Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 223

Discussione: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

  1. #1

    lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Il 29 giugno mi farò un viaggetto da solo per portare la 450 dal Fusi per valutare la fattibilità di una serie di lavoretti da fare per istallare alcuni accessori e spostare un pochino i pesi anteriori sulla 450. Mi fa piacere condividere e sentire anche tuttti i vostri pareri/consigli/critiche.

    lo scopo di questi lavori è liberare il gavone anteriore il più possibile in generale per alleggerire l'anteriore e poi perchè se riesco ad alleggerire l'anteriore magari posso pensare di montare un portabici da due bici sul timone.

    Attualmente nel gavone anteriore ho: bombola vtr (1), ruota di scorta, manovella rulli mover, girabacchino, serbatoio delle grigie, copritimoni.

    Partiamo dal progetto: 1) voglio spostare la ruota mettendola sottopianale col porta ruota della al-ko; 2) mettere il cric della al-ko

    ora il problema è che attualmente questi due accessori non sono compatibili col montaggio del Go2 sulla mia caravan (in quanto il mover è posteriore all'assale) quindi la conditio sine qua non è verificare che sia possibile lo spostamento del mover anteriormente all'assale e purtroppo questo può essere fatto solo con valutazione dal vivo (le foto non bastano), cosi salgo pe fare questa valutazione e il tagliando infiltrazioni.

    Il vantaggio di questo sarebbe guadagnare un po' di chili all'anteriore per la 2 bombola in vtr o il portabici o lasciare proprio l'anteriore più scarico, ora siamo sui 85-90 kg e io sul timone ho 100 kg ma sull'auto ne ho 80.

    Chi ha il porta ruota di scorta al-ko come si trova in termini di stabilità? so che è più scomodo in caso di foratura e anche per tenere gonfia la ruota di scorta ma mi sembra dia miglior assetto alla caravan vista la distribuzione del peso della ruota.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Io avevo il porta ruota sotto pianale e lo reputo comodo e non posso non consigliarlo
    Il gonfiaggio è un falso problema poiché ho sempre il compressore appresso

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Presente. Sulla mia 420 ho deciso fin da subito di installare il mover in posizione anteriore, per una serie di motivi tra cui maggiore pulizia, utilizzo di accessori appositamente realizzati al fine di evitare l'aggancio sulla ala del longherone, possibilità di montare le staffe per il cric originale AL-KO e possibilità di montare il portaruota.
    Il montaggio del mover, staffe cric e portaruota l'ho eseguito direttamente io (assieme ad un piccolo serbatoio per le grigie da 24 litri) e ha permesso di recuperare qualche chilogrammo sull'occhione, problema abbastanza comune sulle piante di picche dimensioni.



    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4

    Re: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Grazie Paolo e Valerio delle testimonianze.

    Non so se avete avuto modo di fare un confronto in marcia tra pre e post montaggio porta ruota sulla stessa caravan e avete osservazioni in quanto a stabilità. Ricordo qualcuno (ma non ricordo chi era) che riferiva una percezione di peggiore stabilità della caravan dopo montaggio del porta ruota.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Io sulla mia 450 avevo il problema opposto, da nuova era abbastanza leggera sul timone (45/50Kg) e nonostante avessi la ruota di scorta nel gavone miglioravo l'assetto in viaggio mettendo le valigie sul lettone.
    Montando il mover anteriormente compresa la batteria che è sull'assale ma leggermente più avanti e il porta bici sul timone ho raggiunto una 60/70Kg sull'occhione.
    La sensazione è che sia tutto più stabile.
    Non ho mai usato bombole da 10Kg in ferro, in genere in inverno ne ho 1 in vtr da 10kg e in estate 2 da 5kg
    Non occorre più usare le valige come bilanciamento, avendo la roulotte in garage partiamo con gli abiti negli armadietti e rimangono così per tutto il viaggio.

    Comunque in giretto da Fusi vale sempre la pena farlo.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  6. #6

    Re: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Io sulla mia 450 avevo il problema opposto, da nuova era abbastanza leggera sul timone (45/50Kg) e nonostante avessi la ruota di scorta nel gavone miglioravo l'assetto in viaggio mettendo le valigie sul lettone.
    Montando il mover anteriormente compresa la batteria che è sull'assale ma leggermente più avanti e il porta bici sul timone ho raggiunto una 60/70Kg sull'occhione.
    La sensazione è che sia tutto più stabile.
    Non ho mai usato bombole da 10Kg in ferro, in genere in inverno ne ho 1 in vtr da 10kg e in estate 2 da 5kg
    Non occorre più usare le valige come bilanciamento, avendo la roulotte in garage partiamo con gli abiti negli armadietti e rimangono così per tutto il viaggio.

    Comunque in giretto da Fusi vale sempre la pena farlo.
    Grazie Antonio della tua esperienza, tra l'altro con una caravan simile alla mia come pianta, io purtroppo sull'anteriore ho la batteria che è sotto il francese verso il frigo ma sopratutto sfrutto il letto per metterci sopra le due pieghevoli elettriche (15 kg ognuna) e quindi un pochino mi si appesantisce. In questo modo spero di alleggerire e magari mettere sempre le bici sul letto ma con meno pensiero.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #7
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Chi ha il porta ruota di scorta al-ko come si trova in termini di stabilità? so che è più scomodo in caso di foratura e anche per tenere gonfia la ruota di scorta ma mi sembra dia miglior assetto alla caravan vista la distribuzione del peso della ruota.
    Lo avevo sulla precedente e quando ho forato, non sono riuscito ad estrarlo a causa le ossidazioni che si erano formate a causa del sale.
    Da allora ruota nel gavone facile da estrarre in caso di foratura, anche perchè quando si fora, si è sempre in una condizione disagevole (pioggia, caldo infernale, corsia di emergenza stretta, ecc)
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  8. #8

    Re: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Citazione Originariamente Scritto da mizio Visualizza Messaggio
    Lo avevo sulla precedente e quando ho forato, non sono riuscito ad estrarlo a causa le ossidazioni che si erano formate a causa del sale.
    Da allora ruota nel gavone facile da estrarre in caso di foratura, anche perchè quando si fora, si è sempre in una condizione disagevole (pioggia, caldo infernale, corsia di emergenza stretta, ecc)
    Grazie Mizio, si di questo sapevo infatti mi sembra che in una discussione Valerio consigliasse ogni 6-12 mesi di lavare e mettere del grasso sulle braccia del porta ruota proprio per ovviare all'inconveniente che è successo a te.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #9

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Anch'io ho il portaruota sotto il pianale assieme al mover sono posizionati nel retro. Il crick è a bottiglia, idraulico.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  10. #10

    Re: lavoretti sulla caravan per migliorarne l'assetto

    Sulla Lander Lineatre avevo messo la scorta sotto, proprio per spostare il peso sul posteriore e mi sono trovato molto bene, anche quando l'ho dovuta usare.
    Volevo fare la stessa cosa sulla 450FU ma se non ho sbagliato a prendere le misure, la ruota non entrerebbe per la presenza del longherone centrale.
    Quindi facci sapere cosa ti dirà l'officina in proposito.
    Andrea '63 - Mariangela '73 - Marie Ange '03 - Lukman '06
    VW Passat Variant 2.0 TDI 140CV Bluemotion - Knaus Sport 450 FU 2015
    ex Lander 474 Lineatre

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato