Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 174

Discussione: Inquinamento, dove sta la verità?

  1. #11
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    l'inquinamento è dato anche da aerei, navi, mezzi pubblici, vecchie caldaie, consumo pneumatici e pastiglie freni, i camper sono solo una percentuale minore rispetto a quanto utilizzato abitualmente.
    Se avessero il buon gusto di fare una campagna seria di incentivare la sostituzione di tutte le vecchie caldaie a gasolio, risolverebbero il 75% del problema. Evidentemente non c'è la volontà che questo avvenga, oppure a qualcuno conviene incentivare la demolizione precoce delle autovetture o comunque di tutti i mezzi in circolazione che hanno un impatto minimo sull'ambiente. Basti pensare ai livelli di inquinamento comunque raggiunti durante il lookdown. Pur con tutte le persone a casa ed i mezzi praticamente fermi, i livelli di inquinamento non sono scesi.
    Massimo

  2. #12
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    questo mi fa pensare che non ci sia "la" verità, ma che questa sia dotata di tante sfaccettature, differenti a seconda di come le si guarda.
    Penso che ognuno di noi debba fare il massimo possibile, nei comportamenti di ogni giorno, per dare una mano a salvaguardare il pianeta; la caccia all'untore è un atteggiamento che non mi sento affatto di condividere
    Sono parzialmente d'accordo. Però non mi puoi obbligare (non tu s'intende) a cambiare un mezzo di sette anni, euro 5B, perfettamente funzionante, perché è più facile rispetto ad una caldaia condominiale. Bisognerebbe che la volontà di darsi una mano sia a 360°. Io la buona volontà ed il sacrificio l'ho fatto cambiando il mezzo (anche se non era affatto il momento) ma dall'altra parte non vedo altro che divieti su divieti nei confronti dei soliti automobilisti.
    Massimo

  3. #13

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da Maximo2170 Visualizza Messaggio
    Sono parzialmente d'accordo. Però non mi puoi obbligare (non tu s'intende) a cambiare un mezzo di sette anni, euro 5B, perfettamente funzionante, perché è più facile rispetto ad una caldaia condominiale. Bisognerebbe che la volontà di darsi una mano sia a 360°. Io la buona volontà ed il sacrificio l'ho fatto cambiando il mezzo (anche se non era affatto il momento) ma dall'altra parte non vedo altro che divieti su divieti nei confronti dei soliti automobilisti.
    quando parlo dei ns comportamenti non parlo certo del fatto di cambiare il mezzo; fra l'altro credo sia ben più inquinante fabbricarne uno nuovo di pacca che continuare ad usare quello vecchio (sommando anche il suo contributo all'inquinamento)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #14

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Bene, quindi da quello che deduco trainare la mia caravan, quella che invecchiando diventa sempre di più uno splendido oggetto (opinione personale e di parte di un seiruotista imperterrito) con un'auto turbo diesel potente, di ultimissima generazione, rispetto l'ambiente in misura maggiore rispetto a tutti gli inquisitori, di cui peraltro raramente si parla.

    Ma mi sorge un'altra domanda, come mai da nessuna parte, si parla dei consumi del camper? Credo che esista anche una relazione tra quanto carburante si brucia e quanto si immette nell'atmosfera.
    I miei consumi si elevano a 10Km/litro in traino, da solo le performance sono elevate, 18/20 Km/litro.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #15

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Bene, quindi da quello che deduco trainare la mia caravan, quella che invecchiando diventa sempre di più uno splendido oggetto (opinione personale e di parte di un seiruotista imperterrito) con un'auto turbo diesel potente, di ultimissima generazione, rispetto l'ambiente in misura maggiore rispetto a tutti gli inquisitori, di cui peraltro raramente si parla.

    Ma mi sorge un'altra domanda, come mai da nessuna parte, si parla dei consumi del camper? Credo che esista anche una relazione tra quanto carburante si brucia e quanto si immette nell'atmosfera.
    I miei consumi si elevano a 10Km/litro in traino, da solo le performance sono elevate, 18/20 Km/litro.
    per quanto mi riguarda ti rispondo per la mia esperienza: a parità di velocità (80/90) il mio van consuma meno del treno auto più caravan (sia con la Croma che con la Renegade)
    A quella velocità percorro anche 12 / 12,5. Se superi i cento si arriva a 11 e a velocità di 120 si scende a 10 e anche un po' meno km/l
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  6. #16
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Perdonate la franchezza, ma se la buttiamo sui consumi di camper, caravan, diesel euro 6, 5 o 4 perdiamo tutti in partenza.
    Massimo

  7. #17

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da Maximo2170 Visualizza Messaggio
    Perdonate la franchezza, ma se la buttiamo sui consumi di camper, caravan, diesel euro 6, 5 o 4 perdiamo tutti in partenza.
    sei perdonato , siamo sintonizzati sulla medesima frequenza
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #18
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Ho ritrovato un vecchio articolo interessante.
    Massimo

  9. #19

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da Maximo2170 Visualizza Messaggio
    Ho ritrovato un vecchio articolo interessante.
    Questo la dice lunga su dove possa essere la verità!


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #20
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Inquinamento, dove sta la verità?

    Citazione Originariamente Scritto da scf Visualizza Messaggio
    visto che parli di navi... leggevo tempo fa credo proprio sul corriere che una nave da crociera inquina non so quante centinaia di migliaia di autovetture. ma essendo in mezzo al mare... nessuno è in grado di misurare ma poi l'inquinamento come si sa non ha regole e confini.
    pensa anche quando le navi sono ferme in porto con i motori già accesi...




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato