Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fap su vetture a benzina

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di misterbeen
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    cornaredo (mi)
    Messaggi
    1,582

    Fap su vetture a benzina

    un saluto a tutti.
    Il mio ragazzo Valerio ha intenzione di sostituire la sua vecchia fiesta con un auto nuova, ma che vorrebbe un po' piu' "vivace".
    La scelta sembrerebbe essere caduta sulla clio Tce da 90 cv. ma leggendo le caratteristiche tecniche abbiamo visto che il motore e' munito di Fap.
    Memore di tutti i problemi che questa soluzione tecnica pone sulle auto diesel con percorrenza piu' che altro cittadina/misto mi sono posto il problema.
    Cercando in internet ho letto che questa e' una scelta comune sui motori ad iniezione diretta e turbo di tutte le case, chi lo chiama FAp e chi GPF ma la sostanza e' la stessa.
    Chiedo allora impressioni agli utenti del forum, ci sono problemi, maggior manutenzione o altro.
    Grazie.
    Dario
    eriba troll 540 Chi trova errori nei messaggi puo' tenerseli!

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Fap su vetture a benzina

    Io ho il 1.3TCe Renault con FAP e devo dirti che non mi son mai accorto della rigenerazione.
    Sui vari diesel con FAP mi son sempre accorto, quindi ipotizzo che sui benzina sia più rapida - cosa verosimile anche per le caratteriatiche proprie del ciclo otto rispetto al ciclo diesel.

    Conta che in periodo di lockdown la usava mia moglie per fare 10+10 km al giorno senza problemi....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,314

    Re: Fap su vetture a benzina

    La Smart di mia madre che uso a volte ha il DPF e lo stesso motore. Considerato che fa pochissima strada (12.000 km in totale da ottobre 3018, di cui 6.000 percorsi da mio figlio quando ha incidentato la sua auto) devo dire che non ci si accorge della presenza del filtro antiparticolato, diversamente dai diesel.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Fap su vetture a benzina

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    La Smart di mia madre che uso a volte ha il DPF e lo stesso motore. Considerato che fa pochissima strada (12.000 km in totale da ottobre 3018, di cui 6.000 percorsi da mio figlio quando ha incidentato la sua auto) devo dire che non ci si accorge della presenza del filtro antiparticolato, diversamente dai diesel.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Mizzega si è portata avanti!!!!
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Fap su vetture a benzina

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    La Smart di mia madre che uso a volte ha il DPF e lo stesso motore. Considerato che fa pochissima strada (12.000 km in totale da ottobre 3018, di cui 6.000 percorsi da mio figlio quando ha incidentato la sua auto) devo dire che non ci si accorge della presenza del filtro antiparticolato, diversamente dai diesel.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio se è un benzina non può avere un Diesel Particulate Filter, ma un Gasoline Particulate Filter, genericamente FAP
    Per tornare alla domanda di Dario tutte le auto turbocompresse (quindi ad iniezione diretta) hanno il filtro, altrimenti non rientrerebbero nella normativa Euro 6 attuale
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,314

    Re: Fap su vetture a benzina

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Valerio se è un benzina non può avere un Diesel Particulate Filter, ma un Gasoline Particulate Filter, genericamente FAP
    Per tornare alla domanda di Dario tutte le auto turbocompresse (quindi ad iniezione diretta) hanno il filtro, altrimenti non rientrerebbero nella normativa Euro 6 attuale
    Si giusto, "quellarobalà"

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato