Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Scelta montaggio gancio traino

  1. #11

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da Squib75 Visualizza Messaggio
    In realtà io ho trattato solo con il "fornitore" che mi ha mandato in una autoficcina per l'installazione.
    Oggi ho chiesto delucidazioni e mi ha proposto, a costo zero, all'acquisto della roulotte, di portare eventuali conduttori necessari come l'alimentazione diretta.
    ho fatto un pò di ricerche in giro, in effetti potrebbero averti montato una versione "universale" del cablaggio - che non prevede il collegamento che hai menzionato e non uno dedicato per la tua vettura
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fabryontour
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    274

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Buonasera a tutti;

    mi aggancio alla discussione dovendo a mia volta provvedere al montaggio del gancio di traino. Mi è abbastanza chiaro il fatto che sia meglio avvalersi di un centro che si occupi sia della vendita che dell'installazione e dell'omologazione/burocrazia.

    Ho maggiori dubbi riguardo la questione dei poli del connettore (e di cosa devo chiedere per far si che in roulotte funzioni tutto a dovere) e del tipo di gancio: afferro il motivo per il quale venga consigliato estraibile, vorrei sapere se l'operazione di rimozione e poi di ripristino si possa fare in autonomia e sicurezza oppure se sia necessario ripassare dall'installatore tutte le volte che lo metto o tolgo?.

    Grazie mille.
    Fabry ('78) Vera ('81) Tommy e Ste ('15) Ipa (Beagle 7 anni)
    Volvo V50 D2-Weinsberg CaroOne 480 QDK 21

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Aspo 78
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Cologno al Serio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3381615831
    Messaggi
    1,408

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Buongiorno, rispondo a grandi linee riguardo l'utilità, mentre per la tecnica lascio spazio a altri. Riguardo la scelta dell'estraibile è per estetica e comodità, in quanto non vedi ne buchi ne spine quando non lo usi, costa un po di più ma vale la spesa. Riguardo ai collegamenti, in grosso modo, devi farti portare direttamente dalla batteria un positivo per i servizi della roulotte ed un cavo per il funzionamento del frigorifero in viaggio(quì lascio la parola ai più esperti). Io ho fatto fare tutto all'installatore, dicendogli che mi sarebbe servito per trainare una roulotte, e sapeva già tutto anche perché è un concessionario roulotte.

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
    Equipaggio:Fabio(78),Monica(72) e Matt(09)
    Treno:Audi Q2 1,6 TDI + Weinsberg Caraone 400 LK (2019)

  4. #14
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fabryontour
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    274

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da Aspo 78 Visualizza Messaggio
    Io ho fatto fare tutto all'installatore, dicendogli che mi sarebbe servito per trainare una roulotte, e sapeva già tutto anche perché è un concessionario roulotte.
    In effetti ci creiamo sempre un sacco di dubbi ma basta andare da professionisti specializzati: hanno più risposte loro che domande noi...Anche dal concessionario in cui ho acquistato la roulotte fanno il servizio completo, sopraffatto dall'emozione non sono sceso nel dettaglio l'altro giorno....non capivo più niente

    Tra l'altro consideravo: visto che abbiamo la stessa marca e la tua zona di provenienza, immagino che le abbiamo acquistate dallo stesso concessionario!?!?

    Ciao
    Fabry ('78) Vera ('81) Tommy e Ste ('15) Ipa (Beagle 7 anni)
    Volvo V50 D2-Weinsberg CaroOne 480 QDK 21

  5. #15
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da Fabryontour Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti;

    mi aggancio alla discussione dovendo a mia volta provvedere al montaggio del gancio di traino. Mi è abbastanza chiaro il fatto che sia meglio avvalersi di un centro che si occupi sia della vendita che dell'installazione e dell'omologazione/burocrazia.

    Ho maggiori dubbi riguardo la questione dei poli del connettore (e di cosa devo chiedere per far si che in roulotte funzioni tutto a dovere) e del tipo di gancio: afferro il motivo per il quale venga consigliato estraibile, vorrei sapere se l'operazione di rimozione e poi di ripristino si possa fare in autonomia e sicurezza oppure se sia necessario ripassare dall'installatore tutte le volte che lo metto o tolgo?.




    Grazie mille.
    Assolutamente no...

    Ciao Lucky ..
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #16
    Utente Senior
    L'avatar di mandia7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. Salerno
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    763

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Io sono per il montaggio del gancio traino originale in casa madre almeno della parte elettrica. Parecchie auto sono già predisposte per il gancio traino. Faccio l'esempio sulla mia auto. Nel baule posteriore era già presente la presa per collegare il cablaggio della presa a 13 poli e la centralina del gancio traino la quale va allienata mediante PC con le altre centraline dell'auto. In modo che i sistemi di sicurezza e centralina motore riconoscono che è agganciato un rimorchio e si comportano di conseguenza. La mia auto ha anche il sistema TSA Trailer Stability Assist. Come per fare un altro esempio il pin 10 sottochiave è regolato direttamente dalla centralina se accendi il quadro non eroga corrente, inizia a dare corrente solamente dopo 5 secondi che viene avviato il motore. In modo da ricaricare la batteria servizi della caravan ed alimentare il frigo. Voglio dire di stare attenti ad usare centraline generiche che generalmente usano i rubacorrenti sul cablaggio dell'auto e creano problemi all'impianto elettrico e non abilitano le funzionalità aggiuntive all'auto in caso di aggancio di un rimorchio. Ricordo in alcune auto del gruppo vw nel kit del gancio traino era previsto il montaggio di una ventola aggiuntiva per il radiatore. Consiglio di acquistare il cablaggio originale o almeno quello di una buona marca specifico dell'auto.

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
    Land Rover Freelander 2 XS Td4 My09 - Knaus Sudwind 500 FSK Klima My 2011 - Giovanni 78, Loretta 80, Chiara 03, Sara 09; Patente BE

  7. #17
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fabryontour
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    274

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Grazie mille, faccio un colpo di telefono dal conce della mia auto e chiedo un preventivo.
    Fabry ('78) Vera ('81) Tommy e Ste ('15) Ipa (Beagle 7 anni)
    Volvo V50 D2-Weinsberg CaroOne 480 QDK 21

  8. #18
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Questo è lo schema di collegamento presa 13P. Qualsiasi installatore di ganci ne è a conoscenza. Fai presente per aggancio roulotte. Gancio consigliabile estraibile. Ci sono varie marche,io nelle due auto,ho scelto quello della Thule - Brink..BMA,con chiave di blocco gancio. Su alcuni modelli di auto può essere installata la presa a scomparsa. Sulla Opel Vectra.C.SW. che avevo,la presa era a scomparsa, sulla XTRAIL che ho la presa è a vista.

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk




    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fabryontour
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    274

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Molto bene, grazie tante
    Fabry ('78) Vera ('81) Tommy e Ste ('15) Ipa (Beagle 7 anni)
    Volvo V50 D2-Weinsberg CaroOne 480 QDK 21

  10. #20
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Scelta montaggio gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da Fabryontour Visualizza Messaggio
    Grazie mille, faccio un colpo di telefono dal conce della mia auto e chiedo un preventivo.
    Secondo me, dal punto di vista economico ti conviene andare da un buon gancista e chiedere espressamente il cablaggio specifico per la tua vettura che è la cosa più importante. Per quanto riguarda la parte meccanica, il pezzo di ferro per intenderci, nessuna casa automobilistica produce ganci pertanto scegli una buona marca e sei a posto.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato