Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Vacanze in Salento

  1. #11
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    Per il periodo di inizio Luglio non dovresti trovare sovraffollamento, e quindi avrete (credo) ampia scelta. Il problema potrebbe essere (in periodo tipo agosto) di trovare campeggi soldi out con obbligo di "lista di attesa" per entrare...a quel punto, per una vacanza itinerante, forse le Aree di Sosta potrebbero essere una bella soluzione.
    Personalmente ad Alberobello (anche non ci sono mai stato) so esserci un ottimo campeggio anche solo per una notte (se cerchi sul forum se n'è più volte parlato...ma non ricordo il nome adesso), sulla costa adriatica, oltre a torre dell'orso, ci si potrebbe fermare anche prima (strategica o per continuare verso la costa jonica o per visitare Alberobello o andare "poi" ad Alberobello) a Torre Canne: AdS a pochi km da Torre Canne, con sua spiaggia, pizzeria e bar... Un po' tirata l'energia elettrica, ma x una o due notti ci si può accontentare.
    In Salento propenderei per qualche campeggio, immaginando due "soste" tattiche...una in zona Ugento ed una in zona Ostuni o Torre dell'orso (appunto) o più a nord....
    Per Matera non avrei dubbi: AdS Nonna Rosa.... Non è ombreggiato (a meno di lavori negli ultimi anni) ma è sempre ventilato, tranquillo con servizi ok e puliti, ed è a pochi passi dalla strada che porta al Belvedere, dal quale ammirare Matera è uno spettacolo sia di notte che di giorno... E siete comunque a 3 km da Matera, abbastanza vicini ma fuori dal caos...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  2. #12
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    Per Matera che dite di questo?
    http://bb.agriturismopantaleonematera.it
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Ci sono aree di sosta attrezzate che sono anche meglio dei campeggi, ma non ci sono confini certi. Poi, per dirla tutta, una certa cultura camperistica ritiene disdicevole il campeggio ma se si chiama area di sosta fa più fine.
    Per cui non mi fermerei alle definizioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo..meglio non fermarsi alle definizioni...e a come vengono concepite le strutture nelle varie zone.
    Anche io l'altr'anno sono stato in salento girando poi tutta la Puglia scegliendo di sostare negli agricampeggi ed in un paio di aree di sosta che in realtà, nonostante la definizione, erano veri e propri campeggi. Proprio per questo vi erano anche alcune caravan (magari "camperizzate")che, se i camperisti si pensa ritengano disdicevole il campeggio, orgogliosamente avran detto "abbiamo sostato in area di sosta" mentre in realtà erano in strutture che offrivano ben più di certi campeggi
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  4. #14
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Concordo..meglio non fermarsi alle definizioni...e a come vengono concepite le strutture nelle varie zone.
    Anche io l'altr'anno sono stato in salento girando poi tutta la Puglia scegliendo di sostare negli agricampeggi ed in un paio di aree di sosta che in realtà, nonostante la definizione, erano veri e propri campeggi. Proprio per questo vi erano anche alcune caravan (magari "camperizzate")che, se i camperisti si pensa ritengano disdicevole il campeggIo, orgogliosamente avran detto "abbiamo sostato in area di sosta" mentre in realtà erano in strutture che offrivano più di certi campeggi
    Da ex camperista ho sempre ritenuto stucchevole questa allergia dei camperisti al campeggio. Alcuni ritengono un vanto non entrarvi, si sente dire sui loro forum "sono 12 anni che non entro in un campeggio", poi magari si fanno le ferie su un parcheggio asfaltato con mezzi da 90000 euro oppure parcheggiati sul lungo mare sotto il sole cocente. Noi, in tenda, in camper o in caravan abbiamo sempre adorato il camping per quella sua atmosfera rilassata e informale, per la sicurezza che da ai bambini di poter girare senza pericolo, per la socializzazione e per qualche piccola comodità che in ferie si apprezza molto. Per carità, ognuno fa le ferie come vuole, solo che quando si diventa fanatici di alcuni aspetti a mio avviso si perde obbiettività
    Alessio (79), Elisabetta (81), Federico (11). Isabel (15), Sofia (19)
    Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine - KNAUS SPORT 460EU
    Tessera TC n.4660

  5. #15

    Re: Vacanze in Salento

    Io sono un patito dei campeggi, mi piacciono in tutte le loro declinazioni anche se preferisco le strutture più semplici e minimali. Nelle pochissime esperienza in aree sosta che ho avuto non mi hanno fatto impazzire per spazi risicati e servizi scarsi (in alcune nemmeno presenti). Di sicuro i costi sono di molto inferiori ma il panorama delle aree sosta, campeggi e agricampeggi è talmente variegato che riesce a soddisfare le esigenze di tutti
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16
    Tecnico Senior
    L'avatar di simone
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sesto Fiorentino
    Regione
    Toscana
    Messaggi
    2,003

    Re: Vacanze in Salento

    Anch'io sono un patito dei campeggi e specialmente quelli con ottimi servizi
    Mazda CX5 e Caravan Knaus 450 FU
    Simone,Carla,Sara,Marco

  7. #17

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    Mi iscrivo al partito dei campeggi!

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  8. #18

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    Citazione Originariamente Scritto da Ale1812 Visualizza Messaggio
    Da ex camperista ho sempre ritenuto stucchevole questa allergia dei camperisti al campeggio. Alcuni ritengono un vanto non entrarvi, si sente dire sui loro forum "sono 12 anni che non entro in un campeggio", poi magari si fanno le ferie su un parcheggio asfaltato con mezzi da 90000 euro oppure parcheggiati sul lungo mare sotto il sole cocente. Noi, in tenda, in camper o in caravan abbiamo sempre adorato il camping per quella sua atmosfera rilassata e informale, per la sicurezza che da ai bambini di poter girare senza pericolo, per la socializzazione e per qualche piccola comodità che in ferie si apprezza molto. Per carità, ognuno fa le ferie come vuole, solo che quando si diventa fanatici di alcuni aspetti a mio avviso si perde obbiettività
    Hai centrato il tema, condivido la passione per il campeggio, ma forse dovremo abituarci a chiamarlo in modo differente, ci saranno sempre più "villaggi" ed aree di sosta che sono come o meglio dei campeggi, il mercato muta in fretta ed anche il lessico.
    Se poi taluno preferisce l'asfalto, contenti loro.........


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Hai centrato il tema, condivido la passione per il campeggio, ma forse dovremo abituarci a chiamarlo in modo differente, ci saranno sempre più "villaggi" ed aree di sosta che sono come o meglio dei campeggi, il mercato muta in fretta ed anche il lessico.
    Se poi taluno preferisce l'asfalto, contenti loro.........
    si assolutamente non voglio sindacare le scelte di ognuno, l'ho scritto a scanso di equivoci
    mi sembra solo assurdo che tra alcuni camperisti si faccia a gara a chi da più anni non entra in un camping, come se fosse disdicevole. In alcune conversazioni fatte mi è sembrato come di essere considerato un camperista atipico perchè mi piacevano i camping.
    l'ho sempre considerata una cosa assurda, specie per chi ha i bambini; probabilmente non immaginano quanto questi si godano il camping.
    ho usato le aree di sosta per spezzare i viaggi o per visitare delle città o delle attrazioni, e chiacchierando con alcuni colleghi camperisti alcuni sono rimasti inorriditi del fatto che noi facevamo le ferie in campeggio; come a dire "e allora che hai comprato a fare il camper"?
    Alessio (79), Elisabetta (81), Federico (11). Isabel (15), Sofia (19)
    Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine - KNAUS SPORT 460EU
    Tessera TC n.4660

  10. #20
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Vacanze in Salento

    Camping, Resort, Aree di sosta attrezzate, non attrezzate... l'importante è che siano luoghi dignitosi e possibilmente "sicuri".
    La vita "en plein air" ognuno la coniuga come meglio se la sente, sempre e soprattutto nel rispetto e nei limiti della propria libertà e di quella del prossimo!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato