Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

  1. #1
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    947

    Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Mi è capitata questa vettura e pur avendo qualche anno e qualche km, ha attirato la mia attenzione, essendo già "ganciata" e con il fatto che sia a benzina, potrebbe crearmi meno problemi coi blocchi della circolazione.
    Ho parlato telefonicamente con ex proprietario, che ha trainato una knaus 500 , senza particolari difficoltà.
    https://www.autoscout24.it/annunci/v...8223?cldtidx=8
    Si accettano pareri, commenti e forti critiche :)))
    Siamo sempre in quattro ed ora trainiamo la nostra Sudwind 500KU con Nissan X-Trail 2.2 dCi

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    se il vecchio proprietario ti ha detto che trainava bene una caravan come la tua io non avrei dubbi al riguardo ma gli chiederei perché la cambia.
    Per quanto mi riguarda è sopravvalutata per essere un'auto di 10 anni anni fa (è in conto vendita, ha garanzia ?)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    947

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Ha acquistato un mezzo più recente, ML Mercedes, ma non so se traina ancora, ne parlava al passato, sempre dallo stesso venditore. Sui prezzi concordo, tutto il mercato usato mi pare cresciuto rispetto a qualche anno fa, azzarderei almeno un 20%, per l'esperienza fatta in questo periodo a guardare mezzi.
    Della Tiguan, mi preoccupa la manutenzione, solitamente costosa delle VW, specie del motore. Tagliandi non li ho visti per ora, ma dovrebbero esserci.
    Grazie PDR, sei "sempre sul pezzo"! ;)

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Citazione Originariamente Scritto da Skyline Visualizza Messaggio
    Ha acquistato un mezzo più recente, ML Mercedes, ma non so se traina ancora, ne parlava al passato, sempre dallo stesso venditore. Sui prezzi concordo, tutto il mercato usato mi pare cresciuto rispetto a qualche anno fa, azzarderei almeno un 20%, per l'esperienza fatta in questo periodo a guardare mezzi.
    Della Tiguan, mi preoccupa la manutenzione, solitamente costosa delle VW, specie del motore. Tagliandi non li ho visti per ora, ma dovrebbero esserci.
    Grazie PDR, sei "sempre sul pezzo"! ;)
    la Tiguar, TDI/DSG l'ha avuta Massimo_G e effettivamente mi pare ne lamentasse l'onerosità dei tagliandi (mi pare l'abbia venduta all'approssimarsi della sostituzione distribuzione o giù di lì); ne ha una Marco/Shifu, magari ci legge e ti saprà dire; certo che questa che interessa a te la distribuzione se non l'ha fatta è da fare, dopo 10 anni
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Rispetto alla tua attuale credo che sia meno performante in traino.
    Sulla manutenzione vw è cara nei prezzi più o meno come tutti gli ufficiali. Su manodopera hanno un costo differenziato a seconda della classe della vettura, che è comunque esposto nelle filiali.
    Se non fai decine di migliaia di chilometri probabilmente non avrai necessità di visite frequenti.
    Sull’affidabilità devo dire che con gruppo vw non ho mai avuto grossi problemi meccanici, ad oggi 6 veicoli.
    I problemi maggiori per quel che sò erano su alcuni cambi automatici e sul filtro antiparticolato di alcuni motori ma quella macchina non dovrebbe avere nessuna di queste sue caratteristiche.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Sui tagliandi ti confermo che costano parecchio.

    Ho un amico che ha una golf di 7/8 anni e gli hanno chiesto anche 600€ in casa madre per un tagliando (non so cosa dovesse cambiare nello specifico ma comunque manutenzione ordinaria niente di più)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Questa (in rosso) la curva di coppia del motore in questione:



    L'erogazione è piatta fino a 3.500 giri e inizia in basso (1.500 giri); il valore in se non è esagerato....
    Impietoso il confronto con 1.6 aspirato
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #8
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    908

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Dico la mia: auto come questa sono pensate per viaggiare, il che mal si sposa con "piccoli" motori benzina su masse e volumi importanti, a maggior ragione se si pensa di trainare roulotte da 1.500 kg come la tua.
    Non dico che non si possa fare, ma sicuramente i consumi sarebbero cospicui (sia nel quotidiano, sia al traino) e soprattutto elevato sarebbe lo stress del motore, con conseguenti alti costi di manutenzione e (facciamo corna) eventuali riparazioni.

    Butto lì una provocazione: perchè non pensare per il quotidiano a un'auto modesta con alimentazione che ti eviti i blocchi, che ti costi poco di gestione, manutenzione e consumi, da affiancare a un buon vecchio e robusto diesel (che puoi trovare usato a buon prezzo) da utilizzare solo per agganci o poco più, magari facendo un'assicurazione in base al chilometraggio (non credo che con la roulotte tu faccia 20.000 km/anno...)?
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  9. #9

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Ho una Tiguan, e ti dico che per il traino e' una bella massa stabile.
    Costo dei tagliandi aggiungo che per una Fiat Punto, facendo la distribuzione tagliando cavi candele e altre cosette ho speso 1200 euro, e dopo ho fatto il piantone dello sterzo a 700 euro.
    Insomma poi vediamo quanto costano quelli VW. In questi giorni ho fatto il tagliando alla Tiguan, 400 Euro (quello dei 2 anni) e mi hanno cambiato un sensore del catalizzatore e una valvola egr (in garanzia).

  10. #10

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,591

    Re: Pareri su Tiguan 1.4 TSI benzina

    Condivido quanto afferma Guido, il benzina, anche se dotato di ottime prestazioni, al traino rischia di essere fiacco, ed i consumi elevati.
    Dipende da quanto si usa la roulotte, se si va una volta all'anno al mare, me se si vuole viaggiare è un altro paio di maniche.
    Il salto dalla tua turbo diesel, che credo veleggi su potenze di rilievo, potrebbero essere un salto nel vuoto.
    A mio avviso, trainare non significa solo pensare ad una strada in pianura a velocità costante, ma ci sono situazioni nel traffico dove la potenza di toglie d'impaccio, strade di montagna.
    Ma vuoi mettere marciare allegro con un filo di gas, od essere "risucchiato" dalla massa della caravan?


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato