Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96

Discussione: Consigli primo acquisto

  1. #11
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Limbiate
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    60

    Re: Consigli primo acquisto

    grazie, consigli utilissimi.
    Sempre piu' contento di essermi registrato!

    La demoralizzazione mi stava facendo spegnere il cervello. in effetti soluzioni per limitare il peso ce ne sono.

    con un caricbatteria esterno, Lidl, Ctek quando non disponibile una uscita della centralina ad hoc; sul demoralizzato mi spiace, ma meglio essere chiari, a costo di essere antipatici; prendi un kit con batteria al litio e ti salvi in termini di peso
    Figurati, nessuna antipatia! anche io sono d'accordo, meglio essere chiari e "duri" fin dall'inizio! :)

    La batteria del mover è il minore di problemi ti costruisci una Power station https://www.tuttocaravan.info/Forum_...-Power-Station e la trasporti in auto, al momento del montaggio del mover prevedi una presa per il collegamento e via
    Ho dato uno sguardo veloce, poi me lo studio con calma...
    Papa' (46) Mamma (41) due figli da crescere (6 + 2)
    Seat Leon 1.4 TGI (110Cv)
    Roulotte WILK-S4

  2. #12
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,311

    Re: Consigli primo acquisto

    Una batteria al litio (tipo victron) da 8 ampere pesa 2.2 kg e ti basta per muovere la roulotte per circa 15 minuti. Certo non basta come batteria servizi per fare campeggio in libera, ma per piazzare la rula in campeggio è più che sufficiente. Piuttosto, come sei messo a patente?
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  3. #13

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Consigli primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    Una batteria al litio (tipo victron) da 8 ampere pesa 2.2 kg e ti basta per muovere la roulotte per circa 15 minuti. Certo non basta come batteria servizi per fare campeggio in libera, ma per piazzare la rula in campeggio è più che sufficiente. Piuttosto, come sei messo a patente?
    la patente non può essere un problema nel suo caso, il limite, tecnico, è imposto dall'auto a 3.270 Kg
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #14
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Limbiate
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    60

    Re: Consigli primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    Una batteria al litio (tipo victron) da 8 ampere pesa 2.2 kg e ti basta per muovere la roulotte per circa 15 minuti. Certo non basta come batteria servizi per fare campeggio in libera, ma per piazzare la rula in campeggio è più che sufficiente. Piuttosto, come sei messo a patente?
    In effetti il peso batteria si risolve. Ma la batteria deve necessariamente essere installata a bordo della roulotte o posso collegarla al mover da fuori, solo per quando devo usarlo? Per il momento non faremo campeggio libero.
    Non ho capito invece quanto pesa un mover di suo. Ho cercato un po' su internet e trovo circa 35Kg, non ho capito se entrambi o solo uno. (ne vanno montati due, giusto?)

    La patente ho la B, non credo proprio di sforare i 35 quintali
    Papa' (46) Mamma (41) due figli da crescere (6 + 2)
    Seat Leon 1.4 TGI (110Cv)
    Roulotte WILK-S4

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Consigli primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da comaante Visualizza Messaggio
    In effetti il peso batteria si risolve. Ma la batteria deve necessariamente essere installata a bordo della roulotte o posso collegarla al mover da fuori, solo per quando devo usarlo? Per il momento non faremo campeggio libero.
    Non ho capito invece quanto pesa un mover di suo. Ho cercato un po' su internet e trovo circa 35Kg, non ho capito se entrambi o solo uno. (ne vanno montati due, giusto?)

    La patente ho la B, non credo proprio di sforare i 35 quintali
    il mover aggiunge circa 40 Kg, per la coppia di motori & C.
    La batteria, con la power station, la colleghi alla bisogna; per la patente non puoi tecnicamente sforare i 3.270Kg
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: Consigli primo acquisto

    Concordo nel fatto che il mover oggi è divenuto indispensabile, ma noi si è cominciato a girare con la roulotte quando il mover non esisteva, ma esisteva l'auto con la retro e con un minimo di manovra si piazzava in qualsiasi situazione.

    Detto questo, la discussione ti sta portando ad una serie di conclusioni, senza capire da dove si parte.
    Nel senso che non ti devi chiedere come puoi installare il mover in una roulotte pesante, ma devi decidere di installarlo in una roulotte leggera.
    Quindi ancora prima ti devi porre il problema di cosa puoi trainare, trainare non trascinare.
    Rimetti in fila gli elementi del tuo ragionamento.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  7. #17

    Re: Consigli primo acquisto

    Il peso e i rapporti (tipo 85% che citi) sono importanti ma ancor di più è come cariche la roulotte. Puoi anche stare nel peso ma se distribuisci male i pesi potresti avere problemi in marcia. Ricordati sempre che ciò che pesa tanto va in basso e il più vicino possibile all’assale, le cose più leggere vanno in alto e la cosa più importante e fondamentale: MAI caricare il posteriore!

    Ora detto questo la tua auto ha una discreta capacità di carico ma non enorme per cui se vuoi una 5 posti secondo me, come già consigliato da max, devi rivolgerti ad una francese (caravelair o sterckeman).

    Sono d’accordo con Paolo (Lupo Solitario): decidi prima cosa vuoi trainare e poi vedrai tutto il resto (mover, portabici, canoa e quant’altro).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #18
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Limbiate
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    60

    Re: Consigli primo acquisto

    Buongiorno,

    dopo una notte a pensare e lunga contrattazione con la dolce meta' siamo arrivati alla conclusione che avere 6 posti letto non e' indispensabile, il problema dell'ospite lo affronteremo quando sara' il momento.
    Quindi siamo orientati su una 6 posti "compatta" cioe' leggera e dimensioni contenute, per quanto possibile, oppure una 4 posti "comoda".
    Sulla 4 posti ci piacerebbe avere un piccolo piano di appoggio sempre disponibile lasciando i 4 letti sempre pronti all'uso, anche letti a castello vanno benissimo. Ne esistono?

    Detto cio', questi sono i modelli che avevo trovato da 6 posti, ora mi vado a cercare quelli da 4 posti. Budget 12000 euri.

    1) https://www.subito.it/caravan-e-camp...-376225930.htm
    controllando su mobile.de potrei rientrarci con i pesi

    2) https://www.subito.it/caravan-e-camp...-379981230.htm

    3) https://www.subito.it/caravan-e-camp...-380630052.htm
    fuori budget, pero' e' compatta e con i pesi sono sotto i 1400Kg, potrei fare uno sforzo. Non mi piace l'idea che ha il condizionatore che pago e che pesa e non lo userei mai. Poi se devo aggiungere anche il mover il prezzo finale sale ancora...

    4) https://www.subito.it/caravan-e-camp...-381519562.htm
    anche qui su mobile.de le ho trovate immatricolate a 1300Kg

    5) https://www.subito.it/caravan-e-camp...-349706372.htm
    pesi dichiarati nell'annuncio evidentemente troppo bassi. potrei chiedergli se i 1140Kg e' effettivamente il peso massimo riportato a libretto
    Papa' (46) Mamma (41) due figli da crescere (6 + 2)
    Seat Leon 1.4 TGI (110Cv)
    Roulotte WILK-S4

  9. #19
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Consigli primo acquisto

    Io di queste che hai postato, per i miei gusti, andrei a vedere le due burstner...chiedendo prima all’ultimo annuncio F2 e revisione che non sono specificati...

    La sterkeman sembra tenuta bene...se piace vedrei anche quella visto la fama di “leggere” per questo marchio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  10. #20
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,403

    Re: Consigli primo acquisto

    Andrei sicuro con la Sterkemann, in alternativa la Weinsberg se non vi ponete mete impegnative...Per essere una 480 è abbastanza contenuta come pesi ma per volumetria potrebbe mettere in leggera difficoltà la Leon.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato