Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Paison Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Ieri mattina in previsione della partenza verso il lago di Garda nel pomeriggio, ho acceso il frigorifero e infatti alle 16 del pomeriggio avevo 4 gradi nel frigo e -14 nel freezer.
    Aggancio la roulotte e parto col frigo a 12v, becchiamo 2 incidenti per strada... Code... Arriviamo dopo poco più di 3 ore. Piazziamo la roulotte, controllo il termometro e leggo 20 gradi in frigo e non ricordo nel freezer ma sicuramente qualosa di simile.
    L'anno scorso sono piuttosto sicuro che il frigo funzionasse attaccato a 12v. Ma anche i vostri frigo hanno queste prestazioni? Il mio frigo è quello alto col freezer integrato, credo 150litri.

    Domanda numero 2
    Ho letto in internet che aggiungendo delle ventole nelle griglie le prestazioni migliorano, ma dove andrebbero messe?
    Io ho 3 griglie:
    Allegato 46111
    Da quelle in alto esce calore, ma dalle due sotto mi pare nulla.. a cosa servono?
    Grazie e ciao
    Tornando alla descrizione dei fatti, il frigo funziona perfettamente a 220V.
    Per il funzionamento a 12V, hai la certezza di aver posizionato la manopola sui 12V?
    Se si, due sono i casi, o il frigo o il collegamento macchina roulotte non funzionano.
    Come anticipato da PDR fai la prova, attacca la roulotte alla macchina, collega il tutto e verifica se quando commuti il frigo sui 12V noti una variazione sulla luminosità dell’illuminazione interna.


    Ciao Pino
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Ciao,
    Ho fatto questo test.
    Attaccato roulotte alla macchina, motore acceso.
    Ho un indicatore all'interno che misura il voltaggio e mi segnava 13v. Provato ad attaccare le ventole in estrazione sull'oblò, il voltaggio cala a 12 circa, ma se attacco il frigo a 12v il voltaggio non cala, rimane costante. Ipotizzo che quindi il frigo non funzioni a 12v. La cosa strana però è che l'illuminazione del frigo funziona! Io ho sempre dato per scontato il funzionamento perché vedevo la luce nel frigo e quindi pensavo funzionasse... Magari c'è un guasto...
    Idee?
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  3. #13

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Paison Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Ho fatto questo test.
    Attaccato roulotte alla macchina, motore acceso.
    Ho un indicatore all'interno che misura il voltaggio e mi segnava 13v. Provato ad attaccare le ventole in estrazione sull'oblò, il voltaggio cala a 12 circa, ma se attacco il frigo a 12v il voltaggio non cala, rimane costante. Ipotizzo che quindi il frigo non funzioni a 12v. La cosa strana però è che l'illuminazione del frigo funziona! Io ho sempre dato per scontato il funzionamento perché vedevo la luce nel frigo e quindi pensavo funzionasse... Magari c'è un guasto...
    Idee?
    ipotizzi bene, può darsi sia guasta la parte alimentata a 12V oppure non è collegato, la luce interna ha un'altra alimentazione
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #14
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Prova a fare anche una prova abbastanza empirica ma sufficientemente indicativa. colleghi la 13 poli, accendi una luce interna tipo la plafoniera principale e successivamente il frigo a 12V. Se l'intensità della plafoniera cala, significa che funziona o che è collegato, diversamente o è rotto o non è collegato.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Prova a fare anche una prova abbastanza empirica ma sufficientemente indicativa. colleghi la 13 poli, accendi una luce interna tipo la plafoniera principale e successivamente il frigo a 12V. Se l'intensità della plafoniera cala, significa che funziona o che è collegato, diversamente o è rotto o non è collegato.
    Mi sono dimenticato di scriverlo prima, ho verificato l'intensità dell'illuminazione e rimane costante anche quando accendo il frigo.
    Ho smontato la mascherina esterna, non so se a qualcuno può dire qualcosa... A me sembrano collegati i cavi a 12v...
    Allego qualche foto
    IMG_20210628_114217.jpg
    IMG_20210628_114221.jpg
    IMG_20210628_114226.jpg
    IMG_20210628_114232.jpg
    IMG_20210628_114241.jpg
    IMG_20210628_114352.jpg
    IMG_20210628_105349.jpg
    Forse potrei vedere col tester se arriva la 12v, penso che dovrei pescarla dove c'è il mammut con scritto 12v... O sbaglio?
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  6. #16

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Paison Visualizza Messaggio
    Mi sono dimenticato di scriverlo prima, ho verificato l'intensità dell'illuminazione e rimane costante anche quando accendo il frigo.
    Ho smontato la mascherina esterna, non so se a qualcuno può dire qualcosa... A me sembrano collegati i cavi a 12v...
    Allego qualche foto




    IMG_20210628_114241.jpg


    Forse potrei vedere col tester se arriva la 12v, penso che dovrei pescarla dove c'è il mammut con scritto 12v... O sbaglio?
    immagino tu non abbia il manuale di questo frigo; puoi provare a cercarlo sulla rete e verificare quelle morsettiere a cosa corrispondano; a pelle ce n'é una che è stata forse spostata, quella della illuminazione, si vedono i buchi "vuoti" sul retro del frigo; l'hai presa usata la roulotte ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #17
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Paison Visualizza Messaggio
    ...
    L'anno scorso sono piuttosto sicuro che il frigo funzionasse attaccato a 12v....

    Allora eventualmente non arriva più la corrente.
    Hai controllato i fusibili della macchina e della roulotte?

    Arrivano 12 Volt a la presa del gancio? (PIN 10)


    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  8. #18
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Paison Visualizza Messaggio
    Questo è un relè che sembra dare il consenso alla alimentazione a 12V.

    Se ho seguito bene i collegamenti ha il negativo correttamente ponticellato con il negativo in ingresso, però occorre capire il positivo collegato alla bobina di eccitazione (il cavo bianco di sinistra in questa foto) dove finisce e se viene correttamente alimentato.

    Quindi dovresti controllare che ai morsetti arrivi il 12V ma anche che il relais sia correttamente alimentato - immagino dal selettore di modalità.

    (PS: ho un conflitto mentale tra relè, relé e relais. Potrei chiamarlo teleruttore ed evitare problemi....)
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  9. #19

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Questo è un relè che sembra dare il consenso alla alimentazione a 12V.

    Se ho seguito bene i collegamenti ha il negativo correttamente ponticellato con il negativo in ingresso, però occorre capire il positivo collegato alla bobina di eccitazione (il cavo bianco di sinistra in questa foto) dove finisce e se viene correttamente alimentato.

    Quindi dovresti controllare che ai morsetti arrivi il 12V ma anche che il relais sia correttamente alimentato - immagino dal selettore di modalità.

    (PS: ho un conflitto mentale tra relè, relé e relais. Potrei chiamarlo teleruttore ed evitare problemi....)
    arcaico ma corretto
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Caravelair 486 e prestazioni frigo trivalente

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Allora eventualmente non arriva più la corrente.
    Hai controllato i fusibili della macchina e della roulotte?

    Arrivano 12 Volt a la presa del gancio? (PIN 10)
    Pomeriggio controllo, ho trovato lo schema della centralina nordelettroinca ne213, fusibile F1 da verificare.
    Controllo anche il gancio traino.

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Questo è un relè che sembra dare il consenso alla alimentazione a 12V.

    Se ho seguito bene i collegamenti ha il negativo correttamente ponticellato con il negativo in ingresso, però occorre capire il positivo collegato alla bobina di eccitazione (il cavo bianco di sinistra in questa foto) dove finisce e se viene correttamente alimentato.

    Quindi dovresti controllare che ai morsetti arrivi il 12V ma anche che il relais sia correttamente alimentato - immagino dal selettore di modalità.

    (PS: ho un conflitto mentale tra relè, relé e relais. Potrei chiamarlo teleruttore ed evitare problemi....)
    Ok creeeedo di avere capito cosa intendi, pomeriggio mi armo di tester.
    E se fosse il relè che non funziona? Come faccio a capirlo? dovrei sentire un "tac" quando commuto a 12v?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    arcaico ma corretto
    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    immagino tu non abbia il manuale di questo frigo; puoi provare a cercarlo sulla rete e verificare quelle morsettiere a cosa corrispondano; a pelle ce n'é una che è stata forse spostata, quella della illuminazione, si vedono i buchi "vuoti" sul retro del frigo; l'hai presa usata la roulotte ?
    ho trovato il manuale, https://www.manualslib.com/products/...0-4028875.html, ma non trovo informazioni così tecniche... comunque quei buchi vuoti sono sospetti, hai ragione. La roulotte l'ho presa usata.
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato