Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

  1. #11
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Sempre avuto, nelle 2 caravan precedenti serbatoi tra i 60 e i 50 lt interni e raccoglievano le acque di lavabo e lavandino, doccia diretta su scarico esistente.
    Su quella attuale serbatoio originale sotto il pianale di 50 lt coibentato e riscaldato che raccoglie le acque di tutti gli scarichi. Testato a -29, nessun problema.
    Il serbatoio è utile per soste temporanee o in inverno.
    In inverno non puoi usare i serbatoi mobili, al massimo secchio sotto scarico ma se pieno può diventare difficile smaltire un immenso cubetto di ghiaccio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  2. #12

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    scusate ma non riesco bene a capire quali sono le situazioni in cui un serbatoio fisso possa servire?

    ossia è ovvio che se faccio molte soste di una notte può essere utile ma in fondo, seppur uno sbattimento, per qual poco che si utilizza, non conviene come dice Franco utilizzare il carrellato e poi svuotarlo (se possibile) o riporlo nel gavone/auto?

    a mno che Fernando non pensi di fare diverse notti in libera ma a qual punto con 15-20L non ci fai nulla.

    E' il mio pensiero e se sbaglio aiutatemi a capire
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #13
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Eccomi palesato!

    Allora Fernando, se preferisci una soluzione "preconfezionata", puoi valutare questo sistema che non è malvagio.

    Oppure se vuoi cimentarti con il fai da te ti riporto la mia esperienza personale che mi ha portato ad un serbatoio fisso da 24 litri e che funziona egregiamente.
    Grazie Valerio, me le vado a studiare le soluzioni che hai “proposto”

    Quello del serbatoio fisso è un “problema” che non mi sono mai posto più di tanto, però comincio a pensare che potrebbe essere utile proprio nelle soste brevi (es qualche ora in autogrill) o comunque nei week end che magari si ha poca voglia di stare lì ad “apparecchiare” tutto per bene


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  4. #14
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    scusate ma non riesco bene a capire quali sono le situazioni in cui un serbatoio fisso possa servire?

    ossia è ovvio che se faccio molte soste di una notte può essere utile ma in fondo, seppur uno sbattimento, per qual poco che si utilizza, non conviene come dice Franco utilizzare il carrellato e poi svuotarlo (se possibile) o riporlo nel gavone/auto?

    a mno che Fernando non pensi di fare diverse notti in libera ma a qual punto con 15-20L non ci fai nulla.

    E' il mio pensiero e se sbaglio aiutatemi a capire
    Libera non credo ne farò mai più di tanto, penso possa essermi utile nel caso ti fermi una notte in autogrill o magari quando esci per un week end puoi anche evitare di posizionare la tanica...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  5. #15
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    scusate ma non riesco bene a capire quali sono le situazioni in cui un serbatoio fisso possa servire?

    ossia è ovvio che se faccio molte soste di una notte può essere utile ma in fondo, seppur uno sbattimento, per qual poco che si utilizza, non conviene come dice Franco utilizzare il carrellato e poi svuotarlo (se possibile) o riporlo nel gavone/auto?

    a mno che Fernando non pensi di fare diverse notti in libera ma a qual punto con 15-20L non ci fai nulla.



    E' il mio pensiero e se sbaglio aiutatemi a capire
    Se ti fermi durante il viaggio per una "pasta al volo" eviti di posizionare un serbatoio "volante",
    se ti fermi una notte a dormire fuori il campeggio eviti di posizionare un serbatoio "volante" (in alcuni casi la sosta, potrebbe diventare campeggio e pertanto sanzionabile"

    In generale sicuramente va visto in ottica di una razionalizzazione degli impianti e se vogliamo per soddisfazione personale nell' esecuzione di un lavoro di bricolage.

    Per quanto riguarda la capacità, partendo da un serbatoio delle acque chiare di 45/50 litri di serie credo che aver installato un serbatoio da 24 litri sia più che sufficiente, considerato che parte delle chiare verranno suddivise tra grigie e nere.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #16
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Se ti fermi durante il viaggio per una "pasta al volo" eviti di posizionare un serbatoio "volante",
    se ti fermi una notte a dormire fuori il campeggio eviti di posizionare un serbatoio "volante" (in alcuni casi la sosta, potrebbe diventare campeggio e pertanto sanzionabile"

    In generale sicuramente va visto in ottica di una razionalizzazione degli impianti e se vogliamo per soddisfazione personale nell' esecuzione di un lavoro di bricolage.

    Per quanto riguarda la capacità, partendo da un serbatoio delle acque chiare di 45/50 litri di serie credo che aver installato un serbatoio da 24 litri sia più che sufficiente, considerato che parte delle chiare verranno suddivise tra grigie e nere.
    Si esatto lo farei proprio per questi motivi...

    Non penso ci scaricherei mai una doccia ad esempio...forse per me anche 24 lt sarebbero troppi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  7. #17
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Anch'io anni fa all'inizio pensavo fosse una follia NON avere il fisso di raccolta (tipo i camper)
    Mi scervellavo per trovare una soluzione come quelle prospettate da voi.
    Oddio, se uno molto spesso si ferma in autostrada o per strada al volo, può anche essere funzionale.

    Oggi il mio serbatoio con ruote classico da 23 L thetford basta e avanza. Come ha detto quno prima di me, lo svuoto spesso anche 2 volte al giorno. Sia in campeggio sia nelle rare soste in grill o altrove funge perfettamente. E non ho l'angoscia di fissarlo bene sotto la Rulla.
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  8. #18
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Anch'io anni fa all'inizio pensavo fosse una follia NON avere il fisso di raccolta (tipo i camper)
    Mi scervellavo per trovare una soluzione come quelle prospettate da voi.
    Oddio, se uno molto spesso si ferma in autostrada o per strada al volo, può anche essere funzionale.

    Oggi il mio serbatoio con ruote classico da 23 L thetford basta e avanza. Come ha detto quno prima di me, lo svuoto spesso anche 2 volte al giorno. Sia in campeggio sia nelle rare soste in grill o altrove funge perfettamente. E non ho l'angoscia di fissarlo bene sotto la Rulla.
    Ma è funzionale! se lasci la saracinesca aperta o il by-pass aperto che scarica nella tanica carrellata da 23 litri, è come non averlo...
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    questo dei serbatoi è un limite grosso della caravan
    se uno non trova una piazzola con carico/scarico diventa scomodo andare avanti e indietro con ste taniche
    Alessio (79), Elisabetta (81), Federico (11). Isabel (15), Sofia (19)
    Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine - KNAUS SPORT 460EU
    Tessera TC n.4660

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauri1965
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Acqui Terme
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3518306115
    Messaggi
    329

    Re: Serbatoio “fisso” di raccolta delle acque grigie

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Come fai ad usarlo “alla bisogna”?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In uscita dal serbatoio, è installato un rubinetto "saracinesca". L'acqua grigia va sempre nel serbatoio e poi, se la, saracinesca è aperta, esce come di consueto, se è chiusa rimane nel serbatoio. Basta dargli un minimo di pendenza nel montaggio, e se è piccolo, non si verifica nessun problema di ristagno.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    ______________________________________
    Alfa Romeo Stelvio 210 Q4+
    Fendt Bianco Activ 560 SKM

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato