Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    Carissimi , dopo circa 4 settimane di campeggio, quando sarà il momento del rientro vorrei lavare bene la caravan impataccata da resine, aghi di pino , sabbia etc
    Al rimessaggio ho una postazione dove faccio il tetto e le rifiniture, a mano

    Tuttavia, prima di rientrare vorrei usare proprio un classico autolavaggio (da camion, aperto) per lavare con la lancia a pressione pareti e finestre per bene, prima con la schiuma e poi con acqua calda

    DOMANDONE ????
    Non è che faccio un disastro ovvero che la pressione mi crea un effetto grandine sulle pareti ????
    Vado tranquillo o meglio desistere e fare a mano ?
    Un saluto e grazie in anticipo
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    la roulotte non l'ho mai lavata con la lancia, men che mai farei le finestre (che non lavo così nemmeno al camper); se c'è resina e aghi di pino io farei a mano con prodotti ad hoc utilizzando la postazione in rimessaggio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    Io non lo farei...
    Oppure, se regolabile,
    abbasserei la pressione dell'acqua...
    La verniciatura delle caravan
    non è come quelle delle auto,
    è più delicata...

    Ciao Lucky...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    Ho la caravan e l'idropulitrice a casa. Mai lavato nessuna caravan e nessun camper.

    Se hai della resina la togli con un solvente apposito, non con la pressione; gli aghi di pino li devi rimuovere a mano, prima anche alzando gli oblò.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    A Bolsena ero in una piazzola sotto dei tigli. La loro resina, appiccicosa, ha lordato tutto il tetto, una fiancata, l'anteriore ed il tendalino.
    La mia preoccupazione principale era per il tendalino. Non mi fidavo di richiuderelo e fare il viaggio fino a casa, chissà se si sarebbe riaperto.
    Quindi non mi restava che lavarlo in qualche modo. Ho provato in pazzola ma era inutile. Alla fine ci siamo armati di coraggio, abbiamo richiuso il tendalino, abbiamo agganciato e siamo andati in un autolavaggio fai da te. Quì siamo riusciti, forzando un po i primi venti centimetri, a riaprire il tendalino ed abbiamo usato la lancia. Prima col sapone e poi con l'acqua abbiamo pulito perfettamente tutto, tendalino e caravan compresa. ritornati in campeggio ci siamo spostati di piazzola, risteso il tendalino e goduti gli ultimi giorni di ferie. L'unica accortezza che ho tenuto è stata quella di evitare, per quanto possibile, gli aereatori fel frigorifero perchè non avevo le coperture.
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    Grazie ragazzi, intuivo che c'era qualcosa che non andava in questa soluzione :-)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    253

    Re: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    Ho sempre lavato la caravan all'autolavaggio con la lancia, ogni volta che torno dalle vacanze (3-4 volte l'anno). E' del 2005 e in vetroresina. Non avverto nessun difetto, neppure alle finestre, che ho appena fatto controllare in un'officina specializzata. E' sempre stata rimessata al coperto.
    Adria Avan 432 PS - Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzobg Visualizza Messaggio
    Ho sempre lavato la caravan all'autolavaggio con la lancia, ogni volta che torno dalle vacanze (3-4 volte l'anno). E' del 2005 e in vetroresina. Non avverto nessun difetto, neppure alle finestre, che ho appena fatto controllare in un'officina specializzata. E' sempre stata rimessata al coperto.
    una osservazione su quanto in grassetto: la vetroresa è tinteggiata nella "pasta", decalcomanie a parte, difficilmente si fanno danni; la lamiera in alluminio è verniciata con qualce centesimo di millimetro di materiale che con il tempo tende a perdere aderenza rispetto all'alluminio sottostante
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Carissimi , dopo circa 4 settimane di campeggio, quando sarà il momento del rientro vorrei lavare bene la caravan impataccata da resine, aghi di pino , sabbia etc
    Al rimessaggio ho una postazione dove faccio il tetto e le rifiniture, a mano

    Tuttavia, prima di rientrare vorrei usare proprio un classico autolavaggio (da camion, aperto) per lavare con la lancia a pressione pareti e finestre per bene, prima con la schiuma e poi con acqua calda

    DOMANDONE ????
    Non è che faccio un disastro ovvero che la pressione mi crea un effetto grandine sulle pareti ????
    Vado tranquillo o meglio desistere e fare a mano ?
    Un saluto e grazie in anticipo
    Opinione personale, tutto è relativo, l'uso della lancia uò essere vicinissimo alla carrozzeria, o più lontano, oppure il getto può essere indirizzato in modo non ortogonale. A mio avviso il problema è che così non si pulisce bene e restano residue nelle pieghe della superficie martellata della caravan, meglio detersivo e spugna, alla fine.
    Ma per una passata rapida non starei a farmi grandi problemi.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #10
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Caravan in lavaggio: Si puo' con lance a pressione ???

    Spesso ho lavato le caravan negli autolavaggi prima con scia ed acqua calda poi spazzolone saponato e poi risciacquo con lancia alta pressione e magari poi passaggio con acqua cerata per ridurre che la polvere in rimessaggio aderisca alla carrozzeria.
    Una attenzione particolare alla lancia ad alta pressione soprattutto su guarnizioni ed aperture. Assolutamente mai su griglie frigo anche se con copertura invernale.
    Quando torno da viaggi invernali specialmente se in montagna dò sempre una lavata in autolavaggio soprattutto alle parti e con molta attenzione anche il telaio e mover per rimuovere depositi salini.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato