Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 126

Discussione: Fendt 515SG pregi e difetti

  1. #11

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Il mondo della caravan, per sua fortuna, riserva a chi lo pratica moltissime possibilità di utilizzo, e risponde a moltissime esigenze.
    Le opinioni sono diverse, ma credo che sia opportuno far riferimento alle esperienze sul campo.
    Personalmente ho privilegiato caravan di massa contenuta, praticando il viaggio itinerante, pur non disdegnano consistenti periodi di sosta in campeggio, due persone ed un ragazzo fino a che ci ha seguiti.
    Tuttavia il nostro Vice Presidente Tito, un mito della caravan itinerante, ha girato tutta Europa con una caravan larga 2,50 metri e lunga non so quanto, ma parecchio.
    In Tuttocaravan potrai quindi fare riferimento ad esperienze dirette, di caravanisti che ti potranno dire "io faccio così", e dalle loro esperienza sul campo potrai prendere la migliore delle decisioni.
    Resta il fatto che il traino di una caravan, dopo i primi chilometri, sia rivela una cosa semplice ed immediata.
    Capisco che girare/fare campeggio in roulotte è del tutto soggettivo... noi, sono sincero, tra le tante che abbiamo visto su internet, è quella che ci è piaciuta di più... infatti la nostra intenzione è andare a Settembre a Parma per avere un giudizio più chiaro
    In ogni caso, vista la poca urgenza, possiamo valutare, capire informandoci da chi come voi gira già da anni...

  2. #12

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Paolo, ci sono quelli del partito "inizia con una piccola" e quelli che ti diranno "vai è quella giusta per te".

    io sono tra quelli che ti consiglierebbe di iniziare con qualcosa di più piccolo, visto anche che siete in tre e che la pianta che hai presentato ha il bagno centrale (scherzo sul bagno, è un mio ultimo cruccio )
    Giusto per mia comprensione, che cosa hai con i bagni centrali? Sai... ogni parere mi potrebbe far riflettere...

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    Io sto iniziando con una Knaus 500 EU, poco più corta e omologata a 1.500kg.
    Le dimensioni ci sono e si sentono, è innegabile, ma una volta partiti il traino è piacevole e poco impegnativo.
    Ovviamente non ho idea di cosa significhi trainare una 6 metri da 1.000/1100 kg, magari più stretta di 10/20 cm.
    Immagino sia ancora più facile e gratificante.
    In ogni caso la patente BE è la tua prossima tappa
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

  4. #14
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    Citazione Originariamente Scritto da Lallallero Visualizza Messaggio
    Giusto per mia comprensione, che cosa hai con i bagni centrali? Sai... ogni parere mi potrebbe far riflettere...
    nel senso che il bagno è posizionato al centro della cellula.

    Anche la mia roulotte ha il bagno al centro, e non lo trovo molto comodo, perchè ovviamente lo spazio è ridotto rispetto alle piante che lo hanno posizionato davanti di fianco il letto alla francese o anche in coda di fronte ai letti a castello (sono solo due esempi...)
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  5. #15
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    Citazione Originariamente Scritto da Monstre Visualizza Messaggio
    Io sto iniziando con una Knaus 500 EU, poco più corta e omologata a 1.500kg.
    Le dimensioni ci sono e si sentono, è innegabile, ma una volta partiti il traino è piacevole e poco impegnativo.
    Ovviamente non ho idea di cosa significhi trainare una 6 metri da 1.000/1100 kg, magari più stretta di 10/20 cm.
    Immagino sia ancora più facile e gratificante.
    In ogni caso la patente BE è la tua prossima tappa
    da inesperto quello che mi mette un pò di pensiero pensando di prendere una roulotte più grande è aumentare la larghezza più che la lunghezza
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  6. #16

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    Citazione Originariamente Scritto da Monstre Visualizza Messaggio
    Io sto iniziando con una Knaus 500 EU, poco più corta e omologata a 1.500kg.
    Le dimensioni ci sono e si sentono, è innegabile, ma una volta partiti il traino è piacevole e poco impegnativo.
    Ovviamente non ho idea di cosa significhi trainare una 6 metri da 1.000/1100 kg, magari più stretta di 10/20 cm.
    Immagino sia ancora più facile e gratificante.
    In ogni caso la patente BE è la tua prossima tappa
    Ciao Monstre,
    ciò che piace a noi è di 753x232 per una partenza di 1400Kg e di omologarla per 1700Kg
    Sicuramente, per le prime uscite non sarà facile ma penso che sarà tutta abitudine ed esperienza sul campo
    In ogni caso la BE è stato il primo scoglio già oltrepassato... ora abbiamo il secondo... l'acquisto della roulotte
    Da quanto ho potuto vedere ha +/- le stesse dimensioni della Knaus 500 EU 731x232 per una partenza di 1100Kg

  7. #17
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    La nostra è 7,30 x 2,32, quindi la differenza è veramente minima.
    Resta il fatto che sono caravan "grandicelle".
    Anch'io devo fare tanta esperienza
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

  8. #18
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    Citazione Originariamente Scritto da Lallallero Visualizza Messaggio
    Ciao Monstre,
    ciò che piace a noi è di 753x232 per una partenza di 1400Kg ed omologata per 1700Kg
    Sicuramente, per le prime uscite non sarà facile ma penso che sarà tutta abitudine ed esperienza sul campo
    In ogni caso la BE è stato il primo scoglio già oltrepassato... ora abbiamo il secondo... l'acquisto della roulotte
    Da quanto ho potuto vedere ha +/- le stesse dimensioni della Knaus 500 EU 731x232 per una partenza di 1100Kg
    Io ti suggerirei, dato che farai una capatina in fiera, di guardare anche la fendt 465 sfb.
    Ce l'ha mio fratello, e a mio parere ha una vivibilità migliore della sg.
    Ma i letti singoli intendereste unirli o dormire separati? Perchè se così fosse, la sg è la pianta che fa per voi.
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  9. #19

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    Citazione Originariamente Scritto da carlito73 Visualizza Messaggio
    Io ti suggerirei, dato che farai una capatina in fiera, di guardare anche la fendt 465 sfb.
    Ce l'ha mio fratello, e a mio parere ha una vivibilità migliore della sg.
    Ma i letti singoli intendereste unirli o dormire separati? Perchè se così fosse, la sg è la pianta che fa per voi.
    La nostra intenzione è di prendere la pianta con i due letti separati e mantenerli uniti... Abbiamo dormito sia in un letto alla francese che in un letto ad una piazza e mezzo e sinceramente non ci piace... Un domani, abbiamo sempre la possibilità di mantenerli separati per una maggiore vivibilità
    Abbiamo visto anche la Fendt 465 TG con 705x232... ma la dinette è molto più piccola e parliamo di circa 50cm di differenza... Non penso che durante il traino fanno la differenza

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di umby2001
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    76

    Re: Fendt 515SG pregi e difetti

    Ciao Lallallero,
    ho acquistato da poco una 515sg usata, purtroppo non me l'hanno ancora consegnata perchè deve fare la revisione e le motorizzazioni adesso sono piene di lavoro.
    Non posso darti quindi opinioni su come ci si stà, ma solo le motivazioni per cui abbiamo preso quel tipo di caravan.
    E' grande e comoda (siamo in due) la zona notte è separata dalla zona giorno, non c'è il letto alla francese che costringe uno dei due a dormire contro la parete, ma due letti separati, che però (quando è necessario) possono essere uniti.
    Questa che abbiamo presa è omologata a 1700 kg, per cui ci puoi caricare parecchie cose, ha il mover, il climatizzatore e la veranda completa, che, quando stai fermo qualche giorno, è molto utile.
    Per quest'anno faremo un po di montagna e poi di mare in Italia, ma l'idea è di usarla dal prossimo anno per girare l'Europa in maniera semi-itinerante; vale a dire fermarsi in una località qualche giorno, visitare i dintorni a raggiera con la macchina e poi ripartire per la tappa successiva.
    E' pesante e lunga, ma dopo che ci hai fatto la mano non ci sono problemi, essenziale è avere una buona auto per il traino (e tu ce l'hai) e la patente E ( hai anche questa).
    A settembre ti saprò dare maggiori informazioni
    Equipaggio: Umberto ('51), Ada ('52)
    Treno: touareg 2.5 cambio manuale con ridotte 200 cv (2850kg) + caravan Fendt 515 SG (1700kg)

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato