Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: La caravan ideale

  1. #21

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: La caravan ideale

    in effetti la 450 FU è proprio una caravan versatile e comoda. Mi è sempre piaciuta.
    Quoto il Luciano (@Lucky) pensiero e credo sia sottointeso nel mio post iniziale: la caravan ideale non può esistere se estratta dal contesto del momento che si sta vivendo. La prima caravan, una Roller Green 35, era ideale per per la coppia e anche con Federico piccolo. Quando il ragazzo è cresciuto abbiamo optato per una pianta più comoda e soprattutto per un bagno a cassetta estraibile. Il figlio adolescente in crescita ci ha portato a lasciare la Caravelair 400 con letto corto a favore dell'ottima Knaus 420 QD spaziosa accogliente e funzionale alle necessità del momento. L'ulteriore decisione di passare dalla roulotte al furgonato è legato sia al fatto che nostro figlio non ci segue (ma un posto letto è previsto per lui), sia alla necessità di rendere più pratiche le uscite. Quindi , per chiarire ulteriormente, la caravan ideale non esiste ma i sogni e le previsioni per un futuro sì
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  2. #22
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: La caravan ideale

    al momento la pianta della 460EU era l'unica abbastanza comoda per noi cinque rimanendo sotto i 7 metri (misura vincolante per il rimessaggio).
    Devo dire che siamo molto soddisfatti dell'acquisto, al momento è la migliore soluzione.
    In futuro la speranza è quella di avere più week end liberi dal lavoro e tornare al camper.
    Alessio (79), Elisabetta (81), Federico (11). Isabel (15), Sofia (19)
    Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine - KNAUS SPORT 460EU
    Tessera TC n.4660

  3. #23

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,734

    Re: La caravan ideale

    La mia caravan ideale è quella in firma.... all'epoca (2015) l'unica con il tetto in vetroresina e sopratutto il bagno dalla parte giusta...... le altre a cui ero interessato erano la tabbert rossini 450TD, la eriba nova light 465 e touring troll 542 gt..... tabbert scartata per peso, nova per sistema pual costoso per riparazioni però sarebbe stata l'ideale per dimensioni... la touring (quella che piaceva di più a Chiara) alla terza volta che uscendo ci battevo la testa ci ho rinunciato....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  4. #24
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: La caravan ideale

    Concordo sul pensiero ricorrente che la caravan ideale cambia secondo le esigenze.

    Nel 2012 eravamo in 2 - ho acquistato una LMC 545 del 1992, pianta strana, con l'idea "proviamo e capiamo cosa ci serve": dinette ad U posteriore, in testa castello longitudinale e in fronte dinette singola.
    A gennaio 2013 è nato il primo figlio (ancora non abbiam risolto il dilemma se sia "arrivato" durante la prima uscita Pasquale in Caravan) e nel 2015 il secondo.

    A quel punto, in 2 + 2, la pianta ha iniziato a non soddisfarci, principalmente per 3 problemi:
    1. la non estrema comodità del matrimoniale ricavato dai cuscini della dinette
    2. una certa noia nel fare/disfare la dinette
    3. la mancanza di un tavolo abbastanza grande sempre disponibile.

    Non ero alla ricerca attiva, ma mi è capitata l'occasione della TEC e la abbiamo presa. La reputo una pianta "famigliare" classica: matrimoniale fisso in testa, dinette centrale, castello posteriore.
    Ad oggi è la nostra pianta ideale. I bambini hanno i loro letti, il tavolo è sufficientemente spazioso e lo scorso anno abbiamo anche ospitato i nonni (ecco, per una/due notti si può fare, non di più).

    La dimensione (circa uguale per le due caravan, 7x2.30) mi sembra un buon compromesso.

    Oggi dovessi cambiare andrei ancora su una pianta simile, quindi se non dovesse uscire qualche "problemino" alla caravan o volessi togliermi un eventuale sfizio, non sento una vera esigenza di cambiare.
    Magari fra 5-7 anni inizierà a ridursi il personale viaggiante e vedremo!
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #25

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: La caravan ideale

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    in effetti la 450 FU è proprio una caravan versatile e comoda. Mi è sempre piaciuta.
    Quoto il Luciano (@Lucky) pensiero e credo sia sottointeso nel mio post iniziale: la caravan ideale non può esistere se estratta dal contesto del momento che si sta vivendo. La prima caravan, una Roller Green 35, era ideale per per la coppia e anche con Federico piccolo. Quando il ragazzo è cresciuto abbiamo optato per una pianta più comoda e soprattutto per un bagno a cassetta estraibile. Il figlio adolescente in crescita ci ha portato a lasciare la Caravelair 400 con letto corto a favore dell'ottima Knaus 420 QD spaziosa accogliente e funzionale alle necessità del momento. L'ulteriore decisione di passare dalla roulotte al furgonato è legato sia al fatto che nostro figlio non ci segue (ma un posto letto è previsto per lui), sia alla necessità di rendere più pratiche le uscite. Quindi , per chiarire ulteriormente, la caravan ideale non esiste ma i sogni e le previsioni per un futuro sì
    Concordo quanto è stato detto, ancora una volta si dimostra la attuale vitalità delle roulotte, la sua flessibilità e la capacità di essere all'altezza delle situazione in ogni fase delle vita e della famiglia.
    Di essere infine non un oggetto di consumo, ma qualcosa che segna le nostre vite, e si fa amare per sempre, anche da molti, come Guido, che sono passati ad altro mezzo.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  6. #26
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: La caravan ideale

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    La mia caravan ideale è quella in firma.... all'epoca (2015) l'unica con il tetto in vetroresina e sopratutto il bagno dalla parte giusta...... le altre a cui ero interessato erano la tabbert rossini 450TD, la eriba nova light 465 e touring troll 542 gt..... tabbert scartata per peso, nova per sistema pual costoso per riparazioni però sarebbe stata l'ideale per dimensioni... la touring (quella che piaceva di più a Chiara) alla terza volta che uscendo ci battevo la testa ci ho rinunciato....
    Perché pual dovrebbe essere più onerosa delle altre sandwich?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #27
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: La caravan ideale

    La mia caravan ideale è la 450fu in firma. La usiamo da 8 anni e si è dimostrata più versatile e comoda di quanto immaginavo.
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  8. #28
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: La caravan ideale

    Come faccio a dirlo se ho avuto solo questa (450FU)?
    Per ora lo è, e ogni volta che ci chiediamo cosa vorremmo di diverso, ci troviamo a pensare che i pro di questa siano più dei contro.
    Ho visto, in occasione del tagliando, una 500FU,che per qualche cm in più da una sensazione eccezionale di ariosità... Ma poi penso che a volte (per i campeggi di cui ci siamo serviti) quei cm ci avrebbero reso la vita difficile o inficiato l'ingresso.

    Di giorno la 450 ha tanto spazio (e in inverno conta), e per passare al secondo letto bastano veramente 5 minuti (se si è ben organizzati). Al traino è docile con grandi auto ma anche con berline medie, maneggevole...

    Per dare una valutazione onesta dovrei prima provare un layout con i letti a castello e dinette sempre pronta...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #29
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,411

    Re: La caravan ideale

    Anche noi siamo molto soddisfatti della nostra prima e attuale roulotte. Ma una che mi piace molto è questa:515-sd.html
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  10. #30
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,165

    Re: La caravan ideale

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Come faccio a dirlo se ho avuto solo questa (450FU)?
    ... Questa te la appoggio

    Nella mia esperienza caravanistica, in famiglia abbiamo sempre avuto Roller, una SuperB2003 ora fissa in un campeggio al lago, doppia dinette, bagno centrale, e una Raphael 202 anch'essa doppia dinette con bagno centrale, questa itinerante fino al 2006, poi venduta (donata in realtà).
    Letti da fare e da disfare tutti i giorni, ma il bello era proprio quello, non ci è mai pesato.

    Ora ho una 470tf Fendt. Letto alla francese in coda, dinette ad U sul timone. Bagno in coda, lato veranda.... Una pianta equiparabile alla 450FU di casa Knaus.

    Attualmente la consideriamo la pianta ideale per due persone, comoda, letto sempre pronto, dinette ampia, e con la possibilità di ospitare la terza persona (mia figlia, che oramai preferisce non seguirci più...)

    Fino a che avrò un auto adeguata al traino, continueremo a portarla a spasso e a godercela, un domani poi si vedrà...

    ..... la caravan dei sogni, una bella Airstream doppio asse, ovviamente con una auto adeguata per trainarla.


    "Buoni viaggi a sei ruote" da Daniele
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato