Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Revisioni e... Officine

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    11

    Revisioni e... Officine

    CIAO!!! Eccomi ad avviare la mia prima discussione.
    Secondo me sarebbe opportuno che iniziassero a far fare le revisioni alle officine autorizzate anche per i rimorchi di categoria o1 e o2, in quanto ormai i tempi biblici 4-6-8-12 mesi sono un po' eccessivi; senza contare che se uno deve andare all'estero deve muoversi decisamente prima.
    Ovvio che le officine devono avere i requisiti per gli opportuni controlli.
    Voi cosa ne pensate????
    Wilk S3 450HTD - Dacia Duster 4x4 1,5d 2017

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Revisioni e... Officine

    Accade già tutto questo. Ci sono officine per i veicoli industriali che effettuano revisioni periodiche anche alle caravan. Costa sensibilmente di più ma ha innegabili vantaggi.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Revisioni e... Officine

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    CIAO!!! Eccomi ad avviare la mia prima discussione.
    Secondo me sarebbe opportuno che iniziassero a far fare le revisioni alle officine autorizzate anche per i rimorchi di categoria o1 e o2, in quanto ormai i tempi biblici 4-6-8-12 mesi sono un po' eccessivi; senza contare che se uno deve andare all'estero deve muoversi decisamente prima.
    Ovvio che le officine devono avere i requisiti per gli opportuni controlli.
    Voi cosa ne pensate????
    In tante Province esiste già questa possibilità, nei centri revisioni per i rimorchi pesanti, a differenza delle revisioni auto che i centri revisioni sono autorizzati a certificare in proprio l'idoneità, per i rimorchi ci vuole sempre presente un tecnico della MTCT anche se si fa in un centro privato, solitamente sono i medesimi tecnici che si alternano tra MTCT e centro revisioni.

    Per i tempi biblici, anche li dipende dalle Province, ci sono quelle in cui aspetti mesi se non anni e quelle che in meno di un mese ti danno l'appuntamento, io a Pavia ad esempio ho prenotato ai primi di dicembre e ho fatto la revisione a gennaio.

    Certamente adesso che sono riprese le revisioni anche sui rimorchi, ferme da quasi un ventennio, la situazione deve migliorare
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  4. #4

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Revisioni e... Officine

    Fatta io in provincia di Napoli, costo 140€, vantaggi? Problema di regolazione al freno. Aggiustato al volo da un meccanico dell'officina, revisione passata.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  5. #5

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Revisioni e... Officine

    Officina privata forever, efficienza e rapidità.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  6. #6

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Revisioni e... Officine

    Però è concettualmente sbagliato, solo per la paura che mi freghino io sono costretto a sborsare dei quattrini in più in modo di sentirmi più tranquillo, insomma non è tanto bello come discorso. Io preferirei che mi dessero delle indicazioni precise su cosa e come devono stare le cose e poi se io non mi metto in condizione di superarle è un problema mio.

    Il privato a volte è più soggetto ad alcuni "benefici" non proprio corretti, basta vedere il parco macchine circolante nelle città ma sopratutto nelle province dove son tutti amici, molte di quelle auto se passassero la revisione vera a quest'ora sarebbero rottamate da anni.

    Noi indipendentemente dalla revisione le nostre caravan le trattiamo bene, per loro e per la nostra sicurezza, ma purtroppo non siamo tutti così, si vedono in giro dei catorci che in motorizzazione la revisione nn la passerebbero mai per cui o ci metti le mani e tiri fuori i danè, oppure ti devi rivolgere a qualcuno di compiacente, che non trovi certo nelle MTCT
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Revisioni e... Officine

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Però è concettualmente sbagliato, solo per la paura che mi freghino io sono costretto a sborsare dei quattrini in più in modo di sentirmi più tranquillo, insomma non è tanto bello come discorso. Io preferirei che mi dessero delle indicazioni precise su cosa e come devono stare le cose e poi se io non mi metto in condizione di superarle è un problema mio.

    Il privato a volte è più soggetto ad alcuni "benefici" non proprio corretti, basta vedere il parco macchine circolante nelle città ma sopratutto nelle province dove son tutti amici, molte di quelle auto se passassero la revisione vera a quest'ora sarebbero rottamate da anni.

    Noi indipendentemente dalla revisione le nostre caravan le trattiamo bene, per loro e per la nostra sicurezza, ma purtroppo non siamo tutti così, si vedono in giro dei catorci che in motorizzazione la revisione nn la passerebbero mai per cui o ci metti le mani e tiri fuori i danè, oppure ti devi rivolgere a qualcuno di compiacente, che non trovi certo nelle MTCT
    Come non essere d'accordo...

    Ricordo anni fa, in occasione della revisione della Octavia, che montando l'iniettore pompa non era proprio silenziosa, che l'adetto mi disse "queste auto sono omologate con rumorosità bassa, vediamo se passa...."
    Altrimenti..... lo strumento misura la differenza tra il rumore di fondo ad auto spenta ed il rumore al regime dichiarato in fase di immatricolazione. Basta "ingannare" lo strumento facendo registrare un rumore di fondo "artificioso" e la differenza risulta minore.

    Mi pare che per le auto si parlò di installare una webcam o simili per riprendere le operazioni di revisione.... non so se poi è stato fatto.
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Revisioni e... Officine

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Come non essere d'accordo...

    Ricordo anni fa, in occasione della revisione della Octavia, che montando l'iniettore pompa non era proprio silenziosa, che l'adetto mi disse "queste auto sono omologate con rumorosità bassa, vediamo se passa...."
    Altrimenti..... lo strumento misura la differenza tra il rumore di fondo ad auto spenta ed il rumore al regime dichiarato in fase di immatricolazione. Basta "ingannare" lo strumento facendo registrare un rumore di fondo "artificioso" e la differenza risulta minore.

    Mi pare che per le auto si parlò di installare una webcam o simili per riprendere le operazioni di revisione.... non so se poi è stato fatto.
    si, anche per le moto e i camper ci sono le telecamere puntate sulla targa
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Revisioni e... Officine

    Trovo assurdo che gli stessi ingegneri della motorizzazione lavorino sia in sede che presso privati. Se usassero lo stesso tempo che usano per i privati in motorizzazione, probabilmente sì ridurrebbero i tempi di attesa delle revisioni in motorizzazione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #10
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    11

    Re: Revisioni e... Officine

    Ero a conoscenza delle officine industriali che effettuavano revisioni, ma a quali costi??? Io intendevo, come per le auto, portare la roulotte o rimorchio in un centro auto e pagare il giusto...ovvio se poi voglio una previsione la pago,come per le auto. I controlli li può fare tranquillamente anche un centro per auto che abbia spazio per il controllo della frenata, si semplificherebbero e velocizerebbero le revisioni
    Wilk S3 450HTD - Dacia Duster 4x4 1,5d 2017

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato