Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

  1. #1

    Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    So che molti di voi lo conoscono bene e ci sono stati ma io non ero mai stato sulle sponde del Garda e voglio raccontare la mia esperienza in roulotte, chissà che non sia utile per qualcuno come me con figli piccoli per fargli conoscere le potenzialità e le caratteristiche perfette per una vacanza in caravan al lago.

    Noi siamo partiti da Roma e in una giornata ci siamo sparati i 560 km con una sola pausa per pranzo, pipi e benza

    IMG_7895.jpg

    vicino Bologna prima di giungere al Garda Nord dove avevamo scelto di soggiornare (Camping Alpino Baitone vicino Malcesine).

    Il campeggio, come molti in quella zona, ha una pendenza da non sottovalutare (dalle foto non si capisce bene, colpa la mia proverbiale pippaggine a fare le foto, ma vi assicuro che non era per nulla leggera la salita)

    IMG_7903.jpg IMG_7904.jpg IMG_7905.jpg

    ma se si supera questo piccolo scoglio (bella salita) ci si ritrova su delle terrazze erbose da cui si gode la spettacolare vista del lago.

    IMG_7907.jpg IMG_7909.jpg IMG_7899.jpg

    Noi eravamo organizzati che la mattina i bambini avevano il corso di vela al Fraglia vela Malcesine raggiungibile dal campeggio dopo un breve tratto di strada con macchine (dove corrono come pazzi) tramite una fantastica ciclabile che affianca il lago e arriva fino a Malcesine.

    IMG_7962.jpg

    Quindi la mattina io e mia moglie giravamo in bici per il lato nord-est del Garda alla ricerca di posti belli da vedere oppure sempre in bici ci piazzavamo in una delle spiaggette a prendere il sole e fare il bagno in attesa di riprendere i figli e il pomeriggio con i bambini si andava nei paesini e/o luoghi di interesse.

    Qualche giorno ci siamo anche rilassati nella tranquilla spiaggia del campeggio con tanto di paperelle che ci facevano compagnia

    IMG_8027.jpg

    Qui sottolineo un fatto importante: Garda è perfetto per le vacanze in roulotte in quanto è tutto abbastanza vicino da essere raggiunto in poco tempo in auto (peschiera del Garda e Lazise che sono a sud richiedevano un’ora circa). Quindi scelta la base dove sistemare la roulotte si può fare la famigerata tipologia di vacanza a “stella” dove con auto si esplorano e ci si gode i dintorni e vi assicuro che ce ne sono tante proprio da fare che in 8 giorni noi non siamo riusciti a fare tutto! Ma torneremo, è sicuro!
    Altra cosa fondamentale per i veicoli ricreazionali e il tipo di vacanza itinerante è che ci sono una quantità enorme di campeggi, agricampeggi e aree sosta che ti permettono di decidere anche li per li i da farsi.
    Attenzione però perché in alcuni punti l’accesso è veramente difficoltoso (mega salite o ingressi strettissimi).

    Cosa abbiamo visto? (le foto relative ai luoghi sono subito prima della loro breve descrizione)

    IMG_7944.jpg IMG_7957.jpg

    Riva del Garda: sicuramente molto bella con tante cose da fare e vedere. Bello il Museo che sorge sul lago vicino al porto e sembra un castello che è circondato dall’acqua e ha un ponte dal quale si accede all’interno.

    IMG_7984.jpg IMG_7981.jpg

    Limone sul Garda: molto bella e caratteristica ma strade molto strette (con un mansardato non mi ci sarei avventurato).

    IMG_8005.jpg

    Torri del Benaco e Baia delle sirene: un borgo il primo molto bello con un castello che merita una visita senza indugio e una spiaggia la seconda, purtroppo strapiena ma veramente bella con la chicca di punta san vigilio che è meravigliosa.

    IMG_8028.jpg IMG_8029.jpg

    Lago di Ledro: questo è a nord di Garda ma vale la pena di visitarlo in quanto molto caratteristico per gli scorci naturalistici, i paesaggi e l’acqua che ha un colore quasi innaturale. Inciso: la strada per arrivarci è molto divertente da guidare (soprattutto per i centauri).

    Gardaland: lo so….lo dovevamo fare per i bambini…..è stato un incubo! Organizzato purtroppo in modo farraginoso per via di questa app Qoda che non permetteva di godere il parco a pieno e anzi castrava l'eperienza. Ma tant’è.

    Insomma ci manca il sud-ovest che ci riserviamo di fare in un altro viaggio!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,031

    Re: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    ho il capogiro
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    Re: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    ho il capogiro
    si lo so hai ragione Paolo, mannaggia a me che non riesco a caricare una foto dritta
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    Facendo concorrenza all'amico Lacky stavolta le giro io le foto (sono in ordine di presentazione).
    Bella vacanza, complimenti ben organizzati e sensa contrattempi, bravi!
    Un appunto (*)... non siete andati a visitare Valeggio sul Mincio. (notare il mio leggero disappunto... essendo tutta "robba mia" ci tenevo che la visitaste )

    Solid-Garda1.jpg Solid-Garda2.jpg Solid-garda3.jpg Solid-garda4.jpg Solid-garda5.jpg

    N.B. (*) la mia voleva essere semplicemente una battuta inerente al mio cognome...
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  5. #5

    Re: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Facendo concorrenza all'amico Lacky stavolta le giro io le foto (sono in ordine di presentazione).
    Bella vacanza, complimenti ben organizzati e sensa contrattempi, bravi!
    Un appunto... non siete andati a visitare Valeggio sul Mincio. (notare il mio leggero disappunto... essendo tutta "robba mia" ci tenevo che la visitaste )


    Allegato 46074 Allegato 46079 Allegato 46076 Allegato 46077 Allegato 46078
    Grazie Pino dell'aiuto fotografico!

    Hai ragione per Valeggio ma stava a sud e il sud sarà la tappa di un viaggio futuro insieme all'ovest
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6

    Re: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    Beh mancano anche Garda Bardolino Lazise Peschiera Sirmione Desenzano Salò Gardone Toscolano Maderno.... insomma c’è spazio abbastanza per farsi un altro paio di giri
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #7

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    Abbiamo fatto anche noi un paio di weekend sul Garda, entrambe le volte siamo stati a Peschiera del Garda in due differenti campeggi. Devo dire che in molte vedute il Garda offre un panorama e una costa degna di essere assimilata ad un luogo di mare.

    Peschiera del Garda, Sirmione e tutta la zona circostante meritano di essere visitate, davvero dei bei posti!!!!
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  8. #8
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,165

    Re: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Facendo concorrenza all'amico Lucky stavolta le giro io le foto ......)
    Sì, ma non si aprono, per ingrandirle ! ...


    IMG_7895.jpg IMG_7904.jpg IMG_7905.jpg IMG_7984.jpg


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,310

    Re: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    Tutto bellissimo, è una zona che amo particolarmente del Garda perchè riassume i contrasti della vicina pianura con l'approssimarsi delle Prealpi e delle Vicine Dolomiti.

    Peccato non siate saliti sul Monte Baldo con la comoda funivia, come vi avevo consigliato, potevate ammirare uno spettacolo di panorama e anche una zona naturalistica di elevatissimo pregio, denominata "giardino di Europa" per via della notevole biodiversità.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10

    Re: Garda e Roulotte: binomio perfetto!

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Tutto bellissimo, è una zona che amo particolarmente del Garda perchè riassume i contrasti della vicina pianura con l'approssimarsi delle Prealpi e delle Vicine Dolomiti.

    Peccato non siate saliti sul Monte Baldo con la comoda funivia, come vi avevo consigliato, potevate ammirare uno spettacolo di panorama e anche una zona naturalistica di elevatissimo pregio, denominata "giardino di Europa" per via della notevole biodiversità.
    Hai ragione Valerio ma la moglie dopola tragedia del Mottarone non ne ha voluto sapere di prendere la funivia
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato