Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85

Discussione: E in autostrada?

  1. #1

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,493

    E in autostrada?

    Già, come si guida con la roulotte al traino in autostrada, anche qui nulla di difficile, ma vi sono elementi da tenere sotto controllo, la velocità, la marcia nei pressi di mezzi pesanti.
    Occhio al rientro dai sorpassi, è facile dimenticare di avere la roulotte, da non fare, oppure, quando non abbiamo l roulotte, tendiamo a ritardare il rientro, e questo è sempre un comportamento sicuro.
    Ne parliamo, per ora, ma presto speriamo di tornare in strada.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #2

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: E in autostrada?

    Caro Paolo, belli questi spunti di riflessione che stai dando, sono molto utili per i macinatori di KM ma sopratutto per chi si affaccia magari con qualche timore al mondo delle caravan.

    Un consiglio, le esperienze, le abitudini sono sempre preziosi per tutti!!!!!

    Parto io, sinceramente non sono mai stato uno spericolato alla guida, sia con la caravan che senza, ho sempre cercato di rispettare le regole senza però ostacolare nessuno, le mie regole con agganciata la caravan sono semplici, mantengo una velocità congrua al traffico, per cui se il movimento me lo permette magari accelero un filo di più, altrimenti rimango buonino, mantengo sempre la corsia più a destra ad esclusione del momento di sorpasso, cerco di non restare mai dietro alle bisarche in quanto le turbolenze che creano danno molto fastidio con il traino, sto molto attento ai rientri dopo il sorpasso cercando di allungarmi il più possibile, in questo ultimo caso visto che i sorpassi sono quasi sempre ai veicoli pesanti, devo dire che mi capita molto spesso che mi avvisino del corretto sorpasso con una bella lampeggiata di fari, un ultimo accorgimento che adotto è quello di distanziarmi, lateralmente, il più possibile dai mezzi pesanti, pullman sopratutto che arrivano ad alta velocità, in fase di sorpasso, sia che sorpassi io sia che venga sorpassato, spostarmi leggermente più a sinistra o più a destra, a secondo del momento, mi da più sicurezza ed evita il risucchio. Molto importante a mio avviso è avere installato sulla caravan tutti i sistemi che ti possano garantire una certa tranquillità, partendo dagli ammortizzatori, allo stabilizzatore che è indispensabile e anche se più costoso, è avere installato l'ATC che da certamente una sicurezza in più, tutti questi sistemi di sicurezza però funzionano se il nostro stile di guida è nei limiti della normalità e del buon senso e sopratutto riportato alle condizioni della strada e del traffico, fare i furbetti non porta a nulla e rende insicuri noi e sopratutto gli altri

    Quando sono senza caravan a volte devo ricordarmene e a quel punto accelero e sopratutto rientro prima in fase di sorpasso
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: E in autostrada?

    Non posso far altro che condividere parola per parola quanto scritto da Maurizio.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di MrLollo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    309

    Re: E in autostrada?

    Aggiungo massima attenzione nei pressi delle stazione di servizio: quando avevo preso la caravan da pochi mesi mi è capitato che uscissero da una stazione di servizio due camper che evidentemente viaggiavano insieme. Il primo si è immesso in carreggiata, il secondo vedendomi arrivare ha rallentato per farmi passare. A quel punto il primo mi ha praticamente inchiodato davanti per "aspettare" l'amico e così ho vissuto il mio primo (e per fortuna unico fino ad ora) attimo di panico. Ho dovuto frenare abbastanza bruscamente e cambiare corsia dopo aver fatto passare un altro veicolo che intanto era in fase di sorpasso.

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Quando sono senza caravan a volte devo ricordarmene e a quel punto accelero e sopratutto rientro prima in fase di sorpasso
    io, pur non essendo mai stato un corridore spericolato, da quando traino mi rendo conto che in autostrada vado molto più lentamente anche quando sono senza roulotte. Prima mi attestavo vicino al limite di velocità consentito o pochi km/h in più, ora faccio fatica ad avvicinarmi ai 130
    MrLollo ('73), Alexx (??), Leo ('17), Skye e Maya
    Knaus Sport 500 QDK del 2007 + MB E220 CDI SW del 2008 - B96

  5. #5

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,493

    Re: E in autostrada?

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Caro Paolo, belli questi spunti di riflessione che stai dando, sono molto utili per i macinatori di KM ma sopratutto per chi si affaccia magari con qualche timore al mondo delle caravan.

    Un consiglio, le esperienze, le abitudini sono sempre preziosi per tutti!!!!!

    Parto io, sinceramente non sono mai stato uno spericolato alla guida, sia con la caravan che senza, ho sempre cercato di rispettare le regole senza però ostacolare nessuno, le mie regole con agganciata la caravan sono semplici, mantengo una velocità congrua al traffico, per cui se il movimento me lo permette magari accelero un filo di più, altrimenti rimango buonino, mantengo sempre la corsia più a destra ad esclusione del momento di sorpasso, cerco di non restare mai dietro alle bisarche in quanto le turbolenze che creano danno molto fastidio con il traino, sto molto attento ai rientri dopo il sorpasso cercando di allungarmi il più possibile, in questo ultimo caso visto che i sorpassi sono quasi sempre ai veicoli pesanti, devo dire che mi capita molto spesso che mi avvisino del corretto sorpasso con una bella lampeggiata di fari, un ultimo accorgimento che adotto è quello di distanziarmi, lateralmente, il più possibile dai mezzi pesanti, pullman sopratutto che arrivano ad alta velocità, in fase di sorpasso, sia che sorpassi io sia che venga sorpassato, spostarmi leggermente più a sinistra o più a destra, a secondo del momento, mi da più sicurezza ed evita il risucchio. Molto importante a mio avviso è avere installato sulla caravan tutti i sistemi che ti possano garantire una certa tranquillità, partendo dagli ammortizzatori, allo stabilizzatore che è indispensabile e anche se più costoso, è avere installato l'ATC che da certamente una sicurezza in più, tutti questi sistemi di sicurezza però funzionano se il nostro stile di guida è nei limiti della normalità e del buon senso e sopratutto riportato alle condizioni della strada e del traffico, fare i furbetti non porta a nulla e rende insicuri noi e sopratutto gli altri

    Quando sono senza caravan a volte devo ricordarmene e a quel punto accelero e sopratutto rientro prima in fase di sorpasso
    Maurizio, in poche righe hai descritto il comportamento del buon caravanista, praticamente un manuale della guida in autostrada!
    Le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili, emerge la bellezza del viaggio con la roulotte, la calma e la mancanza di fretta


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  6. #6
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    907

    Re: E in autostrada?

    Grazie Paolo per aver iniziato sia questa discussione, sia quella relativa alla guida in montagna.
    E ovviamente grazie a tutti quelli che condividono esperienze, consigli e buone pratiche acquisite nel corso degli anni!

    Ciò che emerge me lo stamperò a caratteri cubitali e sarà la mia ultima lettura prima di mettermi al volante per affrontare qualsiasi spostamento con la roulotte,
    nella speranza di trovare quella giusta quanto prima e di poterla utilizzare altrettanto presto.

    GRAZIE MILLE soprattutto a nome di tutti i novellini come me!!!
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  7. #7

    Re: E in autostrada?

    In autostrada ci pensa la macchina a guidare, io mi metto dietro al primo Tir e via...

  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di simone
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sesto Fiorentino
    Regione
    Toscana
    Messaggi
    2,003

    Re: E in autostrada?

    Att.ne alle superstrade (tipo FI PI LI) dove le corsie di accelerazioni sono brevi, ti ritrovi le auto nel mezzo. Anche in questi casi mantenere una velocità giusta ti garantisce la possibilità di frenare oppure accelerare e poter liberare la corsia
    Mazda CX5 e Caravan Knaus 450 FU
    Simone,Carla,Sara,Marco

  9. #9

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: E in autostrada?

    in previsione del rientro di veicoli dagli svincoli di immissione o dagli autogrill, cerco di spostarmi dalla corsia più a destra verso la corsia centrale per facilitare l'ingresso in autostrada. @Maurizio, anche io segnalo ai TIR la possibilità di rientrare dopo il sorpasso. Devo dire che questo scambio di cortesie lo riscontro molto più all'estero che in Italia, e mi dispiace
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  10. #10
    Utente Senior
    L'avatar di scf
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    rauscedo
    Regione
    friûl
    Nazione
    italia
    Telefono
    3357867168
    Messaggi
    974

    Re: E in autostrada?

    ciao
    in autostrada sinceramente faccio fatica a superare il limite di velocità. un po' perché mia moglie inizierebbe a... un po' perché ci sono delle regole. vecchie? da modificare? sicuramente si a ci sono e sono quelle. vado, solitamente, a 85 o poco più di satellitare e so benissimo che gli autisti di tir si incazzano ma... così è. quello che richiede maggior attenzione sono le uscite da autogrill di mezzi pesanti e la corsia alla tua sinistra occupata e sei li che aspetti se frena o no. per il resto come in montagna... se vai piano arrivi in ogni dove.
    mandi
    equipaggio: stefano (68), shasha (70), franci (02), nini (04)
    treno: jeep grand cherokee overland 4x4 e rula adria avan 542pk + due BE vecchio tipo
    IV3JAW e GOLF 28 RRM

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato