Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Che fare?

  1. #1

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Che fare?

    Ambientazione: città di Roma, traffico, blocchi circolazione, parcheggi

    Situazione: autovettura 4x4 2000 a gasolio euro 6 (a Roma è pari a euro 5 ma anche a 6d temp e 6d final) acquistata per il traino e che conduco solo io (a parte questo periodo che sono reduce da un intervento protesico e non la guido neanche io); mia moglie ha paura di guidare. Il Diesel a Roma subisce limitazioni al traffico nei giorni di blocco. Automobile destinata ai viaggi e al traino ma ora ho un altro veicolo da campeggio e viaggio con quello; la Renegade ha manutenzione bollo e assicurazione con costi importanti anche se non come un BMW;

    soluzione ipotetica
    : cambiare la Jeep con una Panda hybrid (mild) che Daniela guiderebbe senza problemi e tutto sommato per andare al mare o per fare una gita può andare; l’omologazione hybrid consente libera circolazione a Roma anche in ZTL, non paga strisce blu né il bollo per tre anni. A me è sempre piaciuta e la acquisterei con un po’ di accessori per non sentire troppo la mancanza di una macchina vera (clima automatico, sedile guida regolabile in altezza, radio schermo a 7 “, fendinebbia….)

    • i contro sono: la Renegade mi piace molto, si guida bene, ha il cambio automatico, ha solo 75.000 km, è una macchina molto brillante ma…..sta ferma in garage
    • i pro sono: la Panda è una vettura pratica, a guida alta (per i miei problemi di protesi è un requisito importante) molto utile in città ed economica nel mantenimento.


    La mia passione è altro: BMW 320 Touring o Mercedes C Vagon o Passat Variant, praticamente inutili per me e molto costose; la Panda non è un compromesso ma è veramente una piccola auto ma pratica nel suo genere.
    Avevo pensato alla Clio o alla Captur ma probabilmente si rischierebbe di non favorire la guida di Daniela (che trova grandi tutte le automobili oltre la A112…. ) e dovrei metterci sopra un po’ di soldi che con il cambio in questione non devo
    Poi nulla è definitivo: non escludo che possa tornare ad un’automobile più prestante con il variare delle condizioni e la Panda è facilmente rivendibile.
    Molti contesteranno il falso sistema ibrido ma la sua semplicità è una garanzia di durata e resistenza. Il piccolo motore ibrido si aggiunge in partenza al motore termico, gestisce lo start&stop e consente di “andare a vela” in folle sotto i 30 km/h: le varie prove su strada su you tube parlano bene della utilitaria italiana e non avendo mai avuto una piccola vettura, ora che le esigenze della vita sono cambiate è una occasione per provare questa tipologia.
    Vorrei un consiglio da voi, considerando che non intendo, nel prossimo futuro, tornare a trainare una caravan
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Che fare?

    Io voto per la Panda, mi sembra la giusta soluzione visto che:

    1 al momento non ti serve per trainare;

    2 avere la “libertà” di girare per Roma senza aver problemi di ZTL/blocchi del traffico oltre alle strisce blu gratis non è sicuramente un aspetto di poco conto;

    3 immagino che per i lunghi viaggi sarai quasi sempre con il van, e in rare occasioni secondo me si può tranquillamente noleggiare un auto più comoda per viaggiare, considerando le tariffe ormai non più proibitive e il notevole risparmio che avrai nella gestione della Panda confronto la Jeep.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  3. #3

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Che fare?

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Io voto per la Panda, mi sembra la giusta soluzione visto che:

    1 al momento non ti serve per trainare;

    2 avere la “libertà” di girare per Roma senza aver problemi di ZTL/blocchi del traffico oltre alle strisce blu gratis non è sicuramente un aspetto di poco conto;

    3 immagino che per i lunghi viaggi sarai quasi sempre con il van, e in rare occasioni secondo me si può tranquillamente noleggiare un auto più comoda per viaggiare, considerando le tariffe ormai non più proibitive e il notevole risparmio che avrai nella gestione della Panda confronto la Jeep.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie Fernando, questa evenienza non l'avevo presa in considerazione. Comunque una qualunque distanza in centro Italia credo sia percorribile anche con la Panda
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Che fare?

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    Grazie Fernando, questa evenienza non l'avevo presa in considerazione. Comunque una qualunque distanza in centro Italia credo sia percorribile anche con la Panda
    Metti che per un anno ti viene voglia di fare Capodanno in Trentino in albergo...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  5. #5

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Che fare?

    Non so a Roma che distanze fate però come seconda auto abbiamo appena preso una twingo ze di cui siamo contentissimi.... l'autonomia per quello che deve fare va benissimo e la sera puoi caricarla a casa con i 3kW dell'appartamento (ovviamente non attaccando forni o lavatrici).... noi con la strada che facciamo la carichiamo una o massimo 2 volte la settimana.... mi ripeto è una seconda auto per la gita fuori porta bisogna organizzarsi.....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  6. #6

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Che fare?

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Non so a Roma che distanze fate però come seconda auto abbiamo appena preso una twingo ze di cui siamo contentissimi.... l'autonomia per quello che deve fare va benissimo e la sera puoi caricarla a casa con i 3kW dell'appartamento (ovviamente non attaccando forni o lavatrici).... noi con la strada che facciamo la carichiamo una o massimo 2 volte la settimana.... mi ripeto è una seconda auto per la gita fuori porta bisogna organizzarsi.....
    per noi però sarebbe una prima macchina
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  7. #7

    Re: Che fare?

    Panda o similari.
    Ottima scelta...


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #8

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Che fare?

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Metti che per un anno ti viene voglia di fare Capodanno in Trentino in albergo...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  9. #9

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Che fare?

    Guido, secondo me, anche se non si ha necessità di traino, un'auto è un'auto, e per me guidare un'automobile è e sempre sarà un piacere.
    In famiglia abbiamo ancora una Punto 1.3 da 80 cv, che sta diventando deliziosamente vintage, ma BMW dà una sicurezza ed un confort di marcia che è impagabile.
    Anche Rosalba teme le dimensioni, ma ma nella marcia poi apprezza la differenza.
    Il senso che voglio esprimere e che oltre che caravanisti o camperisti per chi lo è, siamo automoblisti, e guidare un'auto con massa e potenza di una certo tipo non sarà mai la stessa cosa di una utilitaria.
    Per cui condivido il tuo dubbioso accenno a BMW, Mercedes o Passat.

    Paolo


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #10

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Che fare?

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Guido, secondo me, anche se non si ha necessità di traino, un'auto è un'auto, e per me guidare un'automobile è e sempre sarà un piacere.
    In famiglia abbiamo ancora una Punto 1.3 da 80 cv, che sta diventando deliziosamente vintage, ma BMW dà una sicurezza ed un confort di marcia che è impagabile.
    Anche Rosalba teme le dimensioni, ma ma nella marcia poi apprezza la differenza.
    Il senso che voglio esprimere e che oltre che caravanisti o camperisti per chi lo è, siamo automoblisti, e guidare un'auto con massa e potenza di una certo tipo non sarà mai la stessa cosa di una utilitaria.
    Per cui condivido il tuo dubbioso accenno a BMW, Mercedes o Passat.

    Paolo
    sì Paolo, per noi guidare è una passione (io mi diverto anche a guidare la 500 di mio figlio) ma questa scelta è semplicemente razionale. Poi se mi accorgerò che la Panda mi sta stretta potrò venderla senza perderci troppo. Nel traffico di Roma la piccola dimensione di una vettura (anche ibrida) fa la differenza. Se poi torneranno i momenti migliori ci rifaremo magari con un bel cabrio
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato