Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62

Discussione: E' successo anche a noi

  1. #11
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Varedo(MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    205

    Re: E' successo anche a noi

    Dici che eravate da poco ripartiti dall'autogrill, poco quanto? Avevi dato una sbirciata alle gomme?
    Io vedendola cosi dico: pneumatico che ha viaggiato sgonfio e il cerchione ha fatto il resto. Un detrito, o un chiodo, che ha permesso la perdita di pressione in un paio di chilometri la concia cosi.
    Roberto,Simonetta,William,Wilk 460,Passat TDI

  2. #12
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: E' successo anche a noi

    Se non ha udito il botto, allora
    forse ha forato e non si è reso
    conto subito e ha viaggiato
    per qualche centinaio di metri
    fino a ridurre la gomma in quello
    stato...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  3. #13

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: E' successo anche a noi

    Citazione Originariamente Scritto da takitaro1 Visualizza Messaggio
    E' sempre stato il mio incubo e alla fine è successo anche a noi. Venerdì tornando dalla Sicilia (viaggio fantastico) è esplosa una ruota della caravan. Eravamo da poco ripartiti dall'autogrill sulla Salerno Reggio Calabria. Ad un certo punto ho sentito la caravan tirare indietro, dallo specchietto sinistro l'ho vista sbandare, non tanto in realtà. Ho guardato subito quello destro e ho visto subito pezzi di gomma uscire dalla gomma destra della caravan. Non vi dico lo spavento, fortunatamente a 250 m c'era una piazzola di sosta. Cambiato gomma e ripartiti, danni pochi solo il parafango esterno di plastica e parte della minigonna...andata bene.
    Allegato 46345
    Che dire anche se sono super pignolo, gomme cambiate due anni fa, pressione sempre controllata prima di partire (4,5 bar), velocità da codice, controllo periodico della temperatura delle gomme e dei cerchi ad ogni pausa, caravan mai sovraccarica. E' successo, e mi sto chiedendo il perché, unica spiegazione che mi sono dato è che abbiamo preso qualche detrito, quel tratto di autostrada e tutto un lavoro in corso. In effetti in quella zona ho visto molti residui i battistrada, ora c'è anche il nostro
    Che pensate, qualcuno ha qualche suggerimento o esperienza simile?
    Ciao e grazie
    Non ho in assoluto competenze tecniche, ma provo a fare delle ipotesi.
    Tu stesso hai escluso le normali cause che producono un collasso dello pneumatico, vetustà, pressione errata in maniera sensibile, alte temperature ed alte velocità.
    Poi dici che eri appena partito da una sosta, potrebbe anche essere una foratura, od una perdita progressiva di pressione, che ha causato la marcia sul cerchio e la conseguente distruzione della carcassa dello pneumatico.
    Forse. Comunque non hai avuto grossi danni alla carrozzeria e questo è positivo.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  4. #14
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    548

    Re: E' successo anche a noi

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Da come è conciata è esplosa di sicuro.

    Se davvero la caravan pesa 1350 kg e la MAX PRESS della gomma è 4.5 bar era gonfiata troppo (4.5 bar è la pressione da tenere a 1700 kg per una gomma con indice di carico 102) ma non sarebbe comunque dovuta esplodere.
    Al massimo era 1400, l'ho pesata un paio d' anni fa, e questa volta era anche meno carica.Magari in futuro le gonfiero' a 4 bar. Grazie
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  5. #15
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    548

    Re: E' successo anche a noi

    Citazione Originariamente Scritto da RSW Visualizza Messaggio
    Dici che eravate da poco ripartiti dall'autogrill, poco quanto? Avevi dato una sbirciata alle gomme?
    Io vedendola cosi dico: pneumatico che ha viaggiato sgonfio e il cerchione ha fatto il resto. Un detrito, o un chiodo, che ha permesso la perdita di pressione in un paio di chilometri la concia cosi.
    Sfortunatamente prima di ripartire dall'autogrill non ricordo di averla controllata. L'avevo però controllata prima di partire dal campeggio e sembrava tutto ok. Grazie
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  6. #16
    Utente Intermedio
    L'avatar di Elcid
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Burgos
    Nazione
    España
    Messaggi
    126

    Re: E' successo anche a noi

    Nota che la gomma si riscalda e la pressione aumenta ... la mia pressione aumenta di 0,3 0,4 bar ... Conosco alcuni casi in cui la pressione aumenta ancora di più. Non ho mai messo la massima pressione su di lui.
    Non so se lo sto facendo bene, ma lo faccio.
    Ricard (1972), Emi (1975), Alex(03) Ari(06)
    Zafira/Tiguan. Knaus 400lkk 🇪🇦

  7. #17
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    548

    Re: E' successo anche a noi

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Non ho in assoluto competenze tecniche, ma provo a fare delle ipotesi.
    Tu stesso hai escluso le normali cause che producono un collasso dello pneumatico, vetustà, pressione errata in maniera sensibile, alte temperature ed alte velocità.
    Poi dici che eri appena partito da una sosta, potrebbe anche essere una foratura, od una perdita progressiva di pressione, che ha causato la marcia sul cerchio e la conseguente distruzione della carcassa dello pneumatico.
    Forse. Comunque non hai avuto grossi danni alla carrozzeria e questo è positivo.
    In effetti i danni sono stati modesti, andata bene
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  8. #18
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    548

    Re: E' successo anche a noi

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Se non ha udito il botto, allora
    forse ha forato e non si è reso
    conto subito e ha viaggiato
    per qualche centinaio di metri
    fino a ridurre la gomma in quello
    stato...

    Ciao Lucky ...
    Penso anch'io sia andata così, probabilmente si è sgonfiata velocemente, comunque appena l'ho sentita strana a quando ho visto il battistrada staccarsi saranno passati al massimo un paio di secondi.
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  9. #19

    E' successo anche a noi

    Se si sgonfia e marcia sul cerchio non si stacca il battistrada con tutta la carcassa sotto. È esplosa.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  10. #20
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    548

    Re: E' successo anche a noi

    Secondo voi di che materiale sarà il parafango qui in foto, è molto rigido, direi ABS. Sfortunatamente non ci sono codici marcati sopra. Volevo cercare una resina adatta per ricreare i punti di fissaggio che si sono rotti.
    IMG_20210718_212349.jpg
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato