Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Vacanze in Salento

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Civitella di Romagna
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    16

    Aree attrezzate VS campeggio...

    Ciao a tutti.😀
    Ci apprestiamo ad acquistare la nostra prima roulotte, e quest'estate vorremmo fare il tour del Salento, e se ci scappa, fare una capatina ad Alberobello e Matera. Abbiamo due settimane, quindi dovremmo starci comodi coi tempi.
    Ho constatato che ci sono alcune aree attrezzate che accettano anche le caravan, e noi saremmo più propensi per queste, dato che hanno costi più contenuti.
    Conosciamo la vita di campeggio, siamo sempre stati in vacanza in tenda, e mi chiedevo, con la roulotte preferite sostare in campeggio o in area attrezzata?
    Ho come l'impressione che l'area di sosta sia più impersonale e "fredda", ma la cosa non sarebbe un problema per noi, visto che ci staremmo giusto il tempo di dormire... Insomma, secondo voi, quali sono i pro e i contro dell'area attrezzata?

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    L'anno scorso ho fatto un giro simile (Gargano-Alberobello-Matera-Ostuni) di circa due settimane (forse qualche giorno in più...) e ci siamo sempre appoggiati in campeggi, anche per esempio ad Alberobello che ci abbiamo effettivamente solo dormito.
    La scelta più che altro dettata dai bambini che magari la sera gradiscono un pò di animazione e durante il giorno si "gioca" in spiaggia o piscina. Comodo anche avere magari un market o un bar dentro la struttura...diciamo che è una scelta molto personale, in base a tipo di vacanza che si vuole e che si è abituati a fare...
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Vacanze in Salento

    Personalmente la scelta dipende dalla tipologia delle strutture presenti nella zona che voglio visitare. Con la caravan non ho mai sostato in area di sosta.. mah...il bello secondo me è proprio stare in campeggio e a seconda dei momenti poter decidere se goderselo o meno.
    Con il California spazio un po'di più anche perchè mi dà molte più opportunità di uscite mordi e fuggi e quindi con meno esigenze di comodità che invece tornano utili in caso di soste più prolungate...ad ogni modo anche ora prediligo la sosta in campeggio proprio per il motivo che ho scritto sopra..la libertà di poter scegliere in qualsiasi momento, vuoi per una giornata di pioggia o la decisione di dedicare una giornata al relax e al dolce far nulla, di avvalermi o meno dei servizi offerti dalla struttura.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  4. #4

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    Citazione Originariamente Scritto da Elissima1981 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.��
    Ci apprestiamo ad acquistare la nostra prima roulotte, e quest'estate vorremmo fare il tour del Salento, e se ci scappa, fare una capatina ad Alberobello e Matera. Abbiamo due settimane, quindi dovremmo starci comodi coi tempi.
    Ho constatato che ci sono alcune aree attrezzate che accettano anche le caravan, e noi saremmo più propensi per queste, dato che hanno costi più contenuti.
    Conosciamo la vita di campeggio, siamo sempre stati in vacanza in tenda, e mi chiedevo, con la roulotte preferite sostare in campeggio o in area attrezzata?
    Ho come l'impressione che l'area di sosta sia più impersonale e "fredda", ma la cosa non sarebbe un problema per noi, visto che ci staremmo giusto il tempo di dormire... Insomma, secondo voi, quali sono i pro e i contro dell'area attrezzata?
    Noi siamo stati in Salento l'anno scorso a Settembre, non farti fuorviare dai nomi, ad esempio siamo stati a nell'area camper "La Torre" a Torre dell'Orso, bene attrezzata ed ombreggiata, con parcheggio per le auto.
    Consulta bene i siti, ci sono anche eccelle nei agriturismi che accolgono le caravan.
    Bisogna scegliere oculatamente con un minimo di approfondimento, chi è stato in Salento potrà darti utili indicazioni.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    A Torre dell'Orso c'è anche area sosta I Faraglioni non sembra male?
    Anche noi stiamo valutando di fare quella zona lì Matera - Alberobello Otranto ecc prime due settimane di luglio semnai!!!
    Questo a Matera
    http://bb.agriturismopantaleonematera.it/
    Saluti
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Civitella di Romagna
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    16

    Re: Vacanze in Salento

    Citazione Originariamente Scritto da Loris76 Visualizza Messaggio
    A Torre dell'Orso c'è anche area sosta I Faraglioni non sembra male?
    Anche noi stiamo valutando di fare quella zona lì Matera - Alberobello Otranto ecc prime due settimane di luglio semnai!!!
    Questo a Matera
    http://bb.agriturismopantaleonematera.it/
    Saluti
    Anche noi prime due settimane di luglio!😁

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Vacanze in Salento

    Citazione Originariamente Scritto da Elissima1981 Visualizza Messaggio
    Anche noi prime due settimane di luglio!��
    Monopoli
    https://www.campingsantostefano.it/
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  8. #8

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Vacanze in Salento

    A questo punto non capisco se si parli di vacanze in Salento, e dove rivolgersi, il confronto tra area attrezzata e campeggio è un'altra cosa.
    Anche perchè su cosa sia un'area attrezzata, o meglio il livello di attrezzatura mi pare non ci sia univocità di criteri, il settore è soggetto alla normativa regionale, molto variabile.
    Lo ripeto fermarsi alle definizioni può essere fuorviante, ed è necessario approfondire di volta in volta.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Civitella di Romagna
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    16

    Re: Vacanze in Salento

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    A questo punto non capisco se si parli di vacanze in Salento, e dove rivolgersi, il confronto tra area attrezzata e campeggio è un'altra cosa.
    Anche perchè su cosa sia un'area attrezzata, o meglio il livello di attrezzatura mi pare non ci sia univocità di criteri, il settore è soggetto alla normativa regionale, molto variabile.
    Lo ripeto fermarsi alle definizioni può essere fuorviante, ed è necessario approfondire di volta in volta.
    Sì, sono due questioni in un unico topic.
    In realtà volevo capire quali sono le sostanziali differenze tra area sosta attrezzata e campeggio, ed ero partita con la richiesta di informazioni sulle strutture in Salento.
    Poi ho modificato il titolo del post, ma vedo che non è cambiato...

  10. #10

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Aree attrezzate VS campeggio...

    Ci sono aree di sosta attrezzate che sono anche meglio dei campeggi, ma non ci sono confini certi. Poi, per dirla tutta, una certa cultura camperistica ritiene disdicevole il campeggio ma se si chiama area di sosta fa più fine.
    Per cui non mi fermerei alle definizioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato