Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Presa USB in roulotte

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    43

    Presa USB in roulotte

    Ciao a tutti

    Oggi come oggi capita molto spesso di avere dispositivi USB da ricaricare, naturalmente in primis i cellulari di notte.

    Pensavo quindi di predisporre in roulotte una presa USB dedicata e ho trovato questo che mi sembre molto interessante perchè piatto, e quindi non richiede lavori particolari, visto che la maggior parte delle prese USB occupa un certo spessore e richiede un foro:

    https://www.amazon.it/Presa-ricarica...dp/B07R22RYWL/

    Il punto è che funziona a 12V, quindi non funzionerebbe attaccata alla 220 del campeggio. Che ne pensate? Come lo fareste il collegamento?

    Avete risolto in altro modo il problema?
    Roberto (39) + Linda (39) + Lisa (4) + Pietro (0)
    Suzuki Vitara 1.4 Hybrid + Elnagh 375 Supernevada 1982

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Presa USB in roulotte

    dipende da come è realizzato l'impianto nella tua caravan.
    Esiste immagino un trasformatore 230V --> 12V in caravan, possibile che non hai nessuna lampada sotto 12V raddrizzata ?
    Bella davvero come presa, bella piatta.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Presa USB in roulotte

    Ho montato esattamente quelle usb e nella mia roulotte funzionano anche quando collegato alla 220 del campeggio.
    Verifica se, allacciato appunto alla 220V c’è tensione nella scatola a 12V da dove alimenteresti le USB. Ho fatto così anche per le ventoline de frigo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  4. #4
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    43

    Re: Presa USB in roulotte

    Non sono un esperto, quindi non mi è chiarissimo come sia fatto il mio impianto.

    PDR come faccio a sapere se ho lampade raddrizzate?

    Dream tu a cosa lo hai collegato?
    Roberto (39) + Linda (39) + Lisa (4) + Pietro (0)
    Suzuki Vitara 1.4 Hybrid + Elnagh 375 Supernevada 1982

  5. #5
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Presa USB in roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da zemazzia Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto, quindi non mi è chiarissimo come sia fatto il mio impianto.

    PDR come faccio a sapere se ho lampade raddrizzate?

    Dream tu a cosa lo hai collegato?
    io nell'armadio e nel pensile sopra i fuochi ho due scatole di derivazione, una dell'impianto a 12V e una a 220V.
    Ho collegato la 220V in rimessaggio e misurato se all'interno della 12V c'era corrente per essere sicuro di poterla usare in tutte e due le situazioni.
    Essendoci tensione anche in quel caso ho collegato l'USB direttamente alla scatola di derivazione.
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  6. #6
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Presa USB in roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da zemazzia Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto, quindi non mi è chiarissimo come sia fatto il mio impianto.
    PDR come faccio a sapere se ho lampade raddrizzate?
    se non hai dimestichezza eviterei collegamenti.


    piuttosto una multipresa da collegare ad una presa 220V, rischio più basso di far danni.
    xiaomi-caricabatterie-multi-usb-001.jpg
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    43

    Re: Presa USB in roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    se non hai dimestichezza eviterei collegamenti.


    piuttosto una multipresa da collegare ad una presa 220V, rischio più basso di far danni.
    xiaomi-caricabatterie-multi-usb-001.jpg
    No beh, con l'elettricità me la cavicchio ;-) la moa inesperienza è più sull'impianto roulotte, è la mia prima, presa da poco e non ho ancora avuto modo di studiare tutto!

    Volevo giusto qualche parere per accelerare e qualche parere.
    La multipresa già la sto usando, ma in roulotte ho solo due prese in alto e sono un po scomodo per i cellulari.

    A questo punto guarderò col multimetro per capire dove ho la 12v.

    Ma quindi, sempre per capire come funziona l'impianto roulotte...
    Quando attaccata all'auto va a 12 e immagino le prese 220 interne non vadano, ma vanno le luci.
    Quando la attacco alla 220 vanno le prese elettriche 220, mentre le luci vanno sempre a 12?
    Se fosse così basterebbe vedere cosa funziona quando collegata all'auto?
    Oppure le luci potrebbero andare sia a 12 che a 220 a seconda di come è collegata la roulotte? O ancora, dipende da come sono fatti i singoli impianti?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Roberto (39) + Linda (39) + Lisa (4) + Pietro (0)
    Suzuki Vitara 1.4 Hybrid + Elnagh 375 Supernevada 1982

  8. #8
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Presa USB in roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da zemazzia Visualizza Messaggio
    Quando attaccata all'auto va a 12 e immagino le prese 220 interne non vadano, ma vanno le luci.
    Quando la attacco alla 220 vanno le prese elettriche 220, mentre le luci vanno sempre a 12?
    Se fosse così basterebbe vedere cosa funziona quando collegata all'auto?
    Oppure le luci potrebbero andare sia a 12 che a 220 a seconda di come è collegata la roulotte? O ancora, dipende da come sono fatti i singoli impianti?
    Ti rispondo in ordine di domanda.

    1. Quando colleghi l'auto viene alimentato il solo impianto a 12V, quindi le luci che si accendono sono a 12V, mentre eventuali luci a 220V o prese 220V non funzionano - a meno che tu abbia un interver a bordo
    2. Quando colleghi la 220V vengono alimentate a 220V le prese e le eventuli luci a 220V, mentre un trasformatore alimenta la parte a 12V (e qui può essere continua, alternata o con due impianti misti - elaboro sotto)
    3. Le luci a 220V o a 12V funzionano sempre alla loro tensione.

    Per la parte a 12V (vedendo anche l'età della Elnagh in firma): un tempo i raddrizzatori erano elementi che si tendeva a minimizzare, e per ridurre le correnti in gioco li si usava solo per la parte in cui la corrente continua era fondamentale. Anche sulla mia LMC del 1992 era così.

    Nei casi di impianti misti tipicamente:
    - tutte le lampadine a incandescenza sono alimentate in 12V alternata, direttamente in uscita dal trasformatore 220/12.
    - la sola pompa dell'acqua ed eventuali ventole (se DC) vengono collegate dopo un raddrizzatore, che tipicamente è un semplice ponte di diodi senza nemmeno un condensatore a stabilizzare, quindi è corrente solo raddrizzata e non propriamente continua/stabilizzata
    - la connessione con la 12P dell'auto viene spesso banalmente fatta su uno dei due circuiti così che la tensione attraversando il ponte diodi vada ad alimentare anche il seconda circuito.

    Sulla LMC avevo sostituto il vecchio trasformatore con un alimentatore stabilizzato 12V 20A, alimentato tutto l'impianto in continua.
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    43

    Re: Presa USB in roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Ti rispondo in ordine di domanda.

    1. Quando colleghi l'auto viene alimentato il solo impianto a 12V, quindi le luci che si accendono sono a 12V, mentre eventuali luci a 220V o prese 220V non funzionano - a meno che tu abbia un interver a bordo
    2. Quando colleghi la 220V vengono alimentate a 220V le prese e le eventuli luci a 220V, mentre un trasformatore alimenta la parte a 12V (e qui può essere continua, alternata o con due impianti misti - elaboro sotto)
    3. Le luci a 220V o a 12V funzionano sempre alla loro tensione.

    Per la parte a 12V (vedendo anche l'età della Elnagh in firma): un tempo i raddrizzatori erano elementi che si tendeva a minimizzare, e per ridurre le correnti in gioco li si usava solo per la parte in cui la corrente continua era fondamentale. Anche sulla mia LMC del 1992 era così.

    Nei casi di impianti misti tipicamente:
    - tutte le lampadine a incandescenza sono alimentate in 12V alternata, direttamente in uscita dal trasformatore 220/12.
    - la sola pompa dell'acqua ed eventuali ventole (se DC) vengono collegate dopo un raddrizzatore, che tipicamente è un semplice ponte di diodi senza nemmeno un condensatore a stabilizzare, quindi è corrente solo raddrizzata e non propriamente continua/stabilizzata
    - la connessione con la 12P dell'auto viene spesso banalmente fatta su uno dei due circuiti così che la tensione attraversando il ponte diodi vada ad alimentare anche il seconda circuito.

    Sulla LMC avevo sostituto il vecchio trasformatore con un alimentatore stabilizzato 12V 20A, alimentato tutto l'impianto in continua.
    Grazie!
    Tutto abbastanza chiaro.

    Quindi basterebbe verificare cosa va collegato all'auto per sapere se è a 12V, luci e pompa acqua.

    Però potrebbe essere alternata e non continua, a questo non avevo pensato.
    Cosa intendi con "corrente solo raddrizzata e non propriamente continua/stabilizzata"? Qui mi riporti ai ricordi di elettronica al primo anno di università :-)
    In generale quindi potrei avere a 12V solo corrente alternata o, alla meglio, raddrizzata ma non propriamente continua, e in quel caso non ci potrei mettere la presa che necessita di continua?

    Con il multimetro comunque sono in grado di identificare se ho alternata, raddrizzata o continua?
    Roberto (39) + Linda (39) + Lisa (4) + Pietro (0)
    Suzuki Vitara 1.4 Hybrid + Elnagh 375 Supernevada 1982

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Presa USB in roulotte

    Citazione Originariamente Scritto da zemazzia Visualizza Messaggio
    In generale quindi potrei avere a 12V solo corrente alternata o, alla meglio, raddrizzata ma non propriamente continua, e in quel caso non ci potrei mettere la presa che necessita di continua?

    Con il multimetro comunque sono in grado di identificare se ho alternata, raddrizzata o continua?
    non è detto: può darsi che questa tua presa USB digerisca in ingresso anche una 12V poco raddrizzata e funzionare lo stesso; con il multimetro digitale a seconda del valore che leggi capisci se è raddrizzata per bene oppure no
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato