Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: 88 miglia all'ora :-)

  1. #41
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: 88 miglia all'ora :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Capitàno

    Io sono convinto che il maggior parte delle situazioni pericolose sulle autostrade sono causate da manovre di sorpasso. Se i treni con roulotte e i TIR stanno circolando con quasi la stessa velocità tutto mi sembra più rilassato! [emoji41

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Parole sante!
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  2. #42
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: 88 miglia all'ora :-)

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il problema "tutor autostradale", avendo lavorato per l'azienda che ha sviluppato il software, ti posso dire che viene acceso solo in determinati momenti. Inoltre fino a qualche anno fa so per certo che veniva appunto "tarato" più alto per 2 semplici motivi: il primo è che altrimenti si ingolfa il sistema, il secondo è che le contravvenzioni per il superamento di pochi km/h sono basse e quindi le spese di incasso sono maggiori dell'importo medio incassato. Però sono quasi 5 anni che ho cambiato azienda e pertanto non so se la cosa sia ancora valida.

    Sulla questione dell'omicidio stradale purtroppo ha ragione Paolo. La legge non parla di tolleranze, ma di non rispetto del CdS, e pertanto occorre la consapevolezza che QUALSIASI violazione ha una gravità enorme in sede processuale, seppur poi la giurisprudenza in merito sia ancora "giovane". D'altra parte la legge non lascia spazio ad interpretazioni:
    "Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni."

    Tendenzialmente la mia OPINIONE è come quella di Paolo. Se si parte dal presupposto di adattare il CdS alle proprie esigenze o a quello che si presume essere vero (o a tolleranze varie) si rischiano solo dei guai. E Generalmente sono dell'idea che non sia la possibile multa a doverci far desistere da un comportamento sbagliato o dall'ignorare una regola stradale. La multa è davvero l'ultimo dei problemi. Ciò detto poi qua su questo forum siamo tutti patentati, quindi abbiamo l'età sufficiente per decidere cosa fare.

    Per le discussioni sull'interpretazione del CdS ho già dato in passato (con esiti anche fastidiosi) e preferisco astenermi, perché alla fine il CdS parla fin troppo bene da sé.
    Scusami attenzione alle regole L del cds sulla velocità e molti dei partecipanti al forum circolano perennemente in sovrappeso che se non sbaglio è una delle regole del cds.
    Poi perché in Germania le caravan che vendono anche in italia sono strutturate per i 100 km e in italia si destrutturano in modo tale che diventano delle micidiali armi di morte.
    La realtà che in Italia per proteggere le proprie posizioni si permette una jungla normativa sulla imposizione dei limiti.
    Credo sia più pericoloso trainare un rimorchio ad 80 con pesi al limite o fuori rispetto al rapporto veicolare che trainare a 90 un rimorchio equilibrato trainato da una motrice sovradimensionata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #43
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: 88 miglia all'ora :-)

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Scusami attenzione alle regole L del cds sulla velocità e molti dei partecipanti al forum circolano perennemente in sovrappeso che se non sbaglio è una delle regole del cds.
    Poi perché in Germania le caravan che vendono anche in italia sono strutturate per i 100 km e in italia si destrutturano in modo tale che diventano delle micidiali armi di morte.
    La realtà che in Italia per proteggere le proprie posizioni si permette una jungla normativa sulla imposizione dei limiti.
    Credo sia più pericoloso trainare un rimorchio ad 80 con pesi al limite o fuori rispetto al rapporto veicolare che trainare a 90 un rimorchio equilibrato trainato da una motrice sovradimensionata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Siamo tutti d'accordo che i limiti in Italia sono anacronistici e legati a quando le auto avevano sospensioni a balestra, freni a tamburo e pneumatici larghi 10 cm.

    Il superamento dei limiti di peso analogamente a quello di velocità ha un regime sanzionatorio che funziona a "tolleranze" mentre in entrambi i casi basta 1 kg o 1 km/h ed in caso di incidenti si rischiano conseguenze penali o rivalse assicurative che sono enormemente peggio di una multa.

    Però come sempre in Italia finché non succede qualcosa si chiude un occhio e mezzo. Bene fa secondo me Paolo a ricordare sempre a tutti noi le possibili conseguenze. Poi sta ad ognuno fare le proprie considerazioni personali, ma perlomeno nessuno sarà nelle condizioni di finire nei guai inconsapevolmente.

    Sempre ben inteso l'augurio a tutti di sereni viaggi.

    Inviato dal mio RMX2111 utilizzando Tapatalk

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  4. #44

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: 88 miglia all'ora :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Certo PiGi, l'avevo capito!

    Ma ritornando a la discussione:
    Con i miei treni ho l'omologazione "100", naturalmente solo valido in Germania (io temo che questo fatto non hanno capito tutti ), ma per dire la verità: Quando c'è poco traffico io metto il cruise control a forse 100 in Germania oppure 92 (in realtà allora forse 88) in Italia e sono contento e tranquillo.
    Così non imbarazzo i camionisti e io non devo sempre sorpassare.
    Quando c'è una fila di TIR chi vanno anche a solo 90, almeno all'estero rimango dietro loro.

    Io sono convinto che il maggior parte delle situazioni pericolose sulle autostrade sono causate da manovre di sorpasso. Se i treni con roulotte e i TIR stanno circolando con quasi la stessa velocità tutto mi sembra più rilassato!

    Ma se i TIR vanno già a più di 90 e io credo di dovere sorpassare (lo posso allora lo faccio ) subito vado più di 100 e con questa velocità non mi sento bene con il treno.

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Concordo, mi sembra una sintesi argomentata e basata sulla concretezza


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato