Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Immatricolazione errata?

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    31

    Immatricolazione errata?

    Ciao a tutti! Nel 2006 ho acquistato una caravan nuova, Eiffeland 500 TK. Da un anno e mezzo io e mia moglie abbiamo deciso, seppure a malincuore, di cambiare modalità di vacanza per vari motivi che non sto qui ad elencare....
    Ho messo in vendita la roulotte ed un potenziale acquirente, si é accorto della discrepanza che vi é dal libretto alla scheda tecnica della caravan in merito alla massa a pieno carico. Sulla scheda tecnica c'é scritto che posso caricare sui 290 Kg, mentre sul libretto (che alla fine é quello che conta) é indicato un peso di carico pari a 30 Kg circa....
    Ho contattato la motorizzazione civile: mi é stato detto che la casa costruttrice invia i dati al ministero dei trasporti ed in base a quelli viene fatta l'immatricolazione... Così ho chiamato la concessionaria dove ho acquistato la caravan: ho inviato loro foto del libretto e foto scheda tecnica: la Eiffeland é fallita, ma faceva parte della Knauss.... Mi é stato detto che hanno inviato una mail alla Knauss (due mesi fa)... Ad oggi nessuna risposta, nonostante le mie sollecitazioni... Cosa mi consigliate di fare? Temo che il potenziale acquirente faccia altre scelte.... Grazie per le eventuali risposte!

  2. #2
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Immatricolazione errata?

    Quale peso è riportato sulla carta di circolazione
    alla voce "F2" ?
    So che entro sette anni dalla prima immatricolazione
    si può far aumentare il peso con il N.O. da parte
    dell'azienda costruttrice, in basa all'assale che equi-
    paggia la caravan, ma ahimè sei fuori tempo.

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  3. #3
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    31

    Re: Immatricolazione errata?

    F2= 1095. La massa a vuoto é 1068, mi sembra....

  4. #4
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Immatricolazione errata?

    Caspita, un valore decisamente basso !
    per una 500 !
    Non credo tu possa fare granchè, purtroppo,
    se non attendere buone notizie dalla Knaus.
    Oppure ingolosire l'eventuale acquirente con
    uno sconto sulla vendita ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di teobubu
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Carpi
    Regione
    emiliaromagna
    Messaggi
    271

    Re: Immatricolazione errata?

    a tutt'oggi si puo immatricolare una caravan con masse diverse entro i limiti stabiliti dalla casa madre. Non sapendo delle disposizione dei 7 anni dopo l'acquisto ho chiesto, tramite concessionario Knaus, la dichiarazione di maggior portata ed infatti ho ricevuto una lettera dove veniva dichiarato che il mio veicolo ( numero di telaio, proprietario, targa) poteva aumentare il peso di 100 kg .Poi non si è fatto niente a causa della norma sopracitata. Potrebbe essere che il veicolo sia effettivamente in grado di avere quella portata ma sia immatricolato con peso inferiore ( meno portata) per i soliti motivi di rivenditibilità ed il concessionario lo abbia fatto senza dirlo .In tanti casi ha pure un costo immatricolare un veicolo con peso diverso
    EX : Peugeot 307 Sw 110 cv 1600 hd Elnagh supernevada 2 del 1982

    Trenino : Golf Plus 140 cv TD DSG + EIFELLAND 395 TK con Mover Truma SR Equipaggio al completo :Vanni Floriana Laura roy ( meticcio)

  6. #6

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Immatricolazione errata?

    Con che auto traini? Qua l’è il dato O1 dell’auto?
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    31

    Re: Immatricolazione errata?

    Trainavo con una Renault Scenic 19, demolita da quasi un anno

  8. #8
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    31

    Re: Immatricolazione errata?

    Potrei agire legalmente contro il concessionario? 🤔

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Immatricolazione errata?

    Citazione Originariamente Scritto da Verdeacqua Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Nel 2006 ho acquistato una caravan nuova, Eiffeland 500 TK. Da un anno e mezzo io e mia moglie abbiamo deciso, seppure a malincuore, di cambiare modalità di vacanza per vari motivi che non sto qui ad elencare....
    Ho messo in vendita la roulotte ed un potenziale acquirente, si é accorto della discrepanza che vi é dal libretto alla scheda tecnica della caravan in merito alla massa a pieno carico. Sulla scheda tecnica c'é scritto che posso caricare sui 290 Kg, mentre sul libretto (che alla fine é quello che conta) é indicato un peso di carico pari a 30 Kg circa.... 3
    Ho contattato la motorizzazione civile: mi é stato detto che la casa costruttrice invia i dati al ministero dei trasporti ed in base a quelli viene fatta l'immatricolazione... Così ho chiamato la concessionaria dove ho acquistato la caravan: ho inviato loro foto del libretto e foto scheda tecnica: la Eiffeland é fallita, ma faceva parte della Knauss.... Mi é stato detto che hanno inviato una mail alla Knauss (due mesi fa)... Ad oggi nessuna risposta, nonostante le mie sollecitazioni... Cosa mi consigliate di fare? Temo che il potenziale acquirente faccia altre scelte.... Grazie per le eventuali risposte!
    La scheda tecnica usata a suo tempo dalla Motorizzazione per la immatricolazione certamente sarà "figlia" del punto K del libretto che riporta appunto tutte le caratteristiche del mezzo.
    All'epoca c'era il vizietto di usare masse a pieno carico molto basse per consentire ad una ampia platea di potenziali acquirenti una vasta scelta di caravan anche di grandi dimensioni; l'acquirente non dava molto peso alla cosa e ci si ritrova con "500" dalle masse inverosimili; oggi c'è più cultura e questa cosa non sfugge ad un attento acquirente.
    Penso ci sia poco da fare, magari sul mercato la tua roulotte potrà essere appetibile per un concessionario o un utente che avrà in animo di stanzializzarla da qualche parte; non so che estremi ci possano essere, a distanza di così tanto tempo, per intentare una causa legale per mancata conformità (a cosa ?)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Immatricolazione errata?

    Citazione Originariamente Scritto da Verdeacqua Visualizza Messaggio
    Trainavo con una Renault Scenic 19, demolita da quasi un anno
    che O1 aveva?

    se era questa
    MARCA: Renault
    MODELLO: Scenic dci 1.9.
    ANNO DI COSTRUZIONE: 2007
    MASSA A VUOTO (da riquadro 3 libretto): 1430
    MASSA MASSIMA (da punto F.2 libretto): 2010
    MASSA RIMORCHIABILE (da punto O.1 libretto): 1300
    MASSA MASSIMA MOTRICE + RIMORCHIO (da punto F.3 libretto): 3000
    MASSA MASSIMA TOTALE DELLA COMBINAZIONE VEICOLO + RIMORCHIO (da riquadro 3 libretto - se presente):3000
    CILINDRATA (da punto P.1 del libretto): 1870
    POTENZA (KW da punto P.2 del libretto): 96
    LARGHEZZA (da riquadro 3 libretto - se presente -
    mm):1810

    la massa massima effettivamente trainabile dall'auto è di 990 kg addirittura inferiore a quella a cui è stata immatricolata la Eiffelland
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato