Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

  1. #41
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Bisognerebbe verificare il peso reale della caravan in assetto da vacanza: magari sei sopra i fatidici 1500 e davvero il repulsore va, diciamo, in affanno… ma sei sei sopra l’F2 massimo la soluzione giusta è alleggerire la caravan, non irrobustire il repulsore. Almeno dal mio punto di vista
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  2. #42
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Avendo avuto 2 eventi di distacco del "ferodo" dal pattino durante le discese dalla Nufenen e dal Monginevro, che ho già ampiamente trattato in passati post, un'officina che tratta e vende rimorchi leggieri, ma non caravan, di cui ometto il nome, mi ha proposto di sostituire l'ammortizzatore del repulsore con uno nuovo adatto ad una caravan di peso maggiore, (mia caravan KG. 1500 - ammortizzatore nuovo per KG. 1700-1800) in modo da non fare "appoggiare" troppo la caravan durante la discesa e non far surriscaldare i tamburi.
    Sono molto dubbioso!!! Voi cosa ne pensate. Grazie.
    Sulla caravan precedente avevo sostituito ammortizzatore del repulsore su valutazione dell’assistenza alko ma lo hanno fatto valutando peso reale caravan è tipo di trattrice è relativo peso della motrice.
    Con la yeti mettere ammortizzatore da 1700/1800 la vedo un po’ rischioso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #43

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Avendo avuto 2 eventi di distacco del "ferodo" dal pattino durante le discese dalla Nufenen e dal Monginevro, che ho già ampiamente trattato in passati post, un'officina che tratta e vende rimorchi leggieri, ma non caravan, di cui ometto il nome, mi ha proposto di sostituire l'ammortizzatore del repulsore con uno nuovo adatto ad una caravan di peso maggiore, (mia caravan KG. 1500 - ammortizzatore nuovo per KG. 1700-1800) in modo da non fare "appoggiare" troppo la caravan durante la discesa e non far surriscaldare i tamburi.
    Sono molto dubbioso!!! Voi cosa ne pensate. Grazie.
    Da valutare pero' che la caravan frena meno e tutto andrebbe a gravare sulla motrice. Il surriscaldamento dei freni in discesa ed in genere di tutto il cerchione ,andrebbe meglio valutato dai costruttori. Mi chiedo perche'non sostituire i tamburi con freno a disco che dissipa molto meglio il calore e magari un sistema di canalizzazione aria sui ferodi/pastiglie.Saluti

  4. #44
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    43

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da gaetano Visualizza Messaggio
    Le discese lunghe e ripide (tipo passi alpini o dolomitici) e'meglio evitarle. Con il meccanismo a repulsione la caravan e'SEMPRE piu'o meno frenata.
    I freni elettrici in montagna sono quindi molto meglio? Io sono alla mia prima estate in roulotte con una vecchia Elnagh appunto con i freni elettrici, sono stato in alto adige e soprattutto in val di fassa, al ritorno tanti km di discesa, calma e molto freno motore. Facendo così la roulotte non dovrebbe frenare e infatti nessun problema (certo, non è un passo particolarmente duro...)

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Roberto (39) + Linda (39) + Lisa (4) + Pietro (0)
    Suzuki Vitara 1.4 Hybrid + Elnagh 375 Supernevada 1982

  5. #45
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da gaetano Visualizza Messaggio
    Da valutare pero' che la caravan frena meno e tutto andrebbe a gravare sulla motrice. Il surriscaldamento dei freni in discesa ed in genere di tutto il cerchione ,andrebbe meglio valutato dai costruttori. Mi chiedo perche'non sostituire i tamburi con freno a disco che dissipa molto meglio il calore e magari un sistema di canalizzazione aria sui ferodi/pastiglie.Saluti
    Il mio dubbio è proprio quello!!! Daccordo che abito in montagna e la discesa è d'obbligo, Ma non sempre si devono valicare le alpi!!! In pianura l'intervento dei freni caravan sarebbe a mio parere troppe ritardato a discapito dei freni della Yeti e della sicurezza, per non parlare della prova frenata in revisione. Il surriscaldamento freni andrebbe meglio valutato dai progettisti!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  6. #46
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    I freni elettrici da quello che ho sentito non sono più ammessi in Europa.
    In altri paesi sono ancora utilizzati.
    Il freno a tamburo è sicuramente più protetto e meno degradabile rispetto a freni a disco considerando la stazionarietà media dei rimorchi leggeri.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #47
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio è proprio quello!!! Daccordo che abito in montagna e la discesa è d'obbligo, Ma non sempre si devono valicare le alpi!!! In pianura l'intervento dei freni caravan sarebbe a mio parere troppe ritardato a discapito dei freni della Yeti e della sicurezza, per non parlare della prova frenata in revisione. Il surriscaldamento freni andrebbe meglio valutato dai progettisti!
    Infatti occorre una motrice con un rapporto di pesi a favore della motrice molto importante.
    Il mio rapporto era 2400/1450.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #48

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Eh bhe 1000 kg di differenza puoi quasi togliere i freni al rimorchio


    Sent from my iPhone using Tapatalk

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato