Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: Scelta mover

  1. #11
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Scelta mover

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    e il carroarmato dove lo posizioni? in auto?
    Lo ho preso al posto dell'auto, traina di più!
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  2. #12
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,444

    Re: Scelta mover

    Nel 2014 ho acquistato un mover Truma SR 2 (ad avvicinamento manuale), fatto montare sulla precedente roulotte e poi trasferito sull'attuale sempre con la stessa batteria AGM 100ah, da allora a tutt'oggi non ha mai perso un colpo, quando non è in funzione tolgo le batterie dal telcomando .
    Sulla precedente fu installato lo staccabatteria con presa esterna, tale e quale a quello di Lucky, sull'attuale niente foro e installazione nel gavone sotto il letto, a pochi centimetri dalla batteria, con accesso da sportello laterale facile e rapido da attivare/disattivare.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  3. #13
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Scelta mover

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Secondo me in assenza di staccabatteria pensa di fermarla così...
    Ma la fermi con il pollaio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #14
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Scelta mover

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Nel 2014 ho acquistato un mover Truma SR 2 (ad avvicinamento manuale), fatto montare sulla precedente roulotte e poi trasferito sull'attuale sempre con la stessa batteria AGM 100ah, da allora a tutt'oggi non ha mai perso un colpo, quando non è in funzione tolgo le batterie dal telcomando .
    Sulla precedente fu installato lo staccabatteria con presa esterna, tale e quale a quello di Lucky, sull'attuale niente foro e installazione nel gavone sotto il letto, a pochi centimetri dalla batteria, con accesso da sportello laterale facile e rapido da attivare/disattivare.
    La soluzione di jeeper è la migliore se non vuoi forare. Sulla precedente l’avevo montata in una scatola stagna appena sotto il gavone anteriore in mezzo al timone, forando il pavimento. Credo meglio che girare la parete.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #15

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,591

    Re: Scelta mover

    Ho montato un mover Go2 della Truma che, come quello di Maurizio, è sempre andato bene.
    Non mi è chiaro per quale motivo tecnico la centralina potrebbe "impazzire", immagino che il mover non risponda ai comandi e la caravan continui nella sua corsa, avanti, oppure indietro, a caso o nell'ultima direzione in cui l'abbiamo mandata.
    Se poi, come d'abitudine dei roulottari la manovra viene compiuta a una certa distanza per valutare spazi e comandi, se stiamo manovrando al centimetro, l'incastro si realizza in pochi attimi, prima di arrivare allo staccabatteria.
    Normalmente tengo la leva di apertura innestata nel perno di comando durante la manovra, non sapendo dove metterla, ed in caso di emergenza stacco i rulli, ma in certe condizioni, tipo terreno in pendenza, non è la cosa migliore.
    Ma qualcuno ha già avuto questo inconveniente oppure se ne è scritto?
    Mi domando anche in una eventualità del genere come sia necessario che bambini, altre persone siano distanti dalla zona di manovra.
    Grazie a tutti per l'aiuto a capire bene la questione.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  6. #16
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Scelta mover

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Ho montato un mover Go2 della Truma che, come quello di Maurizio, è sempre andato bene.
    Non mi è chiaro per quale motivo tecnico la centralina potrebbe "impazzire", immagino che il mover non risponda ai comandi e la caravan continui nella sua corsa, avanti, oppure indietro, a caso o nell'ultima direzione in cui l'abbiamo mandata.
    Se poi, come d'abitudine dei roulottari la manovra viene compiuta a una certa distanza per valutare spazi e comandi, se stiamo manovrando al centimetro, l'incastro si realizza in pochi attimi, prima di arrivare allo staccabatteria.
    Normalmente tengo la leva di apertura innestata nel perno di comando durante la manovra, non sapendo dove metterla, ed in caso di emergenza stacco i rulli, ma in certe condizioni, tipo terreno in pendenza, non è la cosa migliore.
    Ma qualcuno ha già avuto questo inconveniente oppure se ne è scritto?
    Mi domando anche in una eventualità del genere come sia necessario che bambini, altre persone siano distanti dalla zona di manovra.
    Grazie a tutti per l'aiuto a capire bene la questione.
    Credo che Il rischio maggiore potrebbe essere l’incollaggio di uno dei relè che danno corrente al motore.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #17
    Utente Intermedio
    L'avatar di Pix
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Bologna
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    31

    Re: Scelta mover

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Ho montato un mover Go2 della Truma che, come quello di Maurizio, è sempre andato bene.
    Non mi è chiaro per quale motivo tecnico la centralina potrebbe "impazzire", immagino che il mover non risponda ai comandi e la caravan continui nella sua corsa, avanti, oppure indietro, a caso o nell'ultima direzione in cui l'abbiamo mandata.
    Se poi, come d'abitudine dei roulottari la manovra viene compiuta a una certa distanza per valutare spazi e comandi, se stiamo manovrando al centimetro, l'incastro si realizza in pochi attimi, prima di arrivare allo staccabatteria.
    Normalmente tengo la leva di apertura innestata nel perno di comando durante la manovra, non sapendo dove metterla, ed in caso di emergenza stacco i rulli, ma in certe condizioni, tipo terreno in pendenza, non è la cosa migliore.
    Ma qualcuno ha già avuto questo inconveniente oppure se ne è scritto?
    Mi domando anche in una eventualità del genere come sia necessario che bambini, altre persone siano distanti dalla zona di manovra.
    Grazie a tutti per l'aiuto a capire bene la questione.
    Io penso che uno stacca batteria in zona velocemente accessibile sia un requisito di sicurezza fondamentale, se gli elementi che pilotano i motori si guastano andando in corto circuito, ci si potrebbe trovare nella impossibilità di fermare uno o entrambi i motori.
    è una ipotesi improbabile ma non impossibile, a volte relè, transistor o FET si guastano. poi è anche vero che visto le velocità in gioco anche lo stacca batteria montato internamente alla roulotte è comunque raggiungibile.
    Staccare i rulli può essere un opzione solo se ci si trova perfettamente in piano

  8. #18
    Utente Intermedio
    L'avatar di Pix
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Bologna
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    31

    Re: Scelta mover

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda lo staccabatteria,
    io ho forato la parete e non ci sono
    problemi, certo va fatto o fatto fare,
    a regola d'arte !

    Allegato 45320

    Ciao Lucky ...
    ...Ecco diciamo che andrebbe fatto così!

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di Pix
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Bologna
    Regione
    Emilia Romagna
    Messaggi
    31

    Re: Scelta mover

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    é probabile che le varie sigle possano indicare differenze di modelli come carico massimo spostabile o modelli più o meno antichi.

    Mi raccomando fai molta attenzione al collegamento Batteria servizi (che alimenta il mover) e batteria auto: non devono mai essere collegate e lo staccabatteria è un'ottima idea ma leggiti la discussione aperta da Emanuele (Grifo) al proposito, a me ha aiutato tantissimo a capire le possibili problematiche e soluzioni.

    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...-Roulotte-Auto

    io non forerei ne la parete (a meno di non avere una presa esterna gia presente che non usi e che potresti riadattare allo stacca batteria) ne' il pianale. Se hai un gavone sotto letto o dinette lo piazzerei li in vicinanza dello sportello se compatibile con posizione BS.
    Per ora lascerei la batteria esclusivamente dedicata al mover, vedrò magari in futuro se e come integrarla e renderla funzionale anche all'impianto 12V

    Per quanto riguarda il foro sul pianale è da forare comunque per i cavi dei motori e comunque è sicuramente molto meno problematico riguardo a realizzazione e sigillatura usando dei passacavi IP68

  10. #20

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,591

    Re: Scelta mover

    Citazione Originariamente Scritto da Pix Visualizza Messaggio
    Io penso che uno stacca batteria in zona velocemente accessibile sia un requisito di sicurezza fondamentale, se gli elementi che pilotano i motori si guastano andando in corto circuito, ci si potrebbe trovare nella impossibilità di fermare uno o entrambi i motori.
    è una ipotesi improbabile ma non impossibile, a volte relè, transistor o FET si guastano. poi è anche vero che visto le velocità in gioco anche lo stacca batteria montato internamente alla roulotte è comunque raggiungibile.
    Staccare i rulli può essere un opzione solo se ci si trova perfettamente in piano
    Grazie per la spiegazione, molto chiaro, mi pare che i termini "improbabile ma non impossibile" tranquillizzano sia me che altri caravanisti, peraltro non ricordo una letteratura di caravan "impazzite" che non si fermano più.
    Ciao


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato