Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pannelli fotovoltaici flessibili

  1. #1
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Pannelli fotovoltaici flessibili

    Buonasera a tutti
    oggi mi sono fatto incuriosire dagli impianti fotovoltaici che possono allestire i nostri veicoli ricreazionali.

    Sul "tubo" ho trovato un video interessante di "cugini" nautici che facevano una chiacchierata sul discorso batterie ed è stato molto interessante.

    Poi cercando sul web ho visto che ci sono pannelli fotovoltaici flessibili, con poca resa (50W) ma altrettanto leggeri (2kg).
    Salendo di potenza (100W - 160W), sale il peso (3,75Kg - 5,3 Kg)

    Qualcuno li ha mai usati?

    Io al momento non ho mai pensato di installare un impianto del genere, per costi, pesi e reale bisogno di un autonomia elettrica (scarsa che sia, dovrei avere sempre una colonnina di un campeggio a portata di mano!), però....
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  2. #2

    Re: Pannelli fotovoltaici flessibili

    Se non fai tanta ma tanta libera il pannello è un bel gingillo elettrico ma inutile aggiunge peso importante senza utilità. Bisogna poi considerare che la resa dei pannelli stesi sul tetto non è granché ma andrebbero inclinati verso il sole per aumentare la resa appunto. Sui van tramite i tetti sollevabili si fa (inoltre un autocaravan si sposta facilmente per orientare il veicolo rispetto al sole) ma sulle caravan la vedo dura a meno di non istallare dei dispositivi sul tetto in grado di inclinare i pannelli (e dai che è altro peso).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Pannelli fotovoltaici flessibili

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Se non fai tanta ma tanta libera il pannello è un bel gingillo elettrico ma inutile aggiunge peso importante senza utilità. Bisogna poi considerare che la resa dei pannelli stesi sul tetto non è granché ma andrebbero inclinati verso il sole per aumentare la resa appunto. Sui van tramite i tetti sollevabili si fa (inoltre un autocaravan si sposta facilmente per orientare il veicolo rispetto al sole) ma sulle caravan la vedo dura a meno di non istallare dei dispositivi sul tetto in grado di inclinare i pannelli (e dai che è altro peso).
    Premesso che non faccio campeggio libero trovo invece molto utile il pannello fotovoltaico solo ed esclusivamente per il mantenimento in carica della batteria.
    Nel mio caso, come ho già scritto in un altro thread, la batteria di servizio è stata installata a giugno del 2014, prima sulla Fendt 510TF Platin poi trasferita sull'attuale, con un pannello da 100W e regolatore sempre inserito la carica si mantiene costante intorno ai 12,9/13V, senza che me ne debba preoccupare ne intervenire per la carica periodica.
    Inoltre da quando la nuova roulotte è stata rimessata sotto la tettoia, contrariamente alla mia preoccupazione per la mancanza di irradiazione diretta, bastano quelle pochissime ore in cui la luce riflessa riesce a illuminare il pannello per mantenere costante la carica. Con i costi attuali per un pannello e regolatore non voglio dire che stai alla pari di un buon caricabatterie ma quasi... per un peso di non più di 10kg!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Pannelli fotovoltaici flessibili

    Non mi interessa fare libera, ma il discorso di Jeeper52 mi incuriosisce, senza contare magari che per delle soste brevi per spezzare il viaggio potrebbe essere utile avere autonomia anche solo per le luci...

    A parte il pannello classico, qualcuno conosce questi flessibili? Sono “cineaste” o il loro lo fanno? Ovviamente rapportato alle loro caratteristiche...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  5. #5

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Pannelli fotovoltaici flessibili

    In passato abbiamo avuto contatti con questa ditta, https://www.solbian.eu/it/ .

    Sono anche registrati come Azienda sul forum, ogni tanto ci hanno proposto delle offerte promozionali.
    Se sei interessato prova a sentirli
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Pannelli fotovoltaici flessibili

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Se non fai tanta ma tanta libera il pannello è un bel gingillo elettrico ma inutile aggiunge peso importante senza utilità. Bisogna poi considerare che la resa dei pannelli stesi sul tetto non è granché ma andrebbero inclinati verso il sole per aumentare la resa appunto. Sui van tramite i tetti sollevabili si fa (inoltre un autocaravan si sposta facilmente per orientare il veicolo rispetto al sole) ma sulle caravan la vedo dura a meno di non istallare dei dispositivi sul tetto in grado di inclinare i pannelli (e dai che è altro peso).
    Dario non è così: il 99% dei pannelli sui camper è in posizione orizzontale incollati sul tetto; sarebbe impensabile che il camper si comporti come un inseguitore solare spostando la sua dislocazione in funzione della illuminazione; e i VAN con il tetto sollevabile sono fra i più penalizzati perché potrebbero mettere addirittura in ombra il pannello a causa di un parcheggio poco efficiente in questa ottica.
    Il pannello è utile per gli scopi spiegati da Pino; per la sosta libera durante le tappe di trasferimento sono pressoché inutili, basta la batteria dell'auto, nei miei trasferimenti in Nord Europa non ne ho mai sentita la esigenza, sempreché si abbia il frigo trivalente, mandato a gas.
    Il pannello flessibile ha poco senso su un veicolo ricreazionale, infatti è molto usato in ambito nautico: soffre dello scarso smaltimento del calore e costa di più a parità del resto.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7

    Re: Pannelli fotovoltaici flessibili

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Premesso che non faccio campeggio libero trovo invece molto utile il pannello fotovoltaico solo ed esclusivamente per il mantenimento in carica della batteria.
    Nel mio caso, come ho già scritto in un altro thread, la batteria di servizio è stata installata a giugno del 2014, prima sulla Fendt 510TF Platin poi trasferita sull'attuale, con un pannello da 100W e regolatore sempre inserito la carica si mantiene costante intorno ai 12,9/13V, senza che me ne debba preoccupare ne intervenire per la carica periodica.
    Inoltre da quando la nuova roulotte è stata rimessata sotto la tettoia, contrariamente alla mia preoccupazione per la mancanza di irradiazione diretta, bastano quelle pochissime ore in cui la luce riflessa riesce a illuminare il pannello per mantenere costante la carica. Con i costi attuali per un pannello e regolatore non voglio dire che stai alla pari di un buon caricabatterie ma quasi... per un peso di non più di 10kg!
    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Dario non è così: il 99% dei pannelli sui camper è in posizione orizzontale incollati sul tetto; sarebbe impensabile che il camper si comporti come un inseguitore solare spostando la sua dislocazione in funzione della illuminazione; e i VAN con il tetto sollevabile sono fra i più penalizzati perché potrebbero mettere addirittura in ombra il pannello a causa di un parcheggio poco efficiente in questa ottica.
    Il pannello è utile per gli scopi spiegati da Pino; per la sosta libera durante le tappe di trasferimento sono pressoché inutili, basta la batteria dell'auto, nei miei trasferimenti in Nord Europa non ne ho mai sentita la esigenza, sempreché si abbia il frigo trivalente, mandato a gas.
    Il pannello flessibile ha poco senso su un veicolo ricreazionale, infatti è molto usato in ambito nautico: soffre dello scarso smaltimento del calore e costa di più a parità del resto.
    Ottimo! grazie delle spiegazioni, sentendo l'esperienza di chi lo ha montato mi ero fatto un idea sbagliata del suo utilizzo
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #8

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Pannelli fotovoltaici flessibili

    personalmente sono convinto che sulla caravan non serva nessuno strumento di energia elettrica aggiuntivo rispetto alla dotazione di serie (discorso mover e relativa batteria restano esclusi dal ragionamento). Per qualsiasi sosta diurna o notturna la batteria dell'automobile è sufficiente per le luci interne e lo scarico del wc. Con il frigo trivalente in sosta si utilizza il gas per il frigorifero, la stufa è a gas e abitualmente il piezo è alimentato da una piccola bateria stilo. Qualche problema può sorgere nelle caravan sulle quali è montata Truma Combi che richiede maggiore energia elettrica rispetto alla tradizionale. La caravan è vocata alle strutture ricettive dove dà il meglio di sé. E' la mia visione maturata in tanti anni di caravan. Una cosa utile può essere l'utilizzo della batteria mover per l'uso in sosta, solo per preservare la batteria motore qualora non fosse totalmente efficiente. Ma è una cosa in più
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato