Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Massa a vuoto o massa a pieno?

  1. #1

    Massa a vuoto o massa a pieno?

    Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e sto valutando il primo acquisto di roulotte ma non sono pratico... ho una audi A4 avant 2000 con gancio di traino omologato per 1500 kg ho visto una hobby 540 che è stata omologata a pieno carico fino a 1600. dite che mi conviene farla declassare a 1500 kg oppure è sufficiente che io non esageri nel carico dato che la roulotte come massa a vuoto è sui 1350? In caso di controllo stradale quale peso viene verificato?
    grazie

  2. #2

    Re: Massa a vuoto o massa a pieno?

    Ciao le FdO controllano gli F2 (peso a pieno carico) sia dell'auto che della caravan. E' ovvio che se qualcosa non torna possono portarti in pesa e verificare i pesi reali.

    una riflessione: la tua auto che F2 ha? te lo chiedo perchè se la somma di F2 auto + F2 roulotte è maggiore di 3500 kg la patente B non ti basta e devi prendere la B96 o la BE.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Massa a vuoto o massa a pieno?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e sto valutando il primo acquisto di roulotte ma non sono pratico... ho una audi A4 avant 2000 con gancio di traino omologato per 1500 kg ho visto una hobby 540 che è stata omologata a pieno carico fino a 1600. dite che mi conviene farla declassare a 1500 kg oppure è sufficiente che io non esageri nel carico dato che la roulotte come massa a vuoto è sui 1350? In caso di controllo stradale quale peso viene verificato?
    grazie
    ciao Giovanni, benvenuto nel mondo dei rimorchiatori; la tua domanda, apparentemente semplice, sottintende diversi aspetti; ti riassumo il mio punto di vista.
    1. un'auto con O.1 da 1.500Kg NON PUO' trainare una caravan con F.2 da 1.600 Kg, non è una questione di controlli, basta una lettura delle carte di circolazione che fa l'utente in autonomia
    2. una caravan con il peso a vuoto da 1.350 Kg, se immatricolata a 1.500 Kg avrà un carico utile residuo, dato dalla differenza 1.500-1.350=150Kg, davvero risibile; inoltre, poiché come ti è stato detto, i 1.350 Kg sono sulla carta, è possibile che tale caravan vada in sovrappeso fin dal primo carico
    3. se il primo proprietario ha innalzato la portata di 100 Kg avrà certamente avuto i suoi motivi: magari l'avrà fatta pesare e si sarà regolato di conseguenza
    In soldoni cerca qualcosa di adeguato alla tua A4 a avrai vacanze ricche di soddisfazioni

    Suggerimento:
    potresti aggiornare la tua firma con l'equipaggio e il modello di trattrice che pensi di utilizzare (cliccando in alto a destra “Impostazioni” e poi “Modifica Firma”).
    Non è un obbligo, evidentemente, ci mancherebbe, ma risulterà più facile avere chiara la visione "d'insieme" della tua famigliola, in modo da poter dare suggerimenti più mirati.
    La tua auto potresti inserirla qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...i-Tecnici-Auto usando la scheda che trovi qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...opia-e-incolla sarebbe veramente utile e contribuiresti ad arricchire il Data Base a disposizione della nostra comunità.
    Grazie !
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4

    Re: Massa a vuoto o massa a pieno?

    Grazie devo verificare ma ho la patente DE quindi quella non sarebbe un problema

  5. #5

    Re: Massa a vuoto o massa a pieno?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni74 Visualizza Messaggio
    Grazie devo verificare ma ho la patente DE quindi quella non sarebbe un problema
    ok, allora sei a posto come patente.

    Segui però i consigli di Paolo (PDR) che è persona con grandi conoscenze e molto avveduta
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,444

    Re: Massa a vuoto o massa a pieno?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e sto valutando il primo acquisto di roulotte ma non sono pratico... ho una audi A4 avant 2000 con gancio di traino omologato per 1500 kg ho visto una hobby 540 che è stata omologata a pieno carico fino a 1600. dite che mi conviene farla declassare a 1500 kg oppure è sufficiente che io non esageri nel carico dato che la roulotte come massa a vuoto è sui 1350? In caso di controllo stradale quale peso viene verificato?
    grazie
    Ciao, quello che conta ai fini del codice della strada è il peso riportato al punto F2 della carta di circolazione, quindi se la roulotte in questione è stata omologata con un peso F2 1600 Kg non può essere trainata dalla tua macchina che ha il limite F2 1500 Kg (verifica bene sulla CdC).
    Quanti anni ha questa Hobby 540? Se ne ha più di sette mi risulta non sia possibile chiedere variazioni di F2.

    P.S.
    Scusate. Leggo solo ora quanto indicato da PDR con maggior precisione e dovizia di particolari!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  7. #7

    Re: Massa a vuoto o massa a pieno?

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Ciao, quello che conta ai fini del codice della strada è il peso riportato al punto F2 della carta di circolazione, quindi se la roulotte in questione è stata omologata con un peso F2 1600 Kg non può essere trainata dalla tua macchina che ha il limite F2 1500 Kg (verifica bene sulla CdC).
    Quanti anni ha questa Hobby 540? Se ne ha più di sette mi risulta non sia possibile chiedere variazioni di F2.

    P.S.
    Scusate. Leggo solo ora quanto indicato da PDR con maggior precisione e dovizia di particolari!
    Grazie, stasera devo verificare bene tutto ma la mi auto in F2 indica 2140 è il gancio che è omologato 1500.. la hobby è del 2015 ma è veramente tenuta bene e mi piacerebbe riuscire a prenderla, per questo pensavo di chiedere la declassazione a 1500 anche se capisco che dopo rimane poco carico... Cercherò di distribuire il peso anche sul bauletto sul tetto auto e partire vuoto o quasi di acqua

  8. #8

    Re: Massa a vuoto o massa a pieno?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    ciao Giovanni, benvenuto nel mondo dei rimorchiatori; la tua domanda, apparentemente semplice, sottintende diversi aspetti; ti riassumo il mio punto di vista.
    1. un'auto con O.1 da 1.500Kg NON PUO' trainare una caravan con F.2 da 1.600 Kg, non è una questione di controlli, basta una lettura delle carte di circolazione che fa l'utente in autonomia
    2. una caravan con il peso a vuoto da 1.350 Kg, se immatricolata a 1.500 Kg avrà un carico utile residuo, dato dalla differenza 1.500-1.350=150Kg, davvero risibile; inoltre, poiché come ti è stato detto, i 1.350 Kg sono sulla carta, è possibile che tale caravan vada in sovrappeso fin dal primo carico
    3. se il primo proprietario ha innalzato la portata di 100 Kg avrà certamente avuto i suoi motivi: magari l'avrà fatta pesare e si sarà regolato di conseguenza
    In soldoni cerca qualcosa di adeguato alla tua A4 a avrai vacanze ricche di soddisfazioni

    Suggerimento:
    potresti aggiornare la tua firma con l'equipaggio e il modello di trattrice che pensi di utilizzare (cliccando in alto a destra “Impostazioni” e poi “Modifica Firma”).
    Non è un obbligo, evidentemente, ci mancherebbe, ma risulterà più facile avere chiara la visione "d'insieme" della tua famigliola, in modo da poter dare suggerimenti più mirati.
    La tua auto potresti inserirla qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...i-Tecnici-Auto usando la scheda che trovi qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...opia-e-incolla sarebbe veramente utile e contribuiresti ad arricchire il Data Base a disposizione della nostra comunità.
    Grazie !
    Grazie, ho aggiornato i miei dati così riesci a consigliarmi meglio su che modello puntare dato che capisco che la hobby 540 è troppo... L'equipaggio è di 3 umani 1 cane �� e 1 gatto �� ma vorremmo i letti sempre pronti... Grazie ancora

  9. #9

    Re: Massa a vuoto o massa a pieno?

    Visti i dati della tua auto, secondo me devi cercare una roulotte sui 1300 kg a pieno carico per cui se vuoi i letti sempre pronti (sei costretto a prenderne una coi castelli perché non mi vengono in mente modelli con 3 letti sempre pronti) ti conviene orientarti sulle caravelair e/o sterckeman che sono leggere contenute e hanno anche fino a 6 posti. Le tedesche sono pesanti (in particolare hobby e fendt anche se sono molto belle) e Knaus parte dalle 400 con 1200/1300 kg come peso reale ma non hanno i 3 letti sempre pronti
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Massa a vuoto o massa a pieno?

    Anche delle knaus 500 possono rientrare nei 1500kg e anche meno.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato