietro alle bici
    na bottarella di Mover, senza sganciare
    e la tiri qualche mm indietro !

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #9
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,116

    Re: San Vigilio e Pozza di Fassa

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Mi è venuta una domanda per i più esperti di guida con rimorchio riguardo i freni in montagna:

    qualora io sollecitassi i freni in discesa ma trovassi solo uno spiazzo in pendenza (ossia auto davanti e rimorchio dietro) la caravan continuerebbe a spingere sul repulsore e questo continuerebbe a sollecitare i freni anche se il treno è fermo?

    scusate il dubbio amletico ma me lo sono chiesto dopo l'incubo della discesa fatta dietro alle bici
    Puoi mettere un cuneo sotto le ruote della caravan e andare leggermente avanti con la macchina fino a distendere il timone. Così facendo la caravan non rimane con i freni azionati e puoi stare tranquillo. Lasciandoli raffreddare.

    Ricordati di togliere i cunei dalle ruote prima di partire.

    Daniele
    "Buoni viaggi a sei ruote"
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  10. #10
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    907

    Re: San Vigilio e Pozza di Fassa

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Mi è venuta una domanda per i più esperti di guida con rimorchio riguardo i freni in montagna:

    qualora io sollecitassi i freni in discesa ma trovassi solo uno spiazzo in pendenza (ossia auto davanti e rimorchio dietro) la caravan continuerebbe a spingere sul repulsore e questo continuerebbe a sollecitare i freni anche se il treno è fermo?

    scusate il dubbio amletico ma me lo sono chiesto dopo l'incubo della discesa fatta dietro alle bici
    Le ganasce continuano a "mordere" sul tamburo, ma se non c'è movimento non c'è attrito (o meglio c'è, ma è statico) quindi non si sviluppa calore.
    O sbaglio???
    In ogni caso, per fugare ogni dubbio trovo furbissimi i consigli che ti sono stati dati!!!
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato