Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

  1. #11

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,355

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Del viaggiare in montagna con la roulotte, vedo problematica, più che la salita, la discesa.
    Nei tornanti, salita o discesa, sono alla pari, ma nella discesa il problema maggiore sono i freni della caravan.

    Dovuta alla mia mancanza di esperienza (allora non c'erano i consigli di Tuttocaravan) scendendo dal passo del San Bernardino, direzione Italia,
    ho provato il brivido di vetrificare le pastiglie ed arroventare i tamburi, logicamente ritrovandomi con il rimorchio privo di potere frenante.


    CONSIGLIO NUMERO UNO: in discesa non superare mai la velocità che useresti se la strada fosse in salita
    in questo contesto, mai un consiglio fu migliore del detto: chi va piano va lontano

    Altro consiglio, se le discese sono lunghe, è bene fare delle brevi soste, in modo che l'impianto frenante si raffreddi
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  2. #12
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Besnate
    Regione
    LOMBARDIA
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3891490980
    Messaggi
    266

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Visualizza Messaggio
    Del viaggiare in montagna con la roulotte, vedo problematica, più che la salita, la discesa.
    Nei tornanti, salita o discesa, sono alla pari, ma nella discesa il problema maggiore sono i freni della caravan.

    Dovuta alla mia mancanza di esperienza (allora non c'erano i consigli di Tuttocaravan) scendendo dal passo del San Bernardino, direzione Italia,
    ho provato il brivido di vetrificare le pastiglie ed arroventare i tamburi, logicamente ritrovandomi con il rimorchio privo di potere frenante.


    CONSIGLIO NUMERO UNO: in discesa non superare mai la velocità che useresti se la strada fosse in salita
    in questo contesto, mai un consiglio fu migliore del detto: chi va piano va lontano

    Altro consiglio, se le discese sono lunghe, è bene fare delle brevi soste, in modo che l'impianto frenante si raffreddi
    Come dice Tito, i problemi più grossi sono in discesa.
    Ho fatto quasi tutti i passi Alpini, ma un anno in Norvegia in una lunga discesa, mi sono ritrovato senza freni sia sulla macchina che sulla roulotte.
    Era una discesa del 8% quindi niente di trascendentale, ma erano parecchi Km di discesa. Fortunatamente ho trovato un piazzale molto grosso dove fare riposare i freni di entrambi i mezzi. lo stesso problema lo ha avuto un mio amico con Vw Tiguan e Tabbert nuova fiammante
    Alessandro (69) Simona (71) Alice (03) Riccardo (09)
    Volvo V70 D3 Summum/BMW 318D 48V Knaus Sudwind 500 FDK

  3. #13
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,493

    Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Guidare in montagna necessità di una maggior attenzione rispetto alla guida in pianura, probabilmente sto dicendo un ovvietà ma per chi non ha avuto ancora questa esperienza è importante sapere alcune cose che anche altri hanno già descritto.
    La mia esperienza mi fa dire che
    In salita prestare attenzione sia in estate che in inverno alla temperatura dell’acqua soprattutto quando il rapporto di traino è al limite della rimorchiabilità, è molto utile avere il termometro dell’acqua che vi permette di tenerla sottocchio prima che si accenda la spia di temperatura troppo alta.
    In caso di superamento del valore normale conviene quando ci si ferma lasciare girare il motore per parecchi minuti per permettere all’auto di abbassare le temperature del motore. Questo è un problema che si può verificare anche su tratte lunghe in salita anche autostradali. Normalmente le temperature del liquido sono stabili intorno ai 90 gradi, in quelle situazioni possono anche leggermente superare i 110 gradi. I liquidi antigelo permettono di raggiungere queste temperature senza arrivare ancora al punto di ebollizione.
    Altra attenzione è la marcia in salita in presenza di colonna. Il continuo stop & go sollecita notevolmente la frizione e credo anche i sistemi frizione dei cambi automatici. Conviene lasciare scorrere la colonna davanti a voi e poi avanzare lentamente in modo da permettere alla coda di muoversi davanti a voi senza dover continuamente far lavorare la frizione.
    In discesa come già riportato da Tito occorre mantenere una velocità costante non elevata ma neanche troppo trattenuta secondo me. L’ideale sarebbe che il rimorchio riesca a viaggiare in una condizione di “folle” per evitare il continuo impegno del gruppo frenante cosa purtroppo quasi impossibile su discese molto ripide e soprattutto i su caravan sovraccariche rispetto ai dati di targa. L’unica soluzione in questi casi di discese lunghe sarebbero soste intermedie per lasciare un po’ raffreddare il sistema.
    La logica del rimorchio in “folle” è assolutamente da evitare su discese autostradali o molto veloci perché è la condizione ottimale per innescare scodinzolamenti che possono diventare pericolosi del rimorchio. Il sistema atc aiuta ad evitare che questo effetto si possa innescare.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #14

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,585

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Fu in un paesetto dei Pirenei, dalla via principale strettissima con enormi vasi da fiore davanti alle porte e i balconi bassi, e TIR che arrivavano dalla parte opposta il vero dilemma. Nei tornanti, mai.
    Bellissima una salita al Colle della Maddalena, filmata dal Tito.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Me lo ricordo quel video, mi pare che eravate andati al Lago di Serre-Ponçon


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #15
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Besnate
    Regione
    LOMBARDIA
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3891490980
    Messaggi
    266

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Guidare in montagna necessità di una maggior attenzione rispetto alla guida in pianura, probabilmente sto dicendo un ovvietà ma per chi non ha avuto ancora questa esperienza è importante sapere alcune cose che anche altri hanno già descritto.
    La mia esperienza mi fa dire che
    In salita prestare attenzione sia in estate che in inverno alla temperatura dell’acqua soprattutto quando il rapporto di traino è al limite della rimorchiabilità, è molto utile avere il termometro dell’acqua che vi permette di tenerla sottocchio prima che si accenda la spia di temperatura troppo alta.
    In caso di superamento del valore normale conviene quando ci si ferma lasciare girare il motore per parecchi minuti per permettere all’auto di abbassare le temperature del motore. Questo è un problema che si può verificare anche su tratte lunghe in salita anche autostradali. Normalmente le temperature del liquido sono stabili intorno ai 90 gradi, in quelle situazioni possono anche leggermente superare i 110 gradi. I liquidi antigelo permettono di raggiungere queste temperature senza arrivare ancora al punto di ebollizione.
    Altra attenzione è la marcia in salita in presenza di colonna. Il continuo stop & go sollecita notevolmente la frizione e credo anche i sistemi frizione dei cambi automatici. Conviene lasciare scorrere la colonna davanti a voi e poi avanzare lentamente in modo da permettere alla coda di muoversi davanti a voi senza dover continuamente far lavorare la frizione.
    In discesa come già riportato da Tito occorre mantenere una velocità costante non elevata ma neanche troppo trattenuta secondo me. L’ideale sarebbe che il rimorchio riesca a viaggiare in una condizione di “folle” per evitare il continuo impegno del gruppo frenante cosa purtroppo quasi impossibile su discese molto ripide e soprattutto i su caravan sovraccariche rispetto ai dati di targa. L’unica soluzione in questi casi di discese lunghe sarebbero soste intermedie per lasciare un po’ raffreddare il sistema.
    La logica del rimorchio in “folle” è assolutamente da evitare su discese autostradali o molto veloci perché è la condizione ottimale per innescare scodinzolamenti che possono diventare pericolosi del rimorchio. Il sistema atc aiuta ad evitare che questo effetto si possa innescare.
    Aggiungo che in salita il modo più veloce per raffreddare il motore è quello di spegnere l'aria condizionata, e di accendere l'aria calda con la ventola al massimo, mentre per i possessori di auto con cambio automatico, al traino preferire sempre la modalità sequenziale, che sicuramente eviterà surriscaldamenti dell'olio del cambio ed inoltre si avrà il vantaggio di avere il freno motore..
    Alessandro (69) Simona (71) Alice (03) Riccardo (09)
    Volvo V70 D3 Summum/BMW 318D 48V Knaus Sudwind 500 FDK

  6. #16
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,386

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da Alex69 Visualizza Messaggio
    Aggiungo che in salita il modo più veloce per raffreddare il motore è quello di spegnere l'aria condizionata, e di accendere l'aria calda con la ventola al massimo, mentre per i possessori di auto con cambio automatico, al traino preferire sempre la modalità sequenziale, che sicuramente eviterà surriscaldamenti dell'olio del cambio ed inoltre si avrà il vantaggio di avere il freno motore..
    Consiglio che è utile nel 99% dei casi ma non sempre è così. Stranamente sulla mia attuale raffredda meglio con aria condizionata accesa, in salita al traino. L'ho verificato non avendo l' indicatore della temperatura sul quadro strumenti, ma accedendo ad un menù di servizio nel display centrale dove viene riportata la temperatura del liquido refrigerante; c'è un indicatore digitale che apprezza la sensibilità di 1 grado. Molto probabilmente l'azione continua delle ventole di raffreddamento riescono a mantenere la temperatura del refrigerante motore quando è sotto sforzo.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #17

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,585

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Mi pare stiano uscendo i consigli più uitili per chi traina una roulotte, ma soprattutto tranquillizzanti per chi ancora aveva qualche timore.
    Devo dire che avendo una caravan più leggera e contenuta nelle dimensioni, non riscontro problemi di surriscaldamento salita, ne di problemi di freni in discesa, cerco di usare il freno motore ed una andatura moderata.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #18

    Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    A me successe con la Skoda sul San Bernardino in salita, acqua a 110-120 gradi... ero al limite di tutto.
    L’olio poi mi sembra a fondo scala...
    Stracarico e con aria condizionata.
    Però nessuna spia rossa accesa, quindi questi motori hanno tolleranze alte.

    Sent from my iPhone using Tapatalk

  9. #19
    Utente Senior
    L'avatar di scf
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    rauscedo
    Regione
    friûl
    Nazione
    italia
    Telefono
    3357867168
    Messaggi
    974

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    come detto da altri il problema sono le strettoie e con traffico dove non puoi fare altro movimento che andare in avanti. i tornanti a sinistra, se la montagna non ha sporgenze, non danno particolari problemi basta allargare quel po' che ti permette di tenere tutte le ruote entro la mezzeria. il problema, per me e se si può dire problema, sono i tornanti a destra stretti e con dislivello. nel passo san pellegrino salendo dalla parte veneta, in qualche tornante a destra ho dovuto aspettare di avere corsia libera per allargare la traiettoria. fortunatamente non c'era particolare traffico. ecco questo forse è il "problema" maggiore che ho riscontrato nelle strade montane. poi come già detto se vai piano e con prudenza al 100% si arriva in ogni dove.
    mandi
    equipaggio: stefano (68), shasha (70), franci (02), nini (04)
    treno: jeep grand cherokee overland 4x4 e rula adria avan 542pk + due BE vecchio tipo
    IV3JAW e GOLF 28 RRM

  10. #20

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Per la mia esperienza posso dirti che tutto si risolve con la calma. Io mi sono infilato spesso in situazioni poco adatte al traino roulotte mane sono sempre uscito. In tanti anni mi ricordo alle prime esperienze, nel 2001 di aver sciolto la vernice dei cerchi della caravan scendendo dallAmiata. Invece il tratto di montagna più difficile che ho fatto sono stati gli ultimi tre chilometri da Santorso a contrada Cerbaro che ho fatto più volte nell'estate del 2017. Li sono servite le ridotte

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato