Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96

Discussione: Consigli primo acquisto

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Limbiate
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    56

    Consigli primo acquisto

    Ciao a tutti,

    dopo aver letto parecchi post di chi cerca una prima roulotte mi sono fatto le idee piu' chiare e sono pronto a illustrare la mia situazione... speriamo bene! :)

    Chiaramente il problema principale e' il peso!
    siamo in quattro ma cerchiamo almeno 5 posti letto perche' quasi sempre ci sara' un ospite con noi che pero' non sempre viaggera' con noi, quindi non lo considero come passeggero in auto.
    La nostra auto pesa a vuoto 1320Kg e conto di caricarla ad almeno 1500Kg, se riesco anche di piu' (devo chiarirmi una questione sulle bici).
    Da quello che ho capito, per rispettare la regola del 85%, la roulotte dovrebbe essere al massimo sui 1300Kg 1350Kg in marcia.

    Chiedo:

    1) questa regola del 85% e' sufficiente / necessaria per garantire una buona sicurezza in strada?
    2) prenderei una roulotte senza tanti accessori per tenerla leggera: quindi niente condizionatore, mover, parabola, boiler, ruota di scorta etc..
    Secondo voi riesco a posizionare la roulotte di quel peso senza mover? da solo? servirebbe necessariamente aiuto di altri? quanti?
    3) questione bici: il portabici in roulotte e' comodo ma pesa e pesano anche le bici. allora ho pensato di caricarle in auto, ma non so come fare. Diciamo che vorrei portare 3 bici. Posso usare i portabici che si attaccano al portellone dietro quando c'e' anche la roulotte attaccata? ne ho visti alcuni che si collegano al portellone con portata massima 45Kg. Poi ci sono quelli che poggiano sul gancio e possono portare piu' peso (e magari anche una bici in piu'), anche qui ho il dubbio se li posso collegare quando il gancio e' usato anche per trainare la roulotte. Altre idee?

    Avrei individuato alcuni annunci di usato ma prima di postarli vorrei chiarirmi questi dubbi.

    grazieeee!!!
    Papa' (46) Mamma (41) due figli da crescere (6 + 2)
    Seat Leon 1.4 TGI (110Cv)
    Roulotte WILK-S4

  2. #2

    Re: Consigli primo acquisto

    Parto io:

    Senza Mover e da solo, molto difficile. Servono tante braccia...
    Bici, le metterei sul tetto macchina.
    Portabici da gancio non ha senso, quando agganci la Caravan il gancio e' occupato.
    Roulotte francesi, che pesano meno...

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Consigli primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da comaante Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    dopo aver letto parecchi post di chi cerca una prima roulotte mi sono fatto le idee piu' chiare e sono pronto a illustrare la mia situazione... speriamo bene! :)

    Chiaramente il problema principale e' il peso!
    siamo in quattro ma cerchiamo almeno 5 posti letto perche' quasi sempre ci sara' un ospite con noi che pero' non sempre viaggera' con noi, quindi non lo considero come passeggero in auto.
    La nostra auto pesa a vuoto 1320Kg e conto di caricarla ad almeno 1500Kg, se riesco anche di piu' (devo chiarirmi una questione sulle bici).
    Da quello che ho capito, per rispettare la regola del 85%, la roulotte dovrebbe essere al massimo sui 1300Kg 1350Kg in marcia.

    Chiedo:

    1) questa regola del 85% e' sufficiente / necessaria per garantire una buona sicurezza in strada?
    2) prenderei una roulotte senza tanti accessori per tenerla leggera: quindi niente condizionatore, mover, parabola, boiler, ruota di scorta etc..
    Secondo voi riesco a posizionare la roulotte di quel peso senza mover? da solo? servirebbe necessariamente aiuto di altri? quanti?
    3) questione bici: il portabici in roulotte e' comodo ma pesa e pesano anche le bici. allora ho pensato di caricarle in auto, ma non so come fare. Diciamo che vorrei portare 3 bici. Posso usare i portabici che si attaccano al portellone dietro quando c'e' anche la roulotte attaccata? ne ho visti alcuni che si collegano al portellone con portata massima 45Kg. Poi ci sono quelli che poggiano sul gancio e possono portare piu' peso (e magari anche una bici in piu'), anche qui ho il dubbio se li posso collegare quando il gancio e' usato anche per trainare la roulotte. Altre idee?

    Avrei individuato alcuni annunci di usato ma prima di postarli vorrei chiarirmi questi dubbi.

    grazieeee!!!
    una caravan da 1.400 Kg senza mover non la sposti, garantito al 100%; il mover ti aiuterà, anche, ad utilizzarla più spesso; per il portabici da portellone la risposta è "dipende"; il problma di caricare le bici su un portabici da gancio da alternare al timone è il peso che scaricherai su questo, dipendente, anche, dalla pianta della roulotte che andrai a scegliere.
    PS: prendere una caravan più grande per ospitare, se e quando verrà, un ospite per me è un errore.

    Edit: se l'ospite dorme nella dinette di fronte alla cucina sarai costretto a svegliarlo per apparecchiare e preparare la colazione, riflettici bene a questa cosa
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,493

    Re: Consigli primo acquisto

    Molto dipende anche dal tipo di impiego che prevedi, se ad esempio con i bambini piccoli prevedi di spostarti poco, e di sostare in campeggio per periodi non brevissimi, non privilegerei la capienza interna.
    La vita in campeggio con i bimbi si svolge all'esterno, nelle belle stagioni, e l'uso interno è limitato, ci si può adattare e lo spazio esterno lo puoi ampliare con tendalino o altre soluzioni.
    La bellezza della roulotte e della vita all'aria aperta è anche capacità di adattamento, convivere in spazi ristretti, una parentesi di vita diversa.
    Esistono soluzioni di caravan piccole e leggere che tuttavia danno abitabilità sufficiente, la cui facilità di traino ti faranno amare il caravanismo.
    Bene ha fatto chi ti ha suggerito una piccola francesina.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #5
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Consigli primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    una caravan da 1.400 Kg senza mover non la sposti, garantito al 100%; ...
    Dipende il terreno! Sul asfaltato o se la piazzola è fissata, lo faccio da solo. Almeno una roulotte monoasse. Due persone lo fanno in ogni caso.
    Ma se c'è la sabbia oppure l'erba ci vuole tre o, ancora meglio, quattro persone.


    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Consigli primo acquisto

    Anch’io reputo il mover fondamentale, apprezzo il fatto che, anche solo per far girare le ruote nei lunghi periodi di “fermo” sto tranquillo di poter muovere la roulotte senza patemi d’animo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Limbiate
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    56

    Re: Consigli primo acquisto

    questa cosa del mover mi ha un po' demoralizzato, perché necessita della batteria che non pesa poco.
    a proposito come la caricate la batteria?

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Consigli primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da comaante Visualizza Messaggio
    questa cosa del mover mi ha un po' demoralizzato, perché necessita della batteria che non pesa poco.
    a proposito come la caricate la batteria?
    Per non gravare sul peso la batteria la porto in macchina nella sua scatola.

    La carico con un caricabatterie della ctek, ma sembra sia ottimo anche quello di Lidl costo 15€


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Consigli primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da comaante Visualizza Messaggio
    questa cosa del mover mi ha un po' demoralizzato, perché necessita della batteria che non pesa poco.
    a proposito come la caricate la batteria?
    con un caricbatteria esterno, Lidl, Ctek quando non disponibile una uscita della centralina ad hoc; sul demoralizzato mi spiace, ma meglio essere chiari, a costo di essere antipatici; prendi un kit con batteria al litio e ti salvi in termini di peso
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Consigli primo acquisto

    La batteria del mover è il minore di problemi ti costruisci una Power station https://www.tuttocaravan.info/Forum_...-Power-Station e la trasporti in auto, al momento del montaggio del mover prevedi una presa per il collegamento e via
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato