Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di il_carlos
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Bollate (Milano)
    Messaggi
    84

    Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    Ciao a tutti

    In occasione della nostra ultima - felicissima - uscita in caravan abbiamo notato come la nostra Megane sw (già non altissima di suo), una volta caricata con figli, borse, e aggancio roulotte sia piuttosto bassa in corrispondenza del gancio.
    Non mi sembra allarmante al punto da precludere il rimorchio, ma effettivamente mi sembra un po' troppo bassa e non escludo che in presenza di impervietà del terreno o dossi molto alti possa toccare. Al punto più basso sotto l'attacco del gancio alla vettura ci sono 20 cm circa di luce a vettura scarica, è presumibile che con il carico diventino una quindicina.

    La domanda è questa: pensate possa tornare utile richiedere l'irrigidimento degli ammortizzatori posteriori dell'auto? Sulla moto sono abituato a modificare il precarico del posteriore, ma sull'auto non mi sono mai posto il problema. Secondo voi ci sono altre contromisure utili per moderare l'effetto abbassamento della vettura nel retrotreno?

    Grazie molte
    Alberto
    Truppa: Io ('80), Lei ('80), Scimmiotto (2011), Cucciola-Di-Tigre (2014)
    Treno: Kadjar 1.3 TCE 140cv + Caravelair 486

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    con la moto aumenti il precarico della MOLLA, l'ammortizzatore (immagino coassiale con questa) rimane quello che è.
    Con la macchina è lo stesso, devi variare la rigidità delle molle trovando un giusto compromesso con/senza caravan; e valutare l'eventuale sostituzione degli ammortizzatori che dovranno essere adeguati al maggior lavoro; alcune Megane avevano la possibilità di irrigidire la barra di torsione posteriore, qui sul forum un collega di traino ci è già passato in passato
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    Ciao io con la mi 508 ho avuto lo stesso problema e ho sostituito le due molle posteriori con 2 più rigide guadagnando sia in stabilità senza rullotte attaccate e anche con rullotte agganciata in altezza
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  4. #4

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    Ho trainato per moltissimo tempo con Renault, Laguna Sport Tourer turbo diesel 150 cv, e traina benissimo.
    Le sospensioni posteriori sono morbide, ma nulla di preoccupante, tranne una volta in cui ho caricato particolarmente il bagagliaio il ruotino mi toccava leggermente nei rallentatori della strada del col di Tenda, peraltro abbastanza accentuati.
    Per il resto non ho mai avuto problemi, e le foto d'epoca mi dicono che il convoglio non aveva pendenze particolari.
    L'unica accortezza che ho avuto è stato il controllo del peso sul gancio.
    Questa è la mia diretta esperienza di traino con Renault, non conosco la Peugeot di Loris 76, ma personalmente non starei ad effettuare modifiche meccaniche.

    P8072509.jpg. P5045346.jpg


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di il_carlos
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Bollate (Milano)
    Messaggi
    84

    Re: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Ho trainato per moltissimo tempo con Renault, Laguna Sport Tourer turbo diesel 150 cv, e traina benissimo.
    Le sospensioni posteriori sono morbide, ma nulla di preoccupante, tranne una volta in cui ho caricato particolarmente il bagagliaio il ruotino mi toccava leggermente nei rallentatori della strada del col di Tenda, peraltro abbastanza accentuati.
    Per il resto non ho mai avuto problemi, e le foto d'epoca mi dicono che il convoglio non aveva pendenze particolari.
    L'unica accortezza che ho avuto è stato il controllo del peso sul gancio.
    Questa è la mia diretta esperienza di traino con Renault, non conosco la Peugeot di Loris 76, ma personalmente non starei ad effettuare modifiche meccaniche.

    P8072509.jpg. P5045346.jpg

    In realtà guardando le tue foto posso confermarti che la mia Megane Station a pieno carico è più seduta della tua vecchia Laguna.
    Comunque per 300 euro tutto incluso mi montano gli ammortizzatori rinforzati: non parliamo di cifre colossali e almeno viaggio più tranquillo: li ho ordinati stamattina.
    Trainare, confermo che traina benone (ammetto che mi ha sorpreso, il 1.5 dci non fa una piega, anche se ammetto che è manutenuto in maniera maniacale)
    Alberto
    Truppa: Io ('80), Lei ('80), Scimmiotto (2011), Cucciola-Di-Tigre (2014)
    Treno: Kadjar 1.3 TCE 140cv + Caravelair 486

  6. #6

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    Ok, l'importante è che trovi la soluzione ottimale per il traino, i motori Renault, per quella che è la mia esperienza sono ottimi e duraturi, con la Laguan mi sono trovato benissimo, anche se vituperata in Francia


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    Cambi solo le molle credo?
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    Citazione Originariamente Scritto da il_carlos Visualizza Messaggio
    In realtà guardando le tue foto posso confermarti che la mia Megane Station a pieno carico è più seduta della tua vecchia Laguna.
    Comunque per 300 euro tutto incluso mi montano gli ammortizzatori rinforzati: non parliamo di cifre colossali e almeno viaggio più tranquillo: li ho ordinati stamattina.
    Trainare, confermo che traina benone (ammetto che mi ha sorpreso, il 1.5 dci non fa una piega, anche se ammetto che è manutenuto in maniera maniacale)
    o intendi molle ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    Sulla Fiat 131 Supermirafiori, montai ammortizzatori gonfiabili ed alzavo a piacere. Chissà se esistono ancora, Monroe se ben ricordo.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  10. #10
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    907

    Re: Gancio Basso e Ammortizzatori posteriori

    Con una spesa di 300€ inclusa manodopera io direi che ti cambiano le molle
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato