Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Gancio Traino e garanzia

  1. #1

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Gancio Traino e garanzia

    Anni fa, con la gloriosa Lybra, ebbi un malfunzionamento elettrico, e difficoltà ad avere un intervento in garanzia.
    Lancia non ne volle rispondere, in quanto un dispositivo non suo, Ellebi mi pose il problema di un errore di montaggio e non di un difetto attribuibile al prodotto.
    Feci cambiare la centralina da Lancia, chiedendo di conservare il vecchio pezzo da inviare ad Ellebi, malauguratamente gettato via dal meccanico che aveva effettuato la sostituzione.
    Con il gancio montato all'origine il problema di questi rimpalli dovrebbe essere risolto, nel senso che ne risponde la casa costruttrice.
    E' cosi o no?


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #2
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Gancio Traino e garanzia

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Anni fa, con la gloriosa Lybra, ebbi un malfunzionamento elettrico, e difficoltà ad avere un intervento in garanzia.
    Lancia non ne volle rispondere, in quanto un dispositivo non suo, Ellebi mi pose il problema di un errore di montaggio e non di un difetto attribuibile al prodotto.
    Feci cambiare la centralina da Lancia, chiedendo di conservare il vecchio pezzo da inviare ad Ellebi, malauguratamente gettato via dal meccanico che aveva effettuato la sostituzione.
    Con il gancio montato all'origine il problema di questi rimpalli dovrebbe essere risolto, nel senso che ne risponde la casa costruttrice.
    E' cosi o no?
    Ovvio, è parte integrante del veicolo venduto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #3

    Re: Gancio Traino e garanzia

    Ritengo che se montato in fabbrica risponde la casa produttrice, se montato dal concessionario risponde quest'ultimo.
    Comunque, in caso di problemi hai un solo referente
    Carmine & Claudia & Luigi - Toyota Rav4 2.0 D

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Gancio Traino e garanzia

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Solitario Visualizza Messaggio
    Con il gancio montato all'origine il problema di questi rimpalli dovrebbe essere risolto, nel senso che ne risponde la casa costruttrice.
    E' cosi o no?
    credo proprio di si, aggiungo la mia esperienza, con gancio montato postumo

    io ho montato il gancio successivamente all'acquisto dell'automobile (dopo 2 anni), il montaggio è stato fatto da autofficina autorizzata Citroen,
    il gancio e la centralina montate sono gli stessi modelli che verrebbero montati "in origine" da Citroen se la mia auto uscisse di fabbrica.

    dopo 15 mesi mi sono accorto di un problema alle luci in fase di traino, portata a sistemare ed il problema per farla breve era una non perfetta comunicazione fra le centraline (la base e quella del gancio) il tutto è stato sistemato e passato in garanzia.

    Non so se sarebbe stato lo stesso nel caso il gancio fosse stato montato da chissà chi e chissà quale modello, credo che il fatto di aver fatto tutto per vie "autorizzate" dalla casa madre porti anche ad avere un trattamento ( nei primi anni dal montaggio) COME se fosse montato in origine.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  5. #5
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Gancio Traino e garanzia

    Per qualsiasi installazione vale la regola dei 2 anni di garanzia per un mezzo privato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #6
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Gancio Traino e garanzia

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Per qualsiasi installazione vale la regola dei 2 anni di garanzia per un mezzo privato.
    non è un mezzo privato se ne saranno dimenticati
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato