Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

  1. #1

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Visto che un nostro collega ha manifestato qualche timore per la guida in montagna ed in presenza di tornanti, perchè non esprimiamo le nostre opinioni ed esperienze, mettendole a fattor comune a beneficio di tutti?
    Pur avendo qualche kilometruccio alle spalle, mi piacerebbe condividere le conoscenze pratiche, c'è sempre molto da imparare.
    Come controllate la ruota destra nelle svolte strette, quando lo specchietto non ci arriva più?


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #2
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    A dire il vero non mi sono mai posto il quesito, l’ho sempre affrontato, nel momento in cui si è presentato, senza timore reverenziale.
    Fin dai primi viaggi mi è venuto spontaneo gestire le curve, anche i tornanti, cercando di allargare quel minimo necessario per consentire il passaggio alla ruota interna della roulotte.


    Ciao Pino
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  3. #3

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Uguale, fatto il Monginevro, La Maddalena, Tenda e un sacco di altre strade di montagna e la ruota destra o sinistra "la senti" dov'è, alaeghi un po, non troppo per non fare l'effetto tram e portarti via con la coda qualcuno.

  4. #4
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Uguale, fatto il Monginevro, La Maddalena, Tenda e un sacco di altre strade di montagna e la ruota destra o sinistra "la senti" dov'è, alaeghi un po, non troppo per non fare l'effetto tram e portarti via con la coda qualcuno.
    Cosa significa senti la ruota?
    Del rimorchio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #5

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    A dire il vero non mi sono mai posto il quesito, l’ho sempre affrontato, nel momento in cui si è presentato, senza timore reverenziale.
    Fin dai primi viaggi mi è venuto spontaneo gestire le curve, anche i tornanti, cercando di allargare quel minimo necessario per consentire il passaggio alla ruota interna della roulotte.


    Ciao Pino
    Condivido, non mi sono mai posto il problema, questa estate in Sicilia per andare a una località ad un'altra mi sono dovuto scavallare un paio di montagne con relativi tornanti, paesi stretti e traffico, solitamente mi tengo un po largo e sopratutto cerco di allungare il più possibile, se riesco, in modo che il treno possa scodare il meno possibile. I tornanti a mio avviso non sono mai dei grandi problemi, a meno che non incroci altri mezzi grossi e la strada sia stretta o ghiacciata, la mia preoccupazione maggiore è quella di capitare in mezzo a centri abitati stretti e magari con traffico disordinato e dovere fare delle strane manovre per riuscire a passare o in caso a tornare indietro.

    Fortunatamente con il mio treno sono abbastanza agile e anche le partenze da fermo in salita non mi destano grandi preoccupazioni.

    Detto tutto ciò quando ho la caravan agganciata l'attenzione è sempre al 100% sia a livello visivo che uditivo
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  6. #6

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    condivido quanto scritto dagli altri. Della montagna mi preoccupano i costoni di roccia sporgente sulla strada; per il resto mi tengo un po' largo nelle curve e imposto la traiettoria. Sarà la caravan a seguire la traiettoria impostata, non perdendo d'occhio lo specchietto destro. La curva a sinistra la ritardo quel giusto per non trovarmi in mezzo alla strada superando la mezzeria. I tornanti non sono preoccupanti se non c'è ghiaccio sulla strada. Ogni tanto mi fermo dove possibile (o segnalo con il lampeggiatore destro) per far passare le automobili accodate. In discesa utilizzo la stessa marcia che utilizzerei per la salita, al fine di stressare i freni il meno possibile.
    Con il cambio automatico in discesa utilizzo la modalità sequenziale, impostando la marcia giusta cercando di non surriscaldare molto i freni. Per questo evito di prendere velocità nei tratti rettilinei per evitare frenate potenti prima di entrare in curva. Dove posso utilizzo il freno motore.
    La guida in montagna è divertente, basta non farsi pendere la mano esagerando in allegria (in teoria )
    Vado OT: tutto quello che ho imparato con la caravan lo utilizzo ora con il Van, considerando che il peso del mezzo è molto vicino al peso del treno auto + caravan, che il passo è più lungo e che il furgone non si snoda nelle curve e nei tornanti come accade con la caravan. Il rischio di surriscaldare i freni secondo me è minore rispetto al tambuto della caravan. La prima volta che sono sceso dalla montagna trainando la caravan con la Renegade automatica, ho fuso i tappini della Knaus, gli indicatori del surricaldamento dei freni e quindi di mozzi e ruote
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  7. #7
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Personalmente quello che mi preoccupa di più è la parete di destra in presenza di crostoni di roccia, specialmente in serata... (non avevo ancora letto il messaggio di Guido in cui mi ritrovo) ... Si affronta con un bel po' di prudenza (tenendo al minimo l'ansia) e con velocità adeguate... insomma "caravanistiche"...
    Devo dire che le partenze in salita non sono mai state in problema, vuoi per il cambio DSG della prima trattrice vuoi per la stazza dell'attuale...

    Sulla discesa ho ancora delle perplessità, meglio velocità costante (con il rischio di appoggiare troppo la roulotte al gancio) o allunghi con frenate un po' più secche ai tornanti?! Cerco di avere un giusto equilibrio tra i due atteggiamenti...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  8. #8

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Fu in un paesetto dei Pirenei, dalla via principale strettissima con enormi vasi da fiore davanti alle porte e i balconi bassi, e TIR che arrivavano dalla parte opposta il vero dilemma. Nei tornanti, mai.
    Bellissima una salita al Colle della Maddalena, filmata dal Tito.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  9. #9

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Cosa significa senti la ruota?
    Del rimorchio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel senso che già quando si imposta la curva e poi durante che "senti" dov'è e dove andrà, una sensibilità che forse ho ereditato da 15 anni di guida delle ambulanze e mezzi vvf

  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Ma come si guida con la roulotte in montagna?

    Di strada montana ho fatto praticamente solo il Gargano se si può minimamente paragonare a dei passi montani, e sinceramente mi ha impressionato di più qualche sorpasso di mezzi pesanti che ho “subíto” in autostrada...che vento ragazzi!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato