Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

  1. #11

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Per quanto la danno al traino questa macchina?

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Questa (in rosso) la curva di coppia del motore in questione:



    L'erogazione è piatta fino a 3.500 giri e inizia in basso (1.500 giri); il valore in se non è esagerato....
    Impietoso il confronto con 1.6 aspirato
    che fai, collega, copi e non paghi le roylaties
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Citazione Originariamente Scritto da Gumar Visualizza Messaggio
    Dico la mia: auto come questa sono pensate per viaggiare, il che mal si sposa con "piccoli" motori benzina su masse e volumi importanti, a maggior ragione se si pensa di trainare roulotte da 1.500 kg come la tua.
    Non dico che non si possa fare, ma sicuramente i consumi sarebbero cospicui (sia nel quotidiano, sia al traino) e soprattutto elevato sarebbe lo stress del motore, con conseguenti alti costi di manutenzione e (facciamo corna) eventuali riparazioni.

    Butto lì una provocazione: perchè non pensare per il quotidiano a un'auto modesta con alimentazione che ti eviti i blocchi, che ti costi poco di gestione, manutenzione e consumi, da affiancare a un buon vecchio e robusto diesel (che puoi trovare usato a buon prezzo) da utilizzare solo per agganci o poco più, magari facendo un'assicurazione in base al chilometraggio (non credo che con la roulotte tu faccia 20.000 km/anno...)?
    condivido solo in parte: al traino è certamente come dici, ma quando questi motori (turbo benzina a bassa pressione a a carica stratificata come il TSI in questione) li si riesce a far lavorare nei dintorni dei parametri di progetto, anche durante l'uso quotidiano, le differenze con un TD sono davvero minime; hanno un allungo decisamente superiore al diesel "omologo" e chi parla di fiacchezza nelle prestazioni evidentemente non ne ha mai guidato uno.
    Biondo a suo tempo ne ha parlato a più riprese, è una persona competente di cui mi fiderei
    Non so da te in provincia di Torino, ma acquistare un'auto "dedicata" al traino qui a Roma sarebbe un salasso, anche con le polizze "on demand"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    che fai, collega, copi e non paghi le roylaties
    Ops sai che sono andato a ri-prendermelo su internet???
    E pensare che ero intervenuto pure su quel thread, quando guidavo il TJet!

    Devo dire che come erogazione preferisco il TCe Renault, anche se il Fiat portato in alto dava altre soddisfazioni, che sul mio "Inzaghibus" nemmeno cerco!
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Vedo che in firma hai una XTrail 2.2 diesel. La cambi perché è troppo vecchia? La vedo ottima per trainare e sicuramente superiore alla Tiguan, che trovo anche un pò cara. Qualcuno suggeriva uno scenario con auto diesel per trainare e una più compatta e moderna per aggirare i blocchi. A Vigevano penso che le assicurazioni vi trattino aabbastanza bene

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

  6. #16
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    907

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    condivido solo in parte: al traino è certamente come dici, ma quando questi motori (turbo benzina a bassa pressione a a carica stratificata come il TSI in questione) li si riesce a far lavorare nei dintorni dei parametri di progetto, anche durante l'uso quotidiano, le differenze con un TD sono davvero minime; hanno un allungo decisamente superiore al diesel "omologo" e chi parla di fiacchezza nelle prestazioni evidentemente non ne ha mai guidato uno.
    Biondo a suo tempo ne ha parlato a più riprese, è una persona competente di cui mi fiderei
    Non so da te in provincia di Torino, ma acquistare un'auto "dedicata" al traino qui a Roma sarebbe un salasso, anche con le polizze "on demand"
    Onestamente non conosco granchè i motori in questione (parlami di moto e andiamo avanti ore, sulle auto sono molto più ignorante) e non ho considerato tanto le prestazioni, quanto piuttosto i consumi e la maggior delicatezza e lo stress di un benzina rispetto a un TD mediamente prestante considerando di utilizzarlo anche per il traino, oltretutto di una roulotte che (come suggerito da te mentre cercavo quella per me, e ancora ti ringrazio infinitamente ) non è proprio un fuscello.

    Detto ciò, il suggerimento della doppia auto era una cosa buttata lì, ovviamente da verificare in base alla situazione e alle esigenze di chi vuole cambiare trattrice.

    Personalmente, comunque, io non acquisterei mai un SUV con un 1.4 benzina di 10 anni, soprattutto a quel prezzo...
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  7. #17

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    condivido solo in parte: al traino è certamente come dici, ma quando questi motori (turbo benzina a bassa pressione a a carica stratificata come il TSI in questione) li si riesce a far lavorare nei dintorni dei parametri di progetto, anche durante l'uso quotidiano, le differenze con un TD sono davvero minime; hanno un allungo decisamente superiore al diesel "omologo" e chi parla di fiacchezza nelle prestazioni evidentemente non ne ha mai guidato uno.
    Biondo a suo tempo ne ha parlato a più riprese, è una persona competente di cui mi fiderei
    Non so da te in provincia di Torino, ma acquistare un'auto "dedicata" al traino qui a Roma sarebbe un salasso, anche con le polizze "on demand"
    Sono io l'incompetente che non ne ha mai guidato uno, tanto per mettere i puntini sulle i, non sono un tecnico, questo l'ho sempre detto, e non ho le competenze tecniche, ma esprimo la mia opinione di caravanista, come peraltro fanno molti altri senza essere redarguiti da un moderatore.
    Sempre ad opinione personale, continuo a prediligere il turbodiesel, di ultima generazione.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #18
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    947

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Intanto, GRAZIE per tutti i vostri contributi , sempre preziosi!
    Provo a dare un po di risposte.. .
    La Tiguan ha 01 di 1600kg.
    La mia Nissan ha solo190000km, qualche graffio, qualche segno del tempo , manutenzione regolare ma col fatto che sia Euro 3, ci penalizza nel quotidiano.
    Per il traino è stata la migliore soluzione potessi adottare e, sulla carta, con 2000kg di traino, peso 2050kg, knaus 1200kg, anche per la patente.
    Tenerla imporrebbe stanziare un budget per manutenzione extra, penso alle sospensioni ed alla meccanica e non so se ne valga la pena.
    Abbiamo preso una Panda 1.2 con cui abbiamo soddisfatto per un po le esigenze di mobilità, ma a breve muteranno, con un figlio in aria di patente.
    Certamente devo ancora schiarirmi le idee per bene, ma tenere un mezzo ad uso solo traino, quindi spesso fermo, non mi sembrava una soluzione interessante, stante i costi fissi e la necessità di aggiungerne un altro per il quotidiano.
    Nel frattempo ho visto e provato una X trail nuovo modello , 1.6 DCI 70000km 2016, O1 2000Kg di cui sono rimasto molto molto stupito....
    Work in progress, quindi, senza contare che se i figli ci "mollano" anche una 500 da gestire può essere più un problema che un vantaggio.

  9. #19
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    947

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Riguardo alla Tiguan, mi sono comunque convinto che non faccia al caso nostro , sia per la motorizzazione che per le problematiche date dall'età del mezzo.
    Mi ero dato un budget intorno ai 10000euro nella ricerca di una degna sostituta della Nissan che fosse più "fresca", ma ne servono decisamente di più , a quanto ho visto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato