Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: i giovani e il campeggio

  1. #1

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    i giovani e il campeggio

    la mia generazione è passata tutta attraverso il campeggio. La maggior parte di noi almeno una volta ha dormito in una tenda da campeggio (la canadese, a quel tempo). La prima vacanza per molti è stata indimenticabile, nel bene o nel male. Io ho un ricordo bellissimo della prima volta in tenda: finita la scuola qualche lavoretto per raggranellare un po' di soldi per gli acquisti e le vacanze. Ricordo ancora che mio padre ci accompagnò sulla Pontina dove io e altri due miei amici comprammo una tenda canadese in offerta (cinquantamila lire). Poi una sera partimmo in gruppo con il treno e degli zaini pesantissimi alla volta della Calabria. Camping Dolomiti a Briatico (ora Dolomiti sul Mare). Montammo la tenda, gonfiammo i materassini e la vacanza cominciò. Facevamo la spesa a turno utilizzando i passaggi in autostop e cucinavamo a turno.
    Conservo ancora memoria della mitica prima vacanza i campeggio. La mia passione per la roulotte già esisteva ma la tenda era ugualmente bella. La seconda vacanza fu dopo la maturità, sempre in gruppo ma stavolta in automobile. Fu una vacanza itinerante per la Calabria e la Basilicata. Dopo settimane di monta e smonta, ci stancammo di mettere e togliere picchetti e dormimmo un po' in macchine e un po' in spiaggia.
    Insomma la passione era oramai radicata e appena fu possibile, molti anni dopo, acquistai una piccola meravigliosa caravan con tanti bollettini postali da pagare. Piccola nota: nel prezzo di acquisto (ben 10.000.000 di lire) erano compresi gancio traino con installazione e collaudo, specchietti, gradino...

    La generazione dei nostri figli, pur essendo nata in campeggio, non sceglie la tenda come idea di vacanza. I voli a basso costo fanno il resto: oramai con poche decine di euro in poco tempo copri una tratta di chilometri evitando il trasferimento su strada. Per la mia visione del viaggio (e diciamolo, per la paura di volare) il bello è percorrere chilometri alla guida, assaporare il trasferimento verso la località prescelta. I nostri figli, nati campeggiatori, probabilmente torneranno in campeggio quando avranno figli e magari ricorderanno i bei tempi trascorsi da bambini in piena libertà ma chissà se sarà la passione a condurli lì o solo la praticità del campeggio rispetto ad altre tipologie.
    Non ho mai pensato che prima fosse tutto bello e giusto ed ora no, che noi eravamo meglio dei giovani di oggi, la mia era solo una constatazione di costume relativa al mondo del campeggio che noi amiamo profondamente.

    per la cronaca: la mia prima tenda canadese è ancora nel mio garage e a suo tempo acquistai il resto della proprietà dai miei amici
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  2. #2

    Re: i giovani e il campeggio

    In realtà mia figlia sta preparando la sua vacanza in tenda.... e il figlio andrà in caravan....
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  3. #3

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: i giovani e il campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    In realtà mia figlia sta preparando la sua vacanza in tenda.... e il figlio andrà in caravan....
    bene bene, spero che mi smentiscano anche gli altri
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  4. #4

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: i giovani e il campeggio

    Questa è una riflessione importante, è vero oggi ci sono alternative più economiche del campeggio per i ragazzi, un tempo la scelta era senza alternative.
    Forse anche per una politica dei campeggi che si sono trasformati ed hanno ridotto gli spazi per le tende, cercando di accogliere un pubblico disposta a spendere di più.
    Forse anche la politica delle aree di sosta che privilegiano i mezzi e che non offrono spazi per le tende.
    Ma prevarrà sicuramente il fascino dell'avventura, su questo non dobbiamo disperare, i nostri figli sono marcati nel DNA, e questo prima io poi verrà fuori.
    Emanuele non concepisce vacanza che non sia in campeggio, se no, per lui, non è vacanza.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: i giovani e il campeggio

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    la mia generazione è passata tutta attraverso il campeggio. La maggior parte di noi almeno una volta ha dormito in una tenda da campeggio (la canadese, a quel tempo). La prima vacanza per molti è stata indimenticabile, nel bene o nel male. Io ho un ricordo bellissimo della prima volta in tenda: finita la scuola qualche lavoretto per raggranellare un po' di soldi per gli acquisti e le vacanze. Ricordo ancora che mio padre ci accompagnò sulla Pontina dove io e altri due miei amici comprammo una tenda canadese in offerta (cinquantamila lire). Poi una sera partimmo in gruppo con il treno e degli zaini pesantissimi alla volta della Calabria. Camping Dolomiti a Briatico (ora Dolomiti sul Mare). Montammo la tenda, gonfiammo i materassini e la vacanza cominciò. Facevamo la spesa a turno utilizzando i passaggi in autostop e cucinavamo a turno.
    Conservo ancora memoria della mitica prima vacanza i campeggio. La mia passione per la roulotte già esisteva ma la tenda era ugualmente bella. La seconda vacanza fu dopo la maturità, sempre in gruppo ma stavolta in automobile. Fu una vacanza itinerante per la Calabria e la Basilicata. Dopo settimane di monta e smonta, ci stancammo di mettere e togliere picchetti e dormimmo un po' in macchine e un po' in spiaggia.
    Insomma la passione era oramai radicata e appena fu possibile, molti anni dopo, acquistai una piccola meravigliosa caravan con tanti bollettini postali da pagare. Piccola nota: nel prezzo di acquisto (ben 10.000.000 di lire) erano compresi gancio traino con installazione e collaudo, specchietti, gradino...

    La generazione dei nostri figli, pur essendo nata in campeggio, non sceglie la tenda come idea di vacanza. I voli a basso costo fanno il resto: oramai con poche decine di euro in poco tempo copri una tratta di chilometri evitando il trasferimento su strada. Per la mia visione del viaggio (e diciamolo, per la paura di volare) il bello è percorrere chilometri alla guida, assaporare il trasferimento verso la località prescelta. I nostri figli, nati campeggiatori, probabilmente torneranno in campeggio quando avranno figli e magari ricorderanno i bei tempi trascorsi da bambini in piena libertà ma chissà se sarà la passione a condurli lì o solo la praticità del campeggio rispetto ad altre tipologie.
    Non ho mai pensato che prima fosse tutto bello e giusto ed ora no, che noi eravamo meglio dei giovani di oggi, la mia era solo una constatazione di costume relativa al mondo del campeggio che noi amiamo profondamente.

    per la cronaca: la mia prima tenda canadese è ancora nel mio garage e a suo tempo acquistai il resto della proprietà dai miei amici
    i miei figli, come me, del resto, sono "nati" in campeggio, poi hanno preso strade differenti: Luca ora non ci pensa più per niente, invece Renato vi è rimasto legato, agli amici di Orbetello e ogni tanto ancora ci segue.
    Quest'anno, complice il Covid e la distanza, penso che sarà il primo anno di vacanza senza campeggio.
    Edit: nel caso di Luca e Renato un campeggio in autonomia è pressochè impossibile; nessuno dei due ha la macchia
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,324

    Re: i giovani e il campeggio

    I nostri figli non disdegnano il campeggio, pur essendo ormai maturi. Il figlio più piccolo lo pratica in tenda con amici e anche allo stato selvaggio. In estate con le moto e quad si accampano con le tende lungo il fiume Po, dove pernottano.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,367

    Re: i giovani e il campeggio

    Io ho iniziato in tenda all'età di 7 anni, a spasso per le montagne della nostra vallata. Si trattava sempre di una o massimo due notti e poi si camminava per raggiungere le cime. Io, mamma, papà e mia sorella, ognuno con il proprio zaino, scarponi, piccozza, ramponi da neve ecc...Ricordo che il babbo aveva uno zaino enorme e pesantissimo dove dentro, oltre le cose sue c'era la canadese da 4.
    Poi sono rimasti coinvolti altri amici con la stessa passione e le escursioni sono arrivate a durare anche 15 gg, magari con fermate più lunghe in riva al lago di montagna. Con il passare degli anni abbiamo cambiato regioni e fatto escursioni in zone marine. Crescendo ho iniziato a fare uno sport e molti tornei anche all'estero. In molte occasioni la tenda è stata protagonista di serate e risate indimenticabili. Poi le prime vacanze con gli amici, agosto a Riccione, in tenda. Poi le fidanzate, in tenda! La prima vacanza con la mia futura e attuale moglie: partiti la sera senza sapere dove andare siamo finiti a Deiva Marina in un animatissimo campeggio con la nostra nuova igloo allagata dopo il primo temporale . Era il 1994...
    Per il momento i nostri ragazzi sembrano preferire ancora il campeggio con noi, ma da alcuni discorsi emersi Giada avrebbe voglia, in futuro, di volare verso mete più lontane e fare vacanze diverse...
    Andrea invece, insieme ad alcuni amici stanno costruendo una "casa" nel bosco; stare all'aria aperta è una condizione che apprezza molto ed ha già partecipato ad un paio di tendate nei dintorni.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  8. #8
    Tecnico Junior

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    vimercate
    Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere
    Messaggi
    1,211

    Re: i giovani e il campeggio

    le mie prime vacanze tenda canadese da 3 posti ci dormivamo in 5 (giovani e magri) poi tenda a casetta x4 posti dormivamo in 6 le prime vacanze da sposato le ho fatte con la tenda a casetta e mia moglie mai provato fare campeggio tutta preoccupata, allora le dissi se ti piace bene oppure vendo tutto ,morale sono alla terza caravan le figlie hanno la loro caravan e i nipoti (4) non vedono l'ora di fare le vacanze in campeggio abbiamo provato nei vari hotel e pensioni ma non piace perché dicono che devono vestirsi x andare in spiaggia rivestirsi x tornare ,mentre in campeggio sono sempre in costume e trovano tanti amici, quindi sempre campeggio dove si divertono un mondo
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di Danilooo
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Regione
    Sardegna
    Messaggi
    90

    Re: i giovani e il campeggio

    Che bel pensiero, è stato veramente piacevole leggere e immedesimarsi nelle tue righe. Ormai le comodità ci circondano, è tosta farne a meno. Ho 33 anni e esperienza e vita ne ho ancora tanta da fare però se come indole hai quello che trasmetti tra quelle righe penso che non ci sia innovazione che ti faccia vivere così come un preparativo per le vacanze o solo il pensiero di progettarla. Io per esempio adoro il mio mare ( lo ammetto sono un terrone e le vacanze io le vedo solo esclusivamente qui da me) e quando arriva l estate e preparo la mia giornata al mare la sera prima ancora oggi non prendo sonno dall adrenalina. Sono consapevole che sarà una giornata faticosissima perché in spiaggia arrivo come un vero pellegrino (almeno 3 ombrelloni, o tende, lettini, tavolini, ecc...) Però come mi faceva passare le giornate mio padre dalla mattina presto alla cena in spiaggia con il tramonto, bhe io propongo tutto questo con soddisfazione ai miei 2 figli..con l auspicio che anche loro crescano con l'idea che, metaforicamente parlando, il caffè della classica caffettiera ha tutto un altro sapore di una cialda e un tasto da pigiare, il suo preparativo non ha eguali...



    P.s. per la cronaca la mia postazione in spiaggia è quasi ogni giorno cosìIMG-20200815-WA0007.jpg
    Danilo ('87), Serena ('87), Teresa ('14), Federico ('18)
    Knaus sudwind 500 fsk, Terrano 2 3.0d
    Tessera TC 4611

  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: i giovani e il campeggio

    Personalmente non ho più pensato al campeggio per molto tempo. Schiacciato dal turbine dei viaggi luxury, "quelli che se non hai il maggiordomo non si chiama vacanza", e se non puoi: torna a produrre.. Sognavo il motorhome, al massimo, un luogo super lusso dove rinchiudersi (magari, trovando parcheggio, a due passi dal mare... ) ma che rimane (per molti) uno status symbol...

    Poi è arrivato Riccardo, e ho capito che i "suoi" tempi spesso (se non sempre) erano diversi da quelli degli hotel o dei villaggi... Da lì è stato semplice tornare alle origini e riscoprire la libertà... di spazi... tempi... e ricoprire la semplicità e la natura... Mi ha fatto ri-comprendere quali fossero le cose (o i momenti) realmente importanti...

    Non sono così convinto che per i giovani d'oggi non ci sia modo di tornare ai sapori dell'infanzia... È che tutto ha un tempo ed uno spazio... A 20anni vince il low cost (che ha il "plus" di visitare luoghi non sempre vicini e accessibili, con poca spesa...anche accontentandosi di sistemazioni bizzarre) e magari più avanti ti "prendi" il tempo che è il tuo tempo... Andranno, cammineranno, correranno, cadranno... e si rialzeranno... come è sempre stato...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato