Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: Indignazione

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Indignazione

    Faccio la voce controcorrente: é la seconda realtà Italiana per cui lavoro, nata da capitali e cervelli italiani. Anche quando ero in US lo ero per una realtà Italiana - tanto che il mio visto era per "foreign investors".

    La capacità di queste due realtà é stata quella di innovare per tempo, anzi prima del tempo. Credo che noi italiani abbiamo questa capacità e non dobbiamo lasciarla cadere. Oggi non possiamo competere sulla manodopera e sulla produzione, lo possiamo fare con l'innovazione però, e i risultati si vedono (o almeno io li ho visti).

    Entrambe le realtà sono in sofferenza continua sulle assunzioni, profili IT di vario tipo che vengono retribuiti bene ma che vanno a ruba.

    Insomma, qualcosa funziona, anche se magari non con le dimensioni di una Ignis ma con un potenziale certamente molto alto.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  2. #12
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Indignazione

    Metto in "tavola" un altro grande problema che coinvolge attualmente la nostra impresa. Abbiamo difficoltà a trovare personale giovane disposto a lavorare.
    Ogni anno nel mese di giugno ci prepariamo alla stagione Natalizia assumendo persone che poi nel 85% dei casi abbiamo confermato e lavorano con noi negli anni portando a 30/35 il numero degli addetti. Siamo cresciuti a piccoli passi negli anni e continua ad essere questa la nostra filosofia, sapendo che l'impresa se non cresce dopo pochi anni regredisce. Ebbene, quest'anno, per la prima volta, assumiamo ragazze che poi preferiscono adeguarsi a reddito di disoccupazione, forme pensionistiche che neppure conoscevo (naspi) e altri metodi di assistenzialismo. Sono convinto che tutti questi "aiuti" e le difficoltà imposte nel creare imprese stanno "ammalando" la nostra cultura del lavoro. Conosco altre piccole realtà con lo stesso problema, muratori, elettricisti, idraulici e coltivatori. Tante, troppe imprese che non riescono a trovare personale disposto a lavorare.
    Allora la mia domanda...a quanto servono i vari redditi di cittadinanza, la disoccupazione ecc...? Un giovane o un meno giovane che preferisce €800 al mese piuttosto che 1200 o 1300...magari facendo qualche ora in nero. Se non vogliamo chiamarla politica, mi sembra che sia comunque cattiva gestione, pessima direi. Il valore ed il rispetto per un qualsiasi lavoro stanno scomparendo.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  3. #13

    Re: Indignazione

    Citazione Originariamente Scritto da GIAN12 Visualizza Messaggio
    Metto in "tavola" un altro grande problema che coinvolge attualmente la nostra impresa. Abbiamo difficoltà a trovare personale giovane disposto a lavorare.
    Ogni anno nel mese di giugno ci prepariamo alla stagione Natalizia assumendo persone che poi nel 85% dei casi abbiamo confermato e lavorano con noi negli anni portando a 30/35 il numero degli addetti. Siamo cresciuti a piccoli passi negli anni e continua ad essere questa la nostra filosofia, sapendo che l'impresa se non cresce dopo pochi anni regredisce. Ebbene, quest'anno, per la prima volta, assumiamo ragazze che poi preferiscono adeguarsi a reddito di disoccupazione, forme pensionistiche che neppure conoscevo (naspi) e altri metodi di assistenzialismo. Sono convinto che tutti questi "aiuti" e le difficoltà imposte nel creare imprese stanno "ammalando" la nostra cultura del lavoro. Conosco altre piccole realtà con lo stesso problema, muratori, elettricisti, idraulici e coltivatori. Tante, troppe imprese che non riescono a trovare personale disposto a lavorare.
    Allora la mia domanda...a quanto servono i vari redditi di cittadinanza, la disoccupazione ecc...? Un giovane o un meno giovane che preferisce €800 al mese piuttosto che 1200 o 1300...magari facendo qualche ora in nero. Se non vogliamo chiamarla politica, mi sembra che sia comunque cattiva gestione, pessima direi. Il valore ed il rispetto per un qualsiasi lavoro stanno scomparendo.
    levando completamente il discorso deontologico/morale (che è fondamentale) ma facendo come molti fanno di guardare al solo soldo mi dici perchè io devo lavorare 38-40 ore a settimana e prendere 1200 E invece di stare a casa e prenderne 800 (magari truffando il fisco con ore di lavoro nero)? questo è il punto e questo purtroppo è il ragionamento di molte persone. E' triste ma è cosi...
    Cosi come lo è la lotta all'evasione sia di singoli che di aziende più o meno grandi.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #14
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Indignazione

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    levando completamente il discorso deontologico/morale (che è fondamentale) ma facendo come molti fanno di guardare al solo soldo mi dici perchè io devo lavorare 38-40 ore a settimana e prendere 1200 E invece di stare a casa e prenderne 800 (magari truffando il fisco con ore di lavoro nero)? questo è il punto e questo purtroppo è il ragionamento di molte persone. E' triste ma è cosi...
    Cosi come lo è la lotta all'evasione sia di singoli che di aziende più o meno grandi.
    E' questo che fa indignare! E' chi decide, "organizza" e permette queste cose...
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  5. #15

    Re: Indignazione

    Citazione Originariamente Scritto da GIAN12 Visualizza Messaggio
    E' questo che fa indignare! E' chi decide, "organizza" e permette queste cose...
    si ma anche chi non controlla gli evasori e poi per metterci una pezza magari fa pagare al titolare di un'impresa (e anche al cittadino) una caterva di tasse...purtroppo è una storia vecchia come il mondo che si ripercuote nella bassezza degli stipendi all'interno dello Stivale. Se tu al ragazzo/a di turno offri 1800-2000 E vedi come il RdC viene lasciato solo agli indigenti!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Indignazione

    Citazione Originariamente Scritto da GIAN12 Visualizza Messaggio
    Metto in "tavola" un altro grande problema che coinvolge attualmente la nostra impresa. Abbiamo difficoltà a trovare personale giovane disposto a lavorare.
    Ogni anno nel mese di giugno ci prepariamo alla stagione Natalizia assumendo persone che poi nel 85% dei casi abbiamo confermato e lavorano con noi negli anni portando a 30/35 il numero degli addetti. Siamo cresciuti a piccoli passi negli anni e continua ad essere questa la nostra filosofia, sapendo che l'impresa se non cresce dopo pochi anni regredisce. Ebbene, quest'anno, per la prima volta, assumiamo ragazze che poi preferiscono adeguarsi a reddito di disoccupazione, forme pensionistiche che neppure conoscevo (naspi) e altri metodi di assistenzialismo. Sono convinto che tutti questi "aiuti" e le difficoltà imposte nel creare imprese stanno "ammalando" la nostra cultura del lavoro. Conosco altre piccole realtà con lo stesso problema, muratori, elettricisti, idraulici e coltivatori. Tante, troppe imprese che non riescono a trovare personale disposto a lavorare.
    Allora la mia domanda...a quanto servono i vari redditi di cittadinanza, la disoccupazione ecc...? Un giovane o un meno giovane che preferisce €800 al mese piuttosto che 1200 o 1300...magari facendo qualche ora in nero. Se non vogliamo chiamarla politica, mi sembra che sia comunque cattiva gestione, pessima direi. Il valore ed il rispetto per un qualsiasi lavoro stanno scomparendo.
    Forse togliere un po’ di assistenza familiare indurrebbe molti giovani ad “accettare” i 1200/1300 invece degli 800.
    Poi questa discussione innesca tantissimi capitoli che è difficile capire da dove iniziare.
    Capitàni d azienda che sono semplici reclute figli di generali di azienda. Mercificazione e deregolamentazione del lavoro.
    Mancanza di controlli sui contratti e i lavori.
    Depauperamento di grandi gruppi industriali che spesso hanno le potenzialità economiche per fare ricerca ed innovazione.
    Una scuola abbandonata e spesso priva di fondi.
    È molto altro.
    Un sistema difficile da riformare radicalmente in un paese fortemente indebitato è fortemente ostico al concetto di tassa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #17

    Re: Indignazione

    Parlo da percettore di NASPI.
    Sono un lavoratore a giornata, in uno dei settori ricchi della TV o ormai OTT.
    Come potrei fare senza la Naspi? Vengo sistematicamente lasciato a casa nel momento in cui questi non hanno bisogno perché esempio il Calcio e’ fermo. Questi aiuti se non ci fossero mi potrebbero creare dei problemi. E’ una cosa che funziona e anche bene, e l’Italia lo gestisce benissimo.
    Mia moglie prima di diventare un agente di PL, mentre studiava per i concorsi percepiva la NASPI, e senza quell’aiuto, forse non avrebbe avuto modo di realizzare quello che ha fatto.
    Onestamente, se non ci fosse lo Stato, io che 57 anni e ormai giudicato vecchio per il sistema lavoro, ma dove vado? Poi io sono un Pro del settore TV e me la cavo bene, ma grazie allo Stato che ha messo in piedi questi aiuti.
    PS. Accedi alla NASPI ma devi avere 4 anni di contributi. Poi c’è tutto un calcolo da fare.



    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #18
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Indignazione

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Parlo da percettore di NASPI.
    Sono un lavoratore a giornata, in uno dei settori ricchi della TV o ormai OTT.
    Come potrei fare senza la Naspi? Vengo sistematicamente lasciato a casa nel momento in cui questi non hanno bisogno perché esempio il Calcio e’ fermo. Questi aiuti se non ci fossero mi potrebbero creare dei problemi. E’ una cosa che funziona e anche bene, e l’Italia lo gestisce benissimo.
    Mia moglie prima di diventare un agente di PL, mentre studiava per i concorsi percepiva la NASPI, e senza quell’aiuto, forse non avrebbe avuto modo di realizzare quello che ha fatto.
    Onestamente, se non ci fosse lo Stato, io che 57 anni e ormai giudicato vecchio per il sistema lavoro, ma dove vado? Poi io sono un Pro del settore TV e me la cavo bene, ma grazie allo Stato che ha messo in piedi questi aiuti.
    PS. Accedi alla NASPI ma devi avere 4 anni di contributi. Poi c’è tutto un calcolo da fare.



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    La Naspi è una cosa, e funziona come dici tu…

    Il RdC è un’altra cosa, che probabilmente se applicata per come è stata concepita avrebbe anche un senso, ma la triste realtà è che non funziona…perché di posti di lavoro non mi sembra ne abbiano trovati chissà quanto i navigator…

    Non ne faccio assolutamente un discorso politico anche perché non mi sembra il luogo adatto, ma mi riferisco alle esperienze viste “da vicino”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  9. #19

    Re: Indignazione

    Si ma vogliamo considerare la situazione Italiana in generale o ci fermiamo al singolo episodio?
    Perché sembra che gli aiuti di Stato siano messi lì tanto per… qui c’è gente che ha problemi grossi, e senza questi sussidi non va’ avanti…
    Lo sfaticato o quello che crede che con il RDC può risolvere la sua vita non fa’ testo, tra l’altro ai percettori comunque viene richiesto un impegno in lavori utili nel sociale, altrimenti decade…
    Poi le mele marce vha bhe…


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  10. #20
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Indignazione

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Si ma vogliamo considerare la situazione Italiana in generale o ci fermiamo al singolo episodio?
    Perché sembra che gli aiuti di Stato siano messi lì tanto per… qui c’è gente che ha problemi grossi, e senza questi sussidi non va’ avanti…
    Lo sfaticato o quello che crede che con il RDC può risolvere la sua vita non fa’ testo, tra l’altro ai percettori comunque viene richiesto un impegno in lavori utili nel sociale, altrimenti decade…
    Poi le mele marce vha bhe…


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ma io non ne faccio un discorso sulle persone, ma su come funziona il sistema…qualcuno che prende il RdC lo conosco e non mi sembra li abbia mai chiamati nessuno ne per un posto di lavoro ne per lavori utili al sociale.

    Magari in altri comuni diversi da dove risiedo io ha funzionato…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato