Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Compravendita fra privati

  1. #11

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Compravendita fra privati

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    Sabato andrò a vendere il motoscafo, l'acquirente, visto e piaciuto, mi farà il bonifico istantaneo (lo si può fare 24 su 24 h e 7 giorni su 7, sabato e domenica compresi), firmerà la scrittura privata che ho preparato e se la porterà via. La mia banca, (Intesa San Paolo) mi ha sconsigliato l'assegno circolare, anche se loro possono avere la possibilità di controllarlo alcuni giorni prima, e anche se tutto ok, in alcuni casi non sono mancate le sorprese e le truffe, una volta versato.

    Buoni viaggi "a sei ruote".
    Daniele
    verissimo; ho impiegato 6 giorni di calendario su Intesa per vedere accreditato un circolare delle Poste versato in uno sportello automatico fuori piazza.
    Si cautelano quando possono
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #12

    Re: Compravendita fra privati

    Fai attenzione Cris che il bonifico istantaneo a seconda della banca può avere dei limiti anche molto bassi (tipo 5000 E) quindi dipende dall'importo dovuto e bisogna accertarsi nel proprio istituto bancario che accettino tale importo.

    Altrimenti il circolare seppur uno sbattimento è un metodo sicuro per tutti e due (venditore e compratore)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #13
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Compravendita fra privati

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Fai attenzione Cris che il bonifico istantaneo a seconda della banca può avere dei limiti anche molto bassi (tipo 5000 E) quindi dipende dall'importo dovuto e bisogna accertarsi nel proprio istituto bancario che accettino tale importo.

    Altrimenti il circolare seppur uno sbattimento è un metodo sicuro per tutti e due (venditore e compratore)
    Anche questo è teoricamente sbagliato. Il bonifico istantaneo è su un circuito al quale aderiscono le banche e le condizioni sono uguali per tutte. Il limite è fissato a 15000 euro. (15 mila).

    Buoni viaggi "a sei ruote".
    Daniele
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  4. #14
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Compravendita fra privati

    https://ilbonificobancario.com/bonifico-istantaneo

    Buoni viaggi "a sei ruote".
    Daniele
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  5. #15

    Re: Compravendita fra privati

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    Anche questo è teoricamente sbagliato. Il bonifico istantaneo è su un circuito al quale aderiscono le banche e le condizioni sono uguali per tutte. Il limite è fissato a 15000 euro. (15 mila).

    Buoni viaggi "a sei ruote".
    Daniele
    la mia banca (fineco) prevedeva un anno fa che i primi bonifici istantanei non potessero essere più di 500 E ad un nuovo utente ed in seguito l'importo massimo era fissato a 5000 E per bonifico col limite di non poterne fare più di uno al giorno. Non so se le cose sono cambiate ma questo mi ha costretto ad utilizzare l'assegno circolare in occasione dell'acquisto dell'auto.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Compravendita fra privati

    Pensate che la mia banca (primario istituto tedesco) il bonfico istantaneo ancora non lo supporta!
    Motivo per cui (tra gli altri) ho aperto un conto secondario 100% on-line con una banca più agile che me lo mette a disposizione al costo di 2€ a transazione.

    Avrei due storie di oltreoceano su truffe con assegni circolari e (separata) sull'acquisto di auto usata.

    Vi racconto la seconda...
    Quando ho acquistato la 500L usata (circa 8.000$) in un autosalone ho chiesto di pagare con assegno bancario.

    Non hanno fatto problemi MA mi hanno contestualmente costretto a firmare un finanziamento per lo stesso importo in 12 mesi, finanziamento che si attivava automaticamente se il mio assegno per qualche motivo fosse andato a vuoto.
    Questo ha creato una riga di "penalizzazione" sul mio credit score, ed un po' di ansia visto che non ero abituato a questo tipo di approccio, che invece mi hanno spiegato essere normale tutela da parte del venditore e di fatto "cessione del credito".

    Avrei potuto pagare con carta di credito, ma ancora non avevo quel massimale (sempre per discorsi di credit score...).
    Un normale massimale per un Americano medio di mezza età, sommando le varie carte di credito, è nell'ordine dei 30/50.000$.
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  7. #17
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Compravendita fra privati

    L'unico sistema "sicuro" è l'assegno circolare con pre-verifica relativa all'azienda di credito emittente. Basta farsi mandare una copia via mail il giorno prima, si contatta la propria banca e si chiede di fare una verifica. Se danno l'ok non ci sono problemi. Personalmente il bonifico, anche se istantaneo, non mi restituisce sicurezza o certezza dell'incasso anche se, questi non si possono revocare contrariamente a quelli ordinari. Ma se per qualche motivo il giorno della transazione ci fossero problemi tecnici o altro che fai? Annulli tutto?

  8. #18
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Compravendita fra privati

    Io fino a quando non vedo la cifra sul conto non mollo niente. Di truffe con assegni circolari "sicuri e controllati" qui da noi c'è ne sono a bizzeffe. Se per moti i tecnici il sistema bonifico non funziona, pace.... Me ne torno a casa con il mio motoscafo. L'acquirente ne è al corrente di questa cosa, nel mio caso.

    Per me l'unico assegno circolare sicuro, è quello consegnato dal funzionario della banca, durante l'atto di stipula del rogito davanti ad un notaio. Per le somme scambiate tra privati sconosciuti, l'unica è andare direttamente in banca assieme all'acquirente e verificare di persona l'emissione dell'assegno circolare.

    Buoni viaggi "a sei ruote".
    Daniele
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  9. #19
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Compravendita fra privati

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    L'unico sistema "sicuro" è l'assegno circolare con pre-verifica relativa all'azienda di credito emittente. Basta farsi mandare una copia via mail il giorno prima, si contatta la propria banca e si chiede di fare una verifica. Se danno l'ok non ci sono problemi. Personalmente il bonifico, anche se istantaneo, non mi restituisce sicurezza o certezza dell'incasso anche se, questi non si possono revocare contrariamente a quelli ordinari. Ma se per qualche motivo il giorno della transazione ci fossero problemi tecnici o altro che fai? Annulli tutto?
    La mia Banca mi ha detto che lei l'assegno lo avrebbe controllato e anche se fosse regolare non mi avrebbe garantito l'autenticità di quello che gli porterei io realmente. Scambiarlo con uno falso, a distanza di un paio di giorni dopo che è stato emesso, è un attimo, e ti assicuro che non sarebbe la prima volta che capita.... Ho amici che con questa truffa, hanno perso auto e moto....

    Buoni viaggi "a sei ruote".
    Daniele
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  10. #20
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Compravendita fra privati

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    Io fino a quando non vedo la cifra sul conto non mollo niente. Di truffe con assegni circolari "sicuri e controllati" qui da noi c'è ne sono a bizzeffe. Se per moti i tecnici il sistema bonifico non funziona, pace.... Me ne torno a casa con il mio motoscafo. L'acquirente ne è al corrente di questa cosa, nel mio caso.

    Per me l'unico assegno circolare sicuro, è quello consegnato dal funzionario della banca, durante l'atto di stipula del rogito davanti ad un notaio. Per le somme scambiate tra privati sconosciuti, l'unica è andare direttamente in banca assieme all'acquirente e verificare di persona l'emissione dell'assegno circolare.

    Buoni viaggi "a sei ruote".
    Daniele
    Sicuramente è l'unico sistema sicurissimo!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato