Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85

Discussione: E in autostrada?

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: E in autostrada?

    Mi ci vedo molto in quanto descritto da Maurizio...
    Ammetto di avere cambiato stile di guida solo da quando abbiamo la roulotte, apprezzando il momento e tutto quello che la calma permette di osservare attorno.
    Anche senza di lei agganciata ho acquisito una guida molto più sicura e rilassata; mi sento meno stanco quando rientro a casa.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: E in autostrada?

    Grazie a tutti voi esperti per i consigli!
    personalmente la prima volta in autostrada mi sembrava di non entrare nel casello!
    Alessio (79), Elisabetta (81), Federico (11). Isabel (15), Sofia (19)
    Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine - KNAUS SPORT 460EU
    Tessera TC n.4660

  3. #13

    Re: E in autostrada?

    Ancora non ho mai trainato ma non capisco gli autisti dei Tir come fanno a mantenere una velocità superiore alle nostre senza incorrere in sanzioni (vedi tutor) e soprattutto perché si incavolano se comunque hanno la corsia di sorpasso a disposizione.

  4. #14
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: E in autostrada?

    No, sulle autostrade a 2 corsie spesso non hanno la corsia di sorpasso a disposizione.
    Sono vietati i sorpassi tra mezzi pesanti, e per esempio sulla A4 direzione Trieste e sulla A22 direzione Austria sono vietati i sorpassi anche per noi caravanisti

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: E in autostrada?

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    Ancora non ho mai trainato ma non capisco gli autisti dei Tir come fanno a mantenere una velocità superiore alle nostre senza incorrere in sanzioni (vedi tutor) e soprattutto perché si incavolano se comunque hanno la corsia di sorpasso a disposizione.
    se facevi ieri la A1 nel tratto Attigliano Monte San Savino avresti trovato TIR in coda come anche sorpassanti, alla bisogna; sono in giro per lavoro bisogna lasciar loro spazio, quando è possibile; hanno il controllo di velocità tarato appena sotto la soglia della infrazione, per quanto è mia esperienza, travalicano raramente
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: E in autostrada?

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    Ancora non ho mai trainato ma non capisco gli autisti dei Tir come fanno a mantenere una velocità superiore alle nostre senza incorrere in sanzioni (vedi tutor) e soprattutto perché si incavolano se comunque hanno la corsia di sorpasso a disposizione.
    La velocità da tenere in autostrada è una "vexata quaestio" oggetto di diatribe e tesi contrastanti, tenuto conto che l'attuale limite di 80Km/h, viene considerato un intralcio alla circolazione anche dalle proposte di legge per elevare il limite a 100 Km/h.

    Personalmente non consiglierei mai di non adeguare la velocità a quella dei Tir, soprattutto quando il traffico è intenso, o con i Tir su due corsie, li costringi al sorpasso in situazioni difficili, aumentando i rischi.
    Se poi tieni una velocità più bassa dove i mezzi pesanti non possono sorpassare, puoi creare delle code pericolose.
    Almeno questa è la mia esperienza.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  7. #17
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: E in autostrada?

    Primissima uscita con la caravan: aprile 2012, giornata di Pasqua ventosa, dalla provincia di Como verso Sirmione.
    Treno: Octavia SW 1.9 TDI e LMC 545 - diciamo un po' tirato come abbinamento, e la LMC era ancora senza stabilizzatore..

    Ricordo distintamente in autostrada le folate di vento sulla caravan, che mi costrinsero a tenere i 70 km/h. Probabilmente anche perché era davvero la prima uscita e non sapevo cosa aspettarmi!!! In ogni caso nessuna situazione di pericolo....
    Appena rientrato ho montato lo stabilizzatore!

    In ogni caso il "risucchio" o gli "schiaffi" laterali mi hanno sempre impressionato, e devo dire che non ho notato particolari differenze tra Octavia e Passat (seppur la seconda fosse di gran lunga migliore in generale) e tra LMC e TEC (dimensioni laterali identiche).

    Ho invece notato un miglior comportamento autostradale con la Grand Scenic, cosa che imputo alla volumetria maggiore, ma magari è solo una impressione....
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #18

    Re: E in autostrada?

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    La velocità da tenere in autostrada è una "vexata quaestio" oggetto di diatribe e tesi contrastanti, tenuto conto che l'attuale limite di 80Km/h, viene considerato un intralcio alla circolazione anche dalle proposte di legge per elevare il limite a 100 Km/h.

    Personalmente non consiglierei mai di non adeguare la velocità a quella dei Tir, soprattutto quando il traffico è intenso, o con i Tir su due corsie, li costringi al sorpasso in situazioni difficili, aumentando i rischi.
    Se poi tieni una velocità più bassa dove i mezzi pesanti non possono sorpassare, puoi creare delle code pericolose.
    Almeno questa è la mia esperienza.
    Quindi quale velocità reputi adeguata per non intralciare e allo stesso tempo per non rischiare tu?

    E per i tutor come ti regoli?

  9. #19

    Re: E in autostrada?

    Io sto’ dietro ai Tir... 94km/h più o meno...
    Corrisponderà a circa 88 reali.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  10. #20
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: E in autostrada?

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    Quindi quale velocità reputi adeguata per non intralciare e allo stesso tempo per non rischiare tu?

    E per i tutor come ti regoli?
    Bè penso che in autostrada in terza corsia senza traffico in presenza di tutor la velocità da tenere sarà 80 km/h per evitare multe...
    Io personalmente dove potevo ho osato un po di più...ma sinceramente ho sempre evitato di avvicinarmi troppo ai 100km/h...parlo di "velocità da contachilometri"
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato