Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Acquisto prima caravan

  1. #1

    Acquisto prima caravan

    Sono possessore di Dacia Lodgy e sto valutando acquisto della prima caravan. Ho individuato una caravelair 486 che ha come massa a pieno carico 1150 kg. Da libretto l'auto ha
    F2 1920
    F3 3120
    O1 1400
    Da normativa ci siamo, ma cosa mi potete dire come guidabilità?
    Grazie a tutti!

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Acquisto prima caravan

    hai una idea di quale sia la massa a vuoto della tua Lodgy ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    Re: Acquisto prima caravan

    Su internet ho trovato sui 1260 - 1290 kg

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Acquisto prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni.toniolo.3 Visualizza Messaggio
    Su internet ho trovato sui 1260 - 1290 kg

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
    sul libretto nessuna indicazione ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5

    Re: Acquisto prima caravan

    No niente, ma quali sarebbero i vincoli?

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di gdec
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    110

    Re: Acquisto prima caravan

    Ciao,

    Come già sai, io ho avuto per 7 anni la Dacia Lodgy 1.5 dCi 110CV. Per inciso, i dati tecnici del libretto sono riportato qui.

    Purtroppo non mi reputo particolarmente esperto nella guida con roulotte per poter dare un giudizio completo ed approfondito.
    Ho messo il gancio a fine 2015 e ho trainato praticamente per le vacanze estive di ogni anno dal 2016 al 2020, più qualche raro fine settimana. Non ho mai guidato un altra trattrice (ora in effetti ho cambiato auto, ma non l'ho ancora provata con la roulotte), per cui non sono in grado di fare paragoni assoluti.

    La mia roulotte è una vecchia Adria del 1991, da libretto pesa 950 kg. Ha lo stabilizzatore. Non ho idea di quanto sia il peso reale, ma l'ho sempre caricata poco (pochi bagagli, niente acqua, ...) per cui dubito che sia molto superiore.

    La potenza del motore è sufficiente, ho sempre fatto tutto quello che volevo. Pur pivellino però ho notato la differenza nel viaggiare con la macchina a pieno carico e famiglia rispetto a quando vado a portarla in rimessaggio con la macchina vuota. La differenza di peso della trattrice si sente, perché mi ha dato la sensazione di essere un po' più ballerina, a vuoto.
    Anche a pieno carico (ancora meno da vuota, presumo, ma non ho mai provato per più di qualche km) ho notato che soffriva alcuni tipi di sorpassi e il maltempo. Come ho detto, non saprei fare confronti con altre auto, ma in queste condizioni ho avuto la sensazione che fosse più la roulotte a portare a spasso la macchina che non viceversa.

    Da inesperto, credo che ero un po' al limite, ma che per fare meglio ci vorrebbe o un'auto più pesante o una roulotte più leggera, il tutto anche a pari potenza (o anche leggermente meno, quella non è un problema). Per questo motivo forse una roulotte da 1150 kg è un po' pesantina, per quest'auto...

    Mi dispiace di non averti dato le notizie che immagino sperassi...


    papà, mamma, 3 figli (2009, 2011, 2016)
    Dacia Lodgy dCi 110CV e Adria 4057 TK (1991, nostra dal 2016)

  7. #7

    Re: Acquisto prima caravan

    Ciao, io ho trainato proprio con una Lodgy come la tua per in paio di anni una caravan, per pesi e dimensioni, simile a quella che vorresti prendere.
    Come motore grossi problemi non ne hai (occhio però che non hai la temperatura del liquido di raffreddamento nel quadro strumenti), però, come ti hanno detto, la macchina è leggerina, con tutti i problemi che questo comporta.
    IMHO la cosa è fattibile se parti con l'idea di cambiare macchina in un tempo relativamente breve, andando piano e con prudenza.
    Se invece pensi di tenerti il Lodgy a lungo (che peraltro per il prezzo che ha è un mezzo eccezionale), guarda ad una caravan più piccola e leggera.

  8. #8

    Re: Acquisto prima caravan

    Grazie a tutti dei consigli. La Lodgy ha 5 anni e per me ne farà ancora 5.
    Ho visto in vendita anche una caravelair 426 che pesa 1000 kg. Non vorrei rinunciare a dinette disponibile, visto che abbiamo due bambini e vorremmo girare anche al nord Europa i prossimi anni.

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Acquisto prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni.toniolo.3 Visualizza Messaggio
    No niente, ma quali sarebbero i vincoli?

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
    auto leggera=caravan leggera; altrimenti corri il rischio che sia la caravan a condurre la danza quando viaggi.
    Quella caravan, ne ha una Valter a marchio Sterckeman, pesa in assetto da vacanza 1.400 Kg a spanne
    Visto che ti stai giustamente ponendo il dubbio sulla guidabilità, numeri sulla carta a parte, mi sembrava giusto sottolineare questa cosa, come ha fatto chi mi ha receduto
    Citazione Originariamente Scritto da ZZ Top Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho trainato proprio con una Lodgy come la tua per in paio di anni una caravan, per pesi e dimensioni, simile a quella che vorresti prendere.
    Come motore grossi problemi non ne hai (occhio però che non hai la temperatura del liquido di raffreddamento nel quadro strumenti), però, come ti hanno detto, la macchina è leggerina, con tutti i problemi che questo comporta.
    IMHO la cosa è fattibile se parti con l'idea di cambiare macchina in un tempo relativamente breve, andando piano e con prudenza.
    Se invece pensi di tenerti il Lodgy a lungo (che peraltro per il prezzo che ha è un mezzo eccezionale), guarda ad una caravan più piccola e leggera.
    Citazione Originariamente Scritto da gdec Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Come già sai, io ho avuto per 7 anni la Dacia Lodgy 1.5 dCi 110CV. Per inciso, i dati tecnici del libretto sono riportato qui.

    Purtroppo non mi reputo particolarmente esperto nella guida con roulotte per poter dare un giudizio completo ed approfondito.
    Ho messo il gancio a fine 2015 e ho trainato praticamente per le vacanze estive di ogni anno dal 2016 al 2020, più qualche raro fine settimana. Non ho mai guidato un altra trattrice (ora in effetti ho cambiato auto, ma non l'ho ancora provata con la roulotte), per cui non sono in grado di fare paragoni assoluti.

    La mia roulotte è una vecchia Adria del 1991, da libretto pesa 950 kg. Ha lo stabilizzatore. Non ho idea di quanto sia il peso reale, ma l'ho sempre caricata poco (pochi bagagli, niente acqua, ...) per cui dubito che sia molto superiore.

    La potenza del motore è sufficiente, ho sempre fatto tutto quello che volevo. Pur pivellino però ho notato la differenza nel viaggiare con la macchina a pieno carico e famiglia rispetto a quando vado a portarla in rimessaggio con la macchina vuota. La differenza di peso della trattrice si sente, perché mi ha dato la sensazione di essere un po' più ballerina, a vuoto.
    Anche a pieno carico (ancora meno da vuota, presumo, ma non ho mai provato per più di qualche km) ho notato che soffriva alcuni tipi di sorpassi e il maltempo. Come ho detto, non saprei fare confronti con altre auto, ma in queste condizioni ho avuto la sensazione che fosse più la roulotte a portare a spasso la macchina che non viceversa.

    Da inesperto, credo che ero un po' al limite, ma che per fare meglio ci vorrebbe o un'auto più pesante o una roulotte più leggera, il tutto anche a pari potenza (o anche leggermente meno, quella non è un problema). Per questo motivo forse una roulotte da 1150 kg è un po' pesantina, per quest'auto...

    Mi dispiace di non averti dato le notizie che immagino sperassi...
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Acquisto prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni.toniolo.3 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti dei consigli. La Lodgy ha 5 anni e per me ne farà ancora 5.
    Ho visto in vendita anche una caravelair 426 che pesa 1000 kg. Non vorrei rinunciare a dinette disponibile, visto che abbiamo due bambini e vorremmo girare anche al nord Europa i prossimi anni.

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
    nord Europa e dinette disponibile, non vedo il nesso: una bella "400" con castello in coda, dinette anteriore e via, ti si spalanca l'orizzonte
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato