Pagina 3 di 18 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 174

Discussione: Inquinamento, dove sta la verità?

  1. #21
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Bene, quindi da quello che deduco trainare la mia caravan, quella che invecchiando diventa sempre di più uno splendido oggetto (opinione personale e di parte di un seiruotista imperterrito) con un'auto turbo diesel potente, di ultimissima generazione, rispetto l'ambiente in misura maggiore rispetto a tutti gli inquisitori, di cui peraltro raramente si parla.

    Ma mi sorge un'altra domanda, come mai da nessuna parte, si parla dei consumi del camper? Credo che esista anche una relazione tra quanto carburante si brucia e quanto si immette nell'atmosfera.
    I miei consumi si elevano a 10Km/litro in traino, da solo le performance sono elevate, 18/20 Km/litro.

    i consumi di un camper sono equiparabili a quelli di un furgone, motrice da cui deriva.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  2. #22
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da Maximo2170 Visualizza Messaggio
    Ho ritrovato un vecchio articolo interessante.
    ci sono cose risapute da tempo, ma si sa che è più semplice andare a "mungere" dove più facilmente si ottengono risultati.....




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  3. #23

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Ci sono anche articoli che si scrivono per convenienza di qualcuno però.

    Ho una pessima fiducia nei giornalisti quando trattano argomenti scientifici.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  4. #24

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    E a proposito di caldaie a gasolio, gli incentivi ci sono eccome, e pure i divieti.

    Esempio:
    https://www.morelliamministrazioneim...aie-a-gasolio/

    Che poi trovo curioso che sia cattivo il gasolio per riscaldamento e invece per autotrazione no....
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  5. #25
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,310

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Il gasolio da riscaldamento è molto meno “raffinato” di quello da auto trazione (per il contenuto di zolfo) e ne viene bruciata una quantità enorme in tempi ristretti: io che faccio tre pieni al mese per il pick-up brucio poco meno di 3.000 litri di gasolio l’anno che passa da un filtro anti particolato. Dove vivo le caldaie a gasolio sono numerose, e bruciano circa la stessa quantità di gasolio, di peggiore qualità e senza alcun filtro, nella metà del tempo... sono d’accordo che bruciare gasolio in una autovettura non sia il massimo, ma non è che dal tubo di scappamento di un benzina esca acqua fresca eh! Da questo punto di vista, il top sarebbe il metano liquefatto, ma chissà perché nessuno ne parla (a parte qualche timido tentativo per i mezzi pesanti).
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  6. #26

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Il problema del diesel è il particolato (e se c’è zolfo l’anidride solforosa per le piogge acide, ma quella ormai sono anni che è sotto controllo) e un benzina ne produce pochissimo, da qui il fatto che il diesel sta morendo mentre il benzina continua a vivere tranquillo, giusto o sbagliato che sia.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #27
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,410

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Dove sta la verità?
    Ben nascosta, celata, coperta, velata, offuscata, occultata, rintanata sotto gli interessi di chi governa il mondo!
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  8. #28

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,733

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Mah io non vedo verità nascoste ma direzioni in cui si muove il mercato ( che sia pilotato o no, questo non lo so)..... in europa si stanno costruendo varie fabbriche di batterie ( sembra adirittura una 15^) ..... tutte le case automobilistiche hanno in catalogo almeno un modello elettrico.....i nuovi traghetti costruiti nel nord europa ormai sono solo elettrici.... i tetti dei privati saranno tra qualche anno ricoperti di pannelli fotovoltaici e ci sono sviluppi anche sull'eolico.....competizioni di auto elettriche sia in pista che in fuoristrada adesso anche aerei elettrici.....insomma non mi sembrano tanto nascoste le intenzioni di dove ci ritroveremo tra qualche anno.....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  9. #29

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Mah io non vedo verità nascoste ma direzioni in cui si muove il mercato ( che sia pilotato o no, questo non lo so)..... in europa si stanno costruendo varie fabbriche di batterie ( sembra adirittura una 15^) ..... tutte le case automobilistiche hanno in catalogo almeno un modello elettrico.....i nuovi traghetti costruiti nel nord europa ormai sono solo elettrici.... i tetti dei privati saranno tra qualche anno ricoperti di pannelli fotovoltaici e ci sono sviluppi anche sull'eolico.....competizioni di auto elettriche sia in pista che in fuoristrada adesso anche aerei elettrici.....insomma non mi sembrano tanto nascoste le intenzioni di dove ci ritroveremo tra qualche anno.....
    Pienamente d'accordo, nessun segreto, casomai commercio.
    Come la favola del motore ad acqua, ecc ecc...se ci fosse mercato, convenienza e praticità' andremmo tutti in giro con macchine a pipi.

  10. #30
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo, nessun segreto, casomai commercio.
    Come la favola del motore ad acqua, ecc ecc...se ci fosse mercato, convenienza e praticità' andremmo tutti in giro con macchine a pipi.
    sei sicuro che in parte non sia già un po così? in fondo l'urea che si trova nell'ADblue altro non è che l'acido contenuto nell'urina degli esseri umani.
    https://www.infomotori.com/auto/moto...l-urina_42262/




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

Pagina 3 di 18 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato