Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consigli per acquisto : Cric e ruotino

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Wink Consigli per acquisto : Cric e ruotino

    Ciao a tutti.
    due accessori di prossimo acquisto sperando in una lunga stagione....

    1) Vorrei comprare un cric o simili per la Caravan ( peso 1400kg) in caso di foratura.
    Ho visto il classico modello Al-ko ma siccome non trovo un video tutorial, non capisco se va messo sotto in un punto preciso e poi si procede oppure se sono cruciali le 2 staffe in dotazione che vanno avvitate da qualche parte. Io monto telaio Al-co.

    Insomma, alco o non alco, vorrei un attrezzo veramente FACILE, "a prova di", perchè quando e se capitano queste cose magari sei sotto la pioggia, al buio e così via..... e io non sono affatto un mago del fai da te.

    2) il mio ruotino (modello classico base) è un pò malandato. Un professionista mi ha fatto una riparazione/saldatura della leva che fa salire/scendere la ruota, ma mi ha anche consigliato (con calma) di comprarne uno nuovo. Unico tema è che la caravan ha il moover quindi se capisco bene va comprato un modello che sia predisposto nella ruota per utilizzo di questo tipo.

    Un vostro consiglio è sempre graditissimo
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  2. #2

    Re: Consigli per acquisto : Cric e ruotino

    Ciao.

    per il cric ti do lo stesso consiglio che han dato a me: metti a bordo un cric carrellato, nel caso di necessità si infila ed è più facile da utilizzare di un classico a pantografo.

    Il ruotino adatto al mover non lo sapevo, di sicuro ora ne ho uno con la ruota più larga rispetto a quello presente nella roulotte precedente e sembra vada meglio ma penso sia soprattutto dovuto al fatto che il ruotino della Wilk è un modello più robusto rispetto alla Caravelair precedente.

  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Consigli per acquisto : Cric e ruotino

    Per il cric farei come ti ha detto shasathedog, oppure un vecchio cric a pantografo; meglio di tutte sarebbe chiamare l'assistenza che dovrebbe essere compresa nell'assicurazione, pensa a doverti fermare su una strada molto trafficata a cambiare la ruota sinistra della roulotte. Altro caso è il cric per eventuali manutenzioni da fare in casa o al rimessaggio.
    Invece per il ruotino non capisco l'attinenza con il mover. Di ruotini ce ne sono diversi modelli, semplici con ruota di gomma piena, oppure quello Al-Ko con indicatre del peso o altri con ruota con camera d'aria. Ma non sono specifici per il mover. IHMO
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Consigli per acquisto : Cric e ruotino

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    meglio di tutte sarebbe chiamare l'assistenza che dovrebbe essere compresa nell'assicurazione, pensa a doverti fermare su una strada molto trafficata a cambiare la ruota sinistra della roulotte.
    A tal proposito ti dico la mia: ho preferito non fare nelle assicurazioni delle mie auto di famiglia la clausola per l’assistenza stradale e, sfruttando la convenzione con la tessera federcampeggio, fatto la tessera ACI gold al prezzo di 79€ che offre il carro attrezzi anche per il rimorchio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  5. #5
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,166

    Re: Consigli per acquisto : Cric e ruotino

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Per il cric farei come ti ha detto shasathedog, oppure un vecchio cric a pantografo; meglio di tutte sarebbe chiamare l'assistenza che dovrebbe essere compresa nell'assicurazione, pensa a doverti fermare su una strada molto trafficata a cambiare la ruota sinistra della roulotte. Altro caso è il cric per eventuali manutenzioni da fare in casa o al rimessaggio.
    Invece per il ruotino non capisco l'attinenza con il mover. Di ruotini ce ne sono diversi modelli, semplici con ruota di gomma piena, oppure quello Al-Ko con indicatre del peso o altri con ruota con camera d'aria. Ma non sono specifici per il mover. IHMO
    Mi sembra di ricordare, ma non ci
    metterei la mano sul fuoco, che con
    il mover si preferiscono i ruotini con
    camera d'aria, perchè assecondano
    le asperità del terreno e non si impun-
    tano con le asperità del suolo...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Consigli per acquisto : Cric e ruotino

    io, peso permettendo, prenderei un cric a carrello (ogni tanto da Lidl esce in offerta ed è adeguato) e un ruotino ammortizzato della AL-KO
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Consigli per acquisto : Cric e ruotino

    Grazie ragazzi sempre preziosi. Diciamo che il ruotino va appunto più grande di quelli standard per agevolare il movimento con il Moover che comunque fa molto attrito sul davanti.

    Se tutto va bene aggancio e ce ne andiamo al mare nel week end. Posterò le foto :-)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato