Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 71

Discussione: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

  1. #41
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauri1965
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Acqui Terme
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3518306115
    Messaggi
    329

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    se decidi in tal senso, acquista un rubinetto in plastica. Quelli in metallo con il freddo sono soggetti a ponte termico e potrebbero, anche se aperti, contribuire a gelare i liquidi di scarico.
    Grazie delle info!

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    ______________________________________
    Alfa Romeo Stelvio 210 Q4+
    Fendt Bianco Activ 560 SKM

  2. #42
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Utile. Io ne ho una classico fiamma da 23 l.
    costa poco e tilevi il pensiero :-)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  3. #43
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Io sulla Piooner avevo un serbatoio fisso .... ora ho questo download.jpg
    E' richiudibile, spazio e peso irrisorio, facilità di pulizia estrema, capacità 15lt, e si adatta al variare dell'altezza da terra nel caso di piazzole non uniformi.
    Altro vantaggio è lo scarico, con il serbatoio fisso dovevo avere o un'altro contenitore, o un tubo lungo (da usare solo per lo scarico), o spostarmi come i camper, o trascinare, se carrellato, un serbatoio ben pesante. Nel mio caso tutto viene facilitato.
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  4. #44
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,312

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Lo uso anch'io, identico per vuotare il serbatoio fisso. A volte ci sono piazzole in piano, altre volte no.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #45

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,493

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Dopo tanto disquisire, si puo' pensare di dare una risposta all'originario quesito di Fernando.
    Poi come al solito è la strada a dare la risposta. Se si percorrono tratti brevi, se si privilegia il viaggio verso il campeggio, sicuramente il serbatoio di recupero può essere utile, sicuramente non necessario.
    Se invece talvolta viaggiamo su lunghi itinerari, con soste per mangiare, prendere il caffè, riposare, allora il serbatoio di raccolta delle grigie diviene molto utile, ancorché non necessario.
    In effetti nelle soste su autostrada, sovente negli stalli destinati agli autotreni, la necessità di abbassarsi a posizionare un contenitore, per poi prelevarlo e cercare una luogo per il versamento, può divenire non propriamente piacevole, spesso gli afrori dell'asfalto non sono il massimo.
    Una volta montato il serbatoio è poi opportuno che in campeggio si possa riversare nel contenitore esterno in modo semplice ed immediato. Nel mio caso il serbatoio termina con un rubinetto, un tubo che va nel serbatoio esterno, in questo modo questo diventa lo strumento di raccolta durante le soste in campeggio.
    Ciao a tutti
    Paolo


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  6. #46
    Tecnico Junior
    L'avatar di Cimone
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    prov. di Modena
    Messaggi
    1,433

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Vorrei aggiungere che l'utilità del serbatoio fisso non si limita ai soli trasferimenti, me ne sono reso conto sulla mia pelle lo scorso anno, bel viaggio in Basilicata ma carenza di strutture e perciò necessità di trascorrere qualche notte (massimo 2 consecutive) fuori dai campeggi.
    Volkswagen Passat SW (22), Subaru XV (18), Fendt Bianco Selection 465 FSB (18)
    Avatar: Monte Cimone, prov. di Modena
    "Il mondo è come un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina" S. Agostino

  7. #47

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,493

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da Cimone Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere che l'utilità del serbatoio fisso non si limita ai soli trasferimenti, me ne sono reso conto sulla mia pelle lo scorso anno, bel viaggio in Basilicata ma carenza di strutture e perciò necessità di trascorrere qualche notte (massimo 2 consecutive) fuori dai campeggi.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #48
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Dopo tanto disquisire, si puo' pensare di dare una risposta all'originario quesito di Fernando.
    Poi come al solito è la strada a dare la risposta. Se si percorrono tratti brevi, se si privilegia il viaggio verso il campeggio, sicuramente il serbatoio di recupero può essere utile, sicuramente non necessario.
    Se invece talvolta viaggiamo su lunghi itinerari, con soste per mangiare, prendere il caffè, riposare, allora il serbatoio di raccolta delle grigie diviene molto utile, ancorché non necessario.
    In effetti nelle soste su autostrada, sovente negli stalli destinati agli autotreni, la necessità di abbassarsi a posizionare un contenitore, per poi prelevarlo e cercare una luogo per il versamento, può divenire non propriamente piacevole, spesso gli afrori dell'asfalto non sono il massimo.
    Una volta montato il serbatoio è poi opportuno che in campeggio si possa riversare nel contenitore esterno in modo semplice ed immediato. Nel mio caso il serbatoio termina con un rubinetto, un tubo che va nel serbatoio esterno, in questo modo questo diventa lo strumento di raccolta durante le soste in campeggio.
    Ciao a tutti
    Paolo
    Grazie Paolo, sono assolutamente d’accordo con tutto quello che hai scritto.

    Non ho fatto nulla ancora, l’amico che avrebbe realizzato la staffa è stato un po’ impegnato ed io mi sono dedicato a piccoli lavoretti (doccia e ventoline) ed a scorrazzare nei week end .

    Rimarrà un progetto per dopo l’estate.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  9. #49
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Ci metto tempo, ma piano piano mi organizzo

    Venerdì dovrebbe arrivare il serbatoio, proviamo a vedere se riusciamo ad installarlo!

    La piastra per tenerlo la farò fare da un amico, secondo voi, per evitare troppi buchi sul pianale del pavimento, si riesce ad agganciare un lato sul telaio senza forarlo?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  10. #50
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,312

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Ci metto tempo, ma piano piano mi organizzo

    Venerdì dovrebbe arrivare il serbatoio, proviamo a vedere se riusciamo ad installarlo!

    La piastra per tenerlo la farò fare da un amico, secondo voi, per evitare troppi buchi sul pianale del pavimento, si riesce ad agganciare un lato sul telaio senza forarlo?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Puoi fissarlo con il sistema a morsa (si chiama piatto a bulbo) senza forare nulla.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato