Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Seantiago
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    79

    Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    Sto per acquistare un weinsberg 400 lk per poter finalmente viaggiare con mia moglie, la mia bambina (6 anni) e la 'cana' (un jack russell di 8 mesi).

    Sfoglierò il forum trovando sicuramente moltissime info utili, ma una cosa che volevo, se posso, chiedere al volo era cosa ritenete 'essenziale' da prendere già al concessionario. Sfruttando magari il fatto che nella cifra totale si possa ottenere un buono sconto.

    le dotazioni (oltre a quelle standard di telaio AL-KO, piedini di staz., ammortizzatori, zanzariere e oscuranti su tutte le finestre ecc) sono queste:
    Boiler elettrico Truma Therme (5l)
    Serbatoio fisso acque chiare da 45 litri (do per scontato abbia una attacco esterno... devo chiedere?), stufa truma
    Impianto di termoventilazione
    Set doccia completo di doccino estraibile, tenda doccia e guida (vorrei capire se esiste allacciamento esterno perchè con 45l temo la doccia possa durare tipo 3 min :D)
    Set luci led aggiuntive

    Io pensavo di chiedere in concessionaria almeno tendalino della caravanstore e veranda... poi il resto (non so mi viene in mente il serbatoio a ruote per le acque grigie, una batteria di servizio - mi piacerebbe domani montare anche un pannello solare) lo prenderei cercando pazientemente online...

    Altra domanda, ho visto che per l'uso del frigo in viaggio e col gas serve il Mono controll della Truma, ma mi chiedo quanto in effetti possa tornare utile e quanto valga la pena 'rischiare'.

    Grazie a tutt in anticipo per le risposte.

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    Il gas in viaggio è vietato sui rimorchi. Il frigorifero deve funzionare commutato a 12V.

    Per la dotazione, a parte sedie e tavolo per l' esterno, provate a fare qualche uscita e vedete realmente quello che vi occorre.

    P.S. per il pannello solare, faccio parte della schiera "non serve in caravan"...
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    il frigo a gas va tenuto spento in viaggio, anche se ci sono opinioni di pensiero contrastanti; più che della veranda vedrei bene un mover (che si porta dietro la batteria di servizio); l'attacco esterno non c'è ma non serve per la doccia perché il boiler non è istantaneo, imparerai a economizzare l'uso dell'acqua, al di là del campeggio
    Pannello solare inutile se non devi caricare la batteria durante il riposo invernale.
    Piuttosto valuterei l'incremento della massa a pieno carico, con 1.100 Kg hai davvero poco come carico utile
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di Seantiago
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    79

    Re: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Il gas in viaggio è vietato sui rimorchi. Il frigorifero deve funzionare commutato a 12V.

    Per la dotazione, a parte sedie e tavolo per l' esterno, provate a fare qualche uscita e vedete realmente quello che vi occorre.

    P.S. per il pannello solare, faccio parte della schiera "non serve in caravan"...
    Grazie 1000 per la risposta.
    Avendo letto che il mono control serviva per quello ho dato per scontato che si potesse fare.
    A questo punto come risolvere se si vuole partire col frigo pieno e roba deperibile? Si ghiaccia qualcosa e poi si mantiene con il 12V dell'attacco all'auto?
    Sono veramente neofita per cui perdonerete domande forse scontate.

    ps: riguardo il pannello, ma nemmeno volendo avere un po' di autonomia se non si vuole/può andare in aree attrezzate?
    "Ogina" Knaus sport silver 420 qd ('21)- Qashqai 1.5 dci 106 cv ('12) - Used & Abused by Seantiago ('76), Dada ('78), Sofia ('14) & Mia the Russell ('20). Tessera TC: 4632

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Seantiago Visualizza Messaggio
    Grazie 1000 per la risposta.
    Avendo letto che il mono control serviva per quello ho dato per scontato che si potesse fare.
    A questo punto come risolvere se si vuole partire col frigo pieno e roba deperibile? Si ghiaccia qualcosa e poi si mantiene con il 12V dell'attacco all'auto?
    Sono veramente neofita per cui perdonerete domande forse scontate.

    ps: riguardo il pannello, ma nemmeno volendo avere un po' di autonomia se non si vuole/può andare in aree attrezzate?
    Per quanto riguarda il frigo, bisogna capire dove rimesserai: a casa? in un rimessaggio? in un capannone presso qualcuno?

    Per il pannello solare invece immaginavo ci fosse la volontà di "sosta libera". Tieni presente che con 45 litri di acque chiare, fai prima ad esaurire l' acqua che la batteria...per una/due notti fuori le strutture non serve nulla.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Seantiago
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    79

    Re: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    il frigo a gas va tenuto spento in viaggio, anche se ci sono opinioni di pensiero contrastanti; più che della veranda vedrei bene un mover (che si porta dietro la batteria di servizio); l'attacco esterno non c'è ma non serve per la doccia perché il boiler non è istantaneo, imparerai a economizzare l'uso dell'acqua, al di là del campeggio
    Pannello solare inutile se non devi caricare la batteria durante il riposo invernale.
    Piuttosto valuterei l'incremento della massa a pieno carico, con 1.100 Kg hai davvero poco come carico utile
    Ok, quindi in linea di massima frigo acceso in viaggio solo col 12V (basta per tenerlo acceso, va pre raffreddato?),
    del mover sento sempre parlare bene ci farò un pensiero sicuramente, a che prezzi si trovano?
    Ok, per l'aumento di peso... ma in cosa consiste esattamente? è una modifica onerosa? a quanto dovrei aumentare? dal rivenditore c'è scritto: PESO PIENO CARICO KG 1000 AUMENTABILE FINO A 1350 KG.

    Grazie in anticipo
    "Ogina" Knaus sport silver 420 qd ('21)- Qashqai 1.5 dci 106 cv ('12) - Used & Abused by Seantiago ('76), Dada ('78), Sofia ('14) & Mia the Russell ('20). Tessera TC: 4632

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Seantiago
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    79

    Re: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il frigo, bisogna capire dove rimesserai: a casa? in un rimessaggio? in un capannone presso qualcuno?

    Per il pannello solare invece immaginavo ci fosse la volontà di "sosta libera". Tieni presente che con 45 litri di acque chiare, fai prima ad esaurire l' acqua che la batteria...per una/due notti fuori le strutture non serve nulla.
    Buono a sapersi, son tutte cose difficili da valutare senza un esperienza diretta. 45 mi sembravano adeguati ma da quel che leggo durano poco. ma domanda: visto che il serbatoio è fisso, significa che per caricare avrò bisogno di un tubo, dal rubinetto al serbatoio è corretto?

    Riguardo il pannello che escludiamo per un paio di notti fuori, la soluzione potrebbe dunque essere batteria di servizio con caricabatterie in modo da poter caricare quando poi avrò una colonnina disponibile? E' corretto il ragionamento.

    Grazie ancora.
    "Ogina" Knaus sport silver 420 qd ('21)- Qashqai 1.5 dci 106 cv ('12) - Used & Abused by Seantiago ('76), Dada ('78), Sofia ('14) & Mia the Russell ('20). Tessera TC: 4632

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Seantiago Visualizza Messaggio
    Ok, quindi in linea di massima frigo acceso in viaggio solo col 12V (basta per tenerlo acceso, va pre raffreddato?),
    del mover sento sempre parlare bene ci farò un pensiero sicuramente, a che prezzi si trovano?
    Ok, per l'aumento di peso... ma in cosa consiste esattamente? è una modifica onerosa? a quanto dovrei aumentare? dal rivenditore c'è scritto: PESO PIENO CARICO KG 1000 AUMENTABILE FINO A 1350 KG.

    Grazie in anticipo
    acquisti merce sul piazzale o da ordinare ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di Seantiago
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    79

    Re: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    acquisti merce sul piazzale o da ordinare ?
    è in pronta consegna... dunque immagino 'sul piazzale'. mumble
    "Ogina" Knaus sport silver 420 qd ('21)- Qashqai 1.5 dci 106 cv ('12) - Used & Abused by Seantiago ('76), Dada ('78), Sofia ('14) & Mia the Russell ('20). Tessera TC: 4632

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Acquisto nuovo Weinsberg 400 lk - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Seantiago Visualizza Messaggio
    Buono a sapersi, son tutte cose difficili da valutare senza un esperienza diretta. 45 mi sembravano adeguati ma da quel che leggo durano poco. ma domanda: visto che il serbatoio è fisso, significa che per caricare avrò bisogno di un tubo, dal rubinetto al serbatoio è corretto?

    Riguardo il pannello che escludiamo per un paio di notti fuori, la soluzione potrebbe dunque essere batteria di servizio con caricabatterie in modo da poter caricare quando poi avrò una colonnina disponibile? E' corretto il ragionamento.

    Grazie ancora.
    tubo, annaffiatorio, tanichetta ...
    ragionamento corretto per la carica della batteria
    Valuta sul campo prima di fare acquisti inutili (magari scopri di avr comrprato una caravan e invece volevi un camper , dai ragionamenti che fai traspare un'idea del genere)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato